8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da HACKID »

Mi sorge un dubbio che mette in evidenza "i buchi" della suddetta licenza.
Il buco riguarda proprio la copia e la sua residenza fisica (hard disk).
Mi chiedo se e come sia possibile risalire alla fonte del file.
Per fonte del file intendo :
1 - il file è stato acquistato e scaricato nell' HD direttamente da un digital store
2 - il file è stato acquistato regolarmente e successivamente copiato nel nostro HD.

Come sara' possibile per gli ispettori segnalare un'eventuale irregolarita' , se mai ce ne fosse una?
Mentre scrivo mi viene in mente una possibile risposta :
Forse si puo' risalire alla fonte attraverso il tag "data ultima modifica" .

Sto scrivendo sciocchezze?

I miei dubbi non vogliomo mettere in cattiva luce la licenza ma sempliemente esporre la mia idea di fondo :
il file l'ho acquistato e regolarmente pagato.
Chi fa i controlli puo' avere le soddisfazioni del caso con controlli sulle transazioni online.

Perche' non posso copiare il mio file all'infinito e metterlo su qualsiasi supporto io voglia?
La cosa importante non è forse l'averlo pagato e il fatto che solo io sia il "proprietario" e , quindi , solo io possa usarlo ("sfruttarlo"). ????
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Aggiornamento sui "requisiti" richiesti per l'ottenimento della licenza:
pare che finalmente la SIAE si sia accorta dell'errore che commetteva e, pare, lasci come facoltativo l'inserimento della propria matricola ENPALS (dopo la figuraccia fatta con quel povero dj denunciato a cui è stata rifiutata, avranno corretto il tiro), che di fatto era un obbligo a essere iscritti non come dj ma come "lavoratori autonomi esercenti attività musicale".
Ricordiamo in ogni caso che all'ENPALS si è obbligatoriamente iscritti.

Fine off topic
djTony

Messaggio da djTony »

leggo questo topic da un po' di tempo, ora ho pensato di intervenire ponendo una domanda, alla quale in parte (non so se in modo corretto) mi sono già dato una risposta; il fatto che ci siano delle limitazioni (divieto) sulla copia e/o riproduzione in pubblico di file musicali (mp3) e/o cd / vinili originali, è spesso riportato sugli stessi supporti, come sui siti di download (escludendo il DRM), la risposta che mi sono dato è che queste diciture sono per UTILIZZO O COPIA A SCOPO DI LUCRO, quindi se io utilizzo o copio per riprodurlo in pubblico devo pagare (IL GESTORE) i diritti connessi alla SIAE (TRAMITE IL BORDERO'), perchè altrimenti anche alcuni CD originali sarebbero da considerare non legalmente copiabili o riproducibili in pubblico. DOMANDA: è corretta l'interpretazione ?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Quelli che il gestore paga per fare ascoltare la musica al pubblico sono diritti d'autore e non diritti connessi. Il gestore paga(va) quelli relativi all'uso del disco (art. 73) compresi nei proventi derivati dal "Permesso SIAE"

In generale tutti gli utilizzi dei cd/file che sono posti in vendita o comunque in distribuzione, sono per il solo uso personale. Ogni altro uso è vietato se non autorizzato.
E' ovvio che gli usi diversi siano da considerare ad uso non personale e a scopo di lucro (fermo restando alcuni passaggi dove lo scopo non conta ma conta l'averne diritto o meno)
Se tu, quindi, copi un disco anche per un uso successivo legato al tuo lavoro di DiJ, lo scopo di lucro non si determina, in quanto lo stesso deve essere diretto.

Quando copi per una tua necessità un brano o lo fai perché sei autorizzato, oppure operi nel contesto dell'eccezione al diritto dove, i relativi compensi agli aventi diritti, sono già stati pagati al momento dell'acquisto (perché compresi nel prezzo d'acquisto) o dei supporti fisici, o dei masterizzatori o dei programmi di registrazione. Al momento si sta discutendo per allargare questo compenso definito "equo", anche alle memorie di massa (HD) e oltre.
djrasta

Messaggio da djrasta »

Secondo me la cosa più fastidiosa della procedura è quella di elencare in excel tutti i files che verranno acquisiti dalla siae in ordine di FONTE - TITOLO - INTERPRETI - AUTORI - ETICHETTA (O SITO)... ragazzi che lavoraccio!!!
La mia richiesta di licenza è stata accettata, pagamento effettuato, ma questo lavorone non finisce piu! uff....
Maddog
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Maddog »

Salve, due o tre di domande soltanto, primo per i brani scaricati grati da siti tipo XXXX, o YYYY ecc. come si giustificano? e poi essendo io dipendente statale come posso registrarmi come lavoratore autonomo? se si vuole regolarizzare i brani che si hanno già c'è possibilità di farlo?
macbook pro 13,1" + hercules rmx + 2 numark icdx con time code con cd control NI + 2 tecnics sl 1210 con vinyl control NI - cuffia sony mdr-v300 - traktor pro 1.4 - vdj pro 6.0.4 - mixer behringer ddm 4000 - NI Audio 8 dj
alessiof
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN

Messaggio da alessiof »

Salve Maddog Benvenuto in questo Forum.

Da i siti che hai segnalato te si scarica brani in modo illegale (ed è per questo che te li ho rimossi)

Cosa intendi per "regolarizzare" i brani?
Se intendi file scaricati da programmi di filesharing o da siti web "illegittimi", essi sono file irregolari o meglio pirata o meglio furoi legge e come tali rimangono...senza alcuna sanatoria o regolarizzazione.

Se invece intendi brani presi da cd originali o da vinili e riportati sul computer il modo per "regolarizzarli" è la licenza sperimentale di cui si parla(va) in questo post.

Per il resto, enpals, per favore posta nella sezione giusta.

Grazie
Digital Jockey legal advisor
JohnAntoine

Messaggio da JohnAntoine »

Beh, mi sembra quindi che la soluzione migliore per uno che inizia sia di utilizzare a sto punto i cd originali + file scaricati lecitamente con tanto di ricevuta.. o mi sbaglio?
fusty mix

licenza sperimentale “copie-lavoro”

Messaggio da fusty mix »

salve a tutti volevo chiedere se quacuno di voi ha preso "La licenza sperimentale “copie-lavoro” " rilasciata dalla siae...tanke.
PC hp - Adj vms2 - Torq - Torq conectiv - 2x Stanton t120 - vmx 200 - Genere: afro-funky- 70/80/90
Onei

Messaggio da Onei »

Se io rippo i file dal CD originale e poi mi faccio la licenza su quei file,sarò in regola.Ma come si fa a dimostrare che quei file siano originali e non scaricati?Mi devo portare sempre i CD dietro,giusto?A questo punto a che mi serve la licenza se quando mi fanno un controllo mi devono anche controllare se i brani sul PC corrispondono a quelli su CD?
Secondo me è solo un modo per fare arricchire la SIAE.
Rispondi