8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Morpheus »

viewtopic.php?f=36&t=256

esiste un meraviglioso topic sulla licenza ma perché continuate a fare qui domande del genere?
Qui si parla del DJ che intende svolgere la sua attività guardando agli aspetti burocratici che lo interessano, se ve ne sono, che c'entrano le leggende mitologiche romane? :mrgreen:

Cioè, se devo aprire un bar, per esempio, oltre a preoccuparmi della Camera di Commercio, di aspetti fiscali e altro, so che mi debbo rivolgere al mio Comune e fare una richiesta, quella che volgarmenteo chiamavamo "licenza". Debbo cioè presentare di possedere dei requisiti tali che permettano all'amministrazione di sapere che ho le carte in regola per svolgere l'attività. Se volessi aprire uno studio di ingegneria, oltre a comunicazioni amministrative, so che prima di ciò debbo essere laureato in Ingegneria, altrimenti posso fare il geometra con il diploma, con un attestato abilitativo professionale.

A voi risulta che il DJ si debba laureare in "diggeiologia" o che si debba iscrivere alla Camera di Commercio o, ancora che debba ottenere una licenza dal Comune?
REIS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 205
Iscritto il: 2 gen 2015, 10:54

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da REIS »

Ciao Morpheus, quindi se ho capito bene, ma può essere che abbia travisato qualcosa, tu stai dicendo che non c'è legge che regolamenta il DJ?
Sta benedetta licenza, non sarebbe regolare?
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2
Morpheus

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Morpheus »

esatto, detto in parole molto povere.
sulla regolarità della licenza ci sarebbe da mettersi d'accordo cosa si intende, di certo non è un obbligo amministrativo, un obbligo di legge ma non è questo il topic adatto a discuterne.

Di suo la licenza è un contratto di natura privata ma questo è normale per la SIAE che, per quanto riguarda quell'aspetto, quello è l'ambito di sua competenza. Anche il famoso "Permesso SIAE" che il gestore della discoteca presso la quale lavori, ad esempio, è un contratto di natura privata. Se il gestore "fa il furbo" perché dichiara, che so, meno gente di quella che c'è in sala, commette una violazione contrattuale e sulla base delle penali contenute sul Permesso viene "multato", salvo le eventuali violazione connesse di natura fiscale che vanno a chi di competenza.
La differenza fondamentale è che il gestore è obbligato dalla sua natura imprenditoriale al rispetto del diritto d'autore e, se usa opere protette e gestite da SIAE, ha l'obbligo del "Permesso" della licenza SIAE.
La totale mancanza della Licenza diventa una violazione penale (al contrario dell'esempio sopra, dove la licenza c'è, l'attività non è abusiva e violazione sono sulle "clausole") proprio perché egli farebbe un uso "abusivo" (assenza di licenza) per scopi NON personali e a scopo di lucro, il DJ invece non è una impresa è un lavoratore, il più delle volte autonomo ma certamente un lavoratore. Per fare il DJ non devi ottenere nessuna "abilitazione", non è una "professione" stile commercialista, avvocato,medico etc, regolata da un ordine o da un albo. Se prendi una partita IVA non ti devi iscrivere alla Camera di Commercio, perché non sei un commerciante, un artigiano, un industriale o agricoltore.
Ma sopratutto, il tuo lavoro non prevede utilizzi diversi da quelli che sono già previsti al momento di una acquisizione legittima di un disco (sempre per fare un esempio). La "tua" musica comprata su Beatport, iTunes o dove preferisci è "tua" in quanto ad uso esclusivamente personale e senza nessuno scopo commerciale.
La Giurisprudenza lo ha detto chiaramente e senza dubbio alcuno già nel 2002, quando mandando assolto un DJ che si era copiato per ragioni tecniche di lavoro, dei suoi dischi su masterizzati, ha ribadito che per il profilo penale l'abuso deve essere diretto all'ottenimento di un vantaggio patrimoniale e non personale.
L'esatto contrario, cioè di quello che fa un normale DJ... se poi si vende le sue copie, quello è un altro paio di maniche ma non servirebbe neppure la licenza DJ a salvarlo visto che la stessa è rilasciata al SOLO uso personale e SENZA scopo alcuno. In pratica non licenzia nulla che il DJ già non possa fare senza nessuna licenza ...
Quindi, il discorso non è di tipo legale ma di comunicazione ... è semplice, puro marketing (non so se mi sono spiegato) ;)
REIS
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 205
Iscritto il: 2 gen 2015, 10:54

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da REIS »

Sei stato assolutamente ILLUMINANTE!
E di questo ti ringrazio. :-)
Pioneer DDJ-SZ2 - MacBook Pro Retina / Serato DJ Pro/ Ableton 10 suite / Reloop NEON / 2 Technics SL-1210 MK2 / Numark Red Wave mono / KRK Rokit 5 / Pioneer RMX1000 / Pioneer DJM 900 SRT / 2 Denon SC5000 / Denon X1800 / Roland Octapad SPD30 / Push 2
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da jonnyx »

scusate, quando faccio una serata, avendo la licenza siae al primo step, come mi devo regolare con l'inps?

Io ho già un lavoro, e sono regolarmente assicurato.
a cosa vado in contro quando compilo il borderò con i miei dati?
Morpheus

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Morpheus »

licenza DJ e INPS non hanno relazione. La SIAE si occupa di diritto d'autore dei suoi iscritti, l'INPS con la sua parte dello spettacolo rappresentata da ENPALS, di contributi. l'INAIL di assicurazione.

Normalmente gli obblighi relativi al cosiddetto AGO (assicurazione generale obbligatoria) sono in capo al datore di lavoro, anche quando la tua prestazione è in forma autonoma, anche con partita IVA. La legge assegna la tuo datore di lavoro il compito fare tutti i passi necessari alla regolarizzazione del lavoratore, "agibilità" compresa, essendo quella l'immatricolazione dell'azienda. A te, spetta una quota del 9.19% sull'imponibile che il datore di lavoro ti può trattenere sotto forma di "rivalsa". Ogni evasione o irregolarità è responsabilità del datore di lavoro.
Il fatto che tu abbia un altro lavoro, non ha nessuna rilevanza, le cose si "sommano".
Esiste da qualche anno una alternativa, la facoltà del DJ di iscriversi come esercente attività musicale e laddove non si possibile avere un datore di lavoro, aprire una agibilità personale valida per il solo servizio.
In quel caso, gli obblighi passano sotto di te e dovrai versare non più il 9,19% ma il 33%, ovvero l'intera aliquota contributiva.

A nulla, i tuoi dati debbono essere esatti (non potrai dire di essere un altro cioè). Se sei iscritto alla SIAE inserirai la tua matricola, in questo caso per "errori", omissioni e altro, rischi sanzioni disciplinari come da regolamento. Se sei iscritto, il regolamento lo dovresti conoscere
dj501
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 feb 2016, 10:54

Vinili e mp3

Messaggio da dj501 »

ciao a tutti avrei una domanda. Siccome sono vecchio io e vecchia scuola ho tutti i vinili della musica anni 80 e 90 cioe' quando suonavo io. Avrei ora voglia di fare qualche missaggio casalingo, niente serate o riproduzioni esterne usando i nuovi software in circolazione, ma naturalmente non ho gli mp3 versioni extendend delle canzoni.
Ora siccome io quei brani li ho gia' comprati e pagati profumatamente all'epoca (un vinile 10.000 lire o 15 se era di importazione :cry: ) non è possibile richiedere alle case discografiche o entrare in possesso in qualche modo della medesima versione del brano digitale?
Grazie a tutti

dj501
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da ValeLNG »

Con una scheda audio adeguata ed uno dei tanti software che ci sono, puoi rippare i tuoi dischi lp, riversandoli in versione digitale sul tuo computer, in formato .flac di ottima qualità. Poi in base alle tue esigenze e spazi di archiviazione, decidi se lasciarli in quel formato o comprimerli in altri formati.
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
dj501
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 feb 2016, 10:54

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da dj501 »

Non ho piu' i piatti pero'.....
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da ValeLNG »

Allora puoi valutare l'acquisto di un giradischi dotato di porta usb, che permetta quanto detto prima. L'unico modo per avere i tuoi dischi in digitale è questo. Altrimenti devi ricomprarli in formato digitale e se son tanti, superi di gran lunga il costo del giradischi stesso.
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
Rispondi