8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Web Radio

Messaggio da Morpheus »

Il problema è stato risolto, nel senso che gli sono arrivate un miliardo di incazzate proteste e un qualchemlione di disdette ... sono già rientrati, hanno ritirato la licenza nuova di fine 2010 e ne hanno fatto un'altra molto simile ma con di nuovo il soggetto "web radio personale senza scopo di lucro". Ciò che è cambiato è il costo suddiviso per numero di ascoltatori, prima erano due fasce fino a 30 e oltre 30 con due tariffe. La prima 240 €, la seconda 480... oggi c'è una sola tariffa (chiamiamola così per comodità) di 480 euro senza limite di ascoltatori.

In REA Roberto se ne sta occupando, occhio però perché il contratto contiene un bel po' di clausole che dire allucinanti è davvero poco.

Io personalmente non ho sottoscritto quella licenza che fin tanto resta così, non può essere accettata, ho dato disponibilità insieme a tanti altri a Roberto per una eventuale delega ma intanto sono con una servizio americano che copre tutto dai diritti allo streaming a un quarto del prezzo italiano se consideriamo anche scf.
Gis21

Messaggio da Gis21 »

Trovo davvero assurdi questi prezzi... non si fa altro che bloccare la creatività dei più giovani, è chiaro che a nessuno verrebbe mai in mente di aprire una radio amatoriale sborsando tutti quei soldi e non avendone totalmente nulla al livello di introti...
mah...
@madigi48 la web radio personale che costi aveva?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

prima erano due fasce fino a 30 e oltre 30 con due tariffe. La prima 240 €, la seconda 480.
questa era la sola SIAE, oggi c'è un unico prezzo 480 senza limite di ascoltatori, parlando sempre della sola SIAE.

questo è il link alla nuova licenza
http://www.siae.it/documents/Multimedia ... pdf?762981" onclick="window.open(this.href);return false;
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

non se ne esce....
se ragionassi come la siae tutte le volte che faccio un click sul mouse dovrei dare una royalty all'inventore del Mouse,

uno che si paga hardware, luce, e tempo per fare una webradio, se riesce a metter qualche banner è solo perché ha degli amici che lo sostengono, il resto è passione e promozione. lo scopo di lucro lo fanno con le linee erotiche...

e poi dico una cosa
tutti gli spot pubblicitari che sento nelle radio medio piccole hanno come soundtrack hit mondiali ... a loro non rompe le scatole nessuno?
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

a differenza però della licenza DJ, in questo caso la mancanza di autorizzazione porta ad un reato a prescindere dallo scopo, così come lo è il sottofondo di certi spot se non hanno avuto autorizzazione.
In Italia come al solito, l'eccesso è sulla burocrazia, su clausole assurde e irricevibili, su pretese unilaterali senza alcuna compensazione... poi ci sono associazioni che ci raccontano di "strani mondi" smentiti ogni giorno dai fatti... ma questo è però argomento di altro topic, magari replicherò li nel merito.
Gis21

Messaggio da Gis21 »

Quindi riassumendo il tutto, se creo una web radio attraverso un sito del genere:
http://www.listen2myradio.com/reg.php" onclick="window.open(this.href);return false;

che mette a disposizione uno spazio gratuito in cui crearla, rischio sanzioni abbastanza salate da parte della Siae giusto? A meno che non sborso tutti quei soldoni che mi sembrano davvero eccessivi...
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

non ho letto le TOS ne che tipo di servizio offre ma mi fido di te, se perciò quel sito offre solo streaming (è un server shoutcast o simile) si la web radio che andrai a creare dovrà essere "licenziata" attraverso il contratto di licenza SIAE, visto che siamo italiani.
Il rischio non è tanto della SIAE che potrà intervenire contro di te in una causa civile ( e certo non è poco) ma in prima battuta ciò che si rischia è il penale, un procedimento penale.
Dj Freenky
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da Dj Freenky »

Io intendo per personale che ci faccio delle prove...e non paghero' mai siae nemmeno con la pistola puntata in testa...se poi da personale diventa radio per amici, allora e' giusto pagare!

Cmq mario, accettate pure djset?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ci puoi fare tutte le prove che vuoi ma allora non la mettere online, dal momento che va online diventa per così dire pubblica perciò va licenziata.
Altrimenti puoi usare materiale copyleft o CC, in questo modo non devi preoccuparti di SIAE
Dj Freenky
Contatta:

Messaggio da Dj Freenky »

si ma per le prove, l'ascolti solamente tu...e quindi è come se ascoltassi musica a casa!
Rispondi