8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Morpheus »

sinceramente non ricordo una situazione del genere è più facile che il controllo sia sulla posizione lavorativa, cioè che il lavoratore abbia un contratto regolare a cui poi successivamente si può pensare a qualcosa di fiscale. Dipende poi dalla attività e da una serie di altre cose ma, in ogni caso, il datore di lavoro ha 5 giorni di tempo per regolarizzare la posizione del lavoratore verso l'ENPALS e ... sì non ricordo un obbligo del genere che faccia scattare una sanzione, non è uno scontrino. Per me la fattura o ricevuta la puoi pure fare dopo, spedire o che ne so. Metti magari pagato così il committente è a posto
led zeppelin

Sono un cantante che ci faccio qui?

Messaggio da led zeppelin »

Ebbene,buona sera a tutti,
Fino ad ora la mia attività di singer in una band, non mi ha mai obbligato ad adempire ad alcune regole perché esente (mi riferisco all'iscrizione enpals e agibilità), e non mi sono mai posto alcun problema riguardante i diritti dei brani perché, nel caso di una band, tutto si conclude con la compilazione del borderò. Ora, iniziando a suonare anche nei matrimoni, mi viene sempre più richiesto di fornire un servizio playlist durante il pranzo o cena. Purtroppo la mia collezione di cd non è il massimo da far girare durante le consumazioni, perciò intendevo incrementare il mio parco di brani musicali. Sono un novizio del tema, perdonatemi. Da quel che vedo molti siti on line permettono di comprare legalmente mp3 a prezzi vantaggiosi, rispetto ai cd. Ho capito che devo tenermi le ricevute degli acquisti, che posso copiarmi i brani su altri supporti, chiavette, hd, ecc. Ho capito che molto dipende dalle condizioni del sito presso il quale si va a comprare la canzone. Uso personale,significa che comunque posso usarlo, diffonderlo in pubblico, basta non copiarlo per trarne profitto (es: faccio una compilation di brani scaricati legalmente e la vendo). Ma uso personale è sinonimo di uso privato?
Nel senso che tra le condizioni di vendita di un sito si legge:
"Resta l’obbligo di farne un uso privato, di non commercializzare le registrazioni e di riprodurle solo per il numero di volte strettamente necessario alla loro fruizione."
Secondo voi posso acquistare e diffondere le canzoni nei matrimoni di questo sito?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Che sito è?
led zeppelin

Ibs
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

lo conosco, ci ho comprato un po' di libri.
comunque, a mio parere e vale anche più in generale, sì li puoi usare, anche perché e qui spesso ci perdiamo in ragionamenti distratti dagli interessi personali degli "aventi diritto", qui parliamo di "registrazioni", del concetto più ampio e onnicomprensivo di fonogrammi cioè e non di "canzoni/opere". Quello che lì compri è cioè "il disco" quale che sia la sua forma se fisica o liquida.
Per tanto l'uso è relativo a quello, è privato nel senso che la riproduzione (che significa "copia") ha un uso personale, tuo.
Non è perciò esatto dire "diffondere le canzoni" perché quelle lo puoi fare solo grazie al permesso relativo che l'organizzatore ha ottenuto dalla SIAE (pubblica esecuzione), in questo si chiarisce anche il tuo ruolo tecnico visto che non sei tu ad essere tenuto all'obbligo del permesso SIAE. Non puoi "diffondere le registrazioni" , cedere il disco cioè, a nessun titolo perché appunto tue private, tue personali.
Ibs poi sia pur non specificando un numero esatto, ti autorizza anche a farne delle copie (riprodurle) un numero di volte " strettamente necessario alla loro fruizione"
led zeppelin

Mille grazie, credo perciò di non essere obbligato a "suonare" i brani direttamente dall hd dove sono stati scaricati, è corretto? spero
di non essere antipatico se ti/vi sottopongono ad altro quesito simile. Su un altro portale che oltre a mp3 vende altre mille cose, leggo nelle condizioni
;"2.2 Limitazioni. Ti obblighi a rispettare tutte le normative applicabili in tema di diritti d'autore e di altre leggi relative all'uso del Contenuto Musicale. Fatto salvo quanto stabilito dal precedente articolo 2.1, non puoi vendere, distribuire, noleggiare, condividere, dare in prestito, locare, modificare, adattare, sublicenziare o altrimenti trasferire o utilizzare il Contenuto Musicale. *** non ti concede alcun diritto di sincronizzazione, pubblica esecuzione, uso promozionale, vendita, rivendita, riproduzione o distribuzione del Contenuto Musicale. Come richiesto dai nostri fornitori del Contenuto Musicale, il Contenuto Musicale è disponibile solo a clienti residenti in Italia."
Qui si parla di pubblica secuzione vietata. In questo caso?
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

e' vietata finche' non chiedi il permesso alla SIAE
(pagando i diritti d'autore e i dirtti connessi)
per l'evento in cui usi la tua musica.
Se ci pensi bene, sono le stesse cose riportate sull'etchetta di ogni disco.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
led zeppelin

Ovvero, una volta compilato il borderò, che qualcuno ha pagato sposi o gestore che sia,
è tutto ok?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

il programma musicale serve per la ripartizione, è tutto ok quando l'evento ha il suo permesso ma i soggetti coinvolti sono diversi.
tu compri il "disco" è quello è di tua proprietà, i contenuti in termini diritti (musica vera e propria e attività ad essa connessa) sono limitati al tuo uso personale. Ogni altro utilizzo è da autorizzare.
La musica viene autorizzata dal "permesso SIAE" che gli sposi fanno ma viene autorizzata a loro che chiedono di usarla e non a te che la "manipoli" in senso tecnico. eventuali copie della registrazione se di download, per esempio, vengono autorizzate dai TOS del servizio dove lo hai acquisto, se previsto.
led zeppelin

Sono un po' duro a capire. Una volta che gli sposi sono andati alla siae a chiedere il permesso pr la festa con musica per mezzo di un "dj" come potrei apparire io, personalmente sono apposto? Concludo i miei obblighi cin la compilazione del borderò? Altrimenti non saprei che altro fare.
Rispondi