8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da dj_krono »

Mixcloud paga le royalities per i brani che utilizzi nei tuoi mix, quindi puoi stare tranquillo.
Per quanto riguarda soundcloud, non è nato per distribuire mix, ma per diffondere delle nuove produzioni. Non sono sceso nel dettaglio di come, e se, gestisce la questione dei diritti, per cui ti consiglio spassionatamente di ricorrere a Mixcloud.
Stiamo parlando dell'ente che si è dimostrato il più serio nella gestione dei diritti fino ad ora.

Ivan
27luca92
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 apr 2021, 13:14

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da 27luca92 »

Mi puoi confermare che con la versione base gratuita di mixcloud posso caricare i miei dj set di musiche che avevo sul mio pc in maniera gratuita e soprattutto legale?
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da dj_krono »

Confermo. E' scritto esplicitamente nei termini di utilizzo.

Ivan
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da jollyjoker2j »

Chiedo scusa se ritorno su una questione già dibattuta, ma volevo condividere con voi la risposta a un quesito che ho posto alla SIAE e che mi lascia un pò perplesso. In pratica ho chiesto alla SIAE se avessi potuto diffondere in pubblico brani regolarmente acquistati su ZIPDJ o siti simili. Mi hanno risposto che ad oggi ZIPDJ non ha stipulato una licenza con SIAE e pertanto mi invitano ad utilizzare altri servizi autorizzati, per esempio BEATPORT.
inoltre mi comunicano che possono essere utilizzati in pubblico i brani riprodotti in streaming da piattaforme autorizzate e che se non è stata fatta copia lavoro non è necessaria la licenza dj. Almeno questa è una buona notizia, quello che mi lascia perplesso invece è il discorso che riguarda ZIPDJ. Mi chiedo, ma i brani regolarmente acquistati sul sito ZIPDJ (seppure tramite abbonamento mensile) sono considerati per la SIAE alla stessa stregua dei brani scaricati da siti pirata?
audia3sportback
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 set 2014, 22:14

Agibilità enpals

Messaggio da audia3sportback »

Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi come funziona ora per il rilascio dell'agibilità enpals? Bisogna chiederla all'inps?Così
mi è parso di capire.Saluti .
Attila
27luca92
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 apr 2021, 13:14

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da 27luca92 »

Buongiorno io stamattina dopo un bel pó mesi che ho caricato i mix scrivendo i titoli e tutto quanto, sono spariti i mix e da circa una 60ina sono rimasti 3, sapete perchè? Purocaso stanno facendo qualche aggiornamento? È accaduto anche a voi?
zboong
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 set 2014, 23:58

Problemi SIAE vs LEA SOUNDREEF

Messaggio da zboong »

Salve, a seguito di una mia serata in un locale, dopo circa un mese il gestore ha ricevuto una PEC da parte della LEA https://leamusica.com/ la quale chiedeva il pagamento dei diritti di alcuni brani a loro associati.

Dal 1 Luglio 2022 scade l’accordo in vigore tra Siae e Lea (associazione che gestisce l’attività di Soundreef) che permetteva alle attività commerciali di pagare unicamente l’abbonamento Siae (diritti d’autore) e Scf (diritti connessi) per diffondere la musica senza distinzione di repertorio.

In pratica se suoni anche un solo brano Soundreef devi fare sia borderò SIAE che LEA SOUNDREEF.

Premetto che io utilizzo solo vinili, quasi esclusivamente 7" e il 99% sono piuttosto datati.

Qualcuno ha avuto un'esperienza del genere e magari sa come comportarsi ?
Perchè gli uffici SIAE non avvisano i gestori di questo problema ?

Grazie
Rispondi