8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

WEB RADIO, come funziona con la SIAE?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Web Radio

Messaggio da Morpheus »

si certo, capisco. E' vero che dire fare radio per un DJ significa far ascoltare i propri set mentre "fare radio" è qualcosa di diverso che può essere anche provato offline..
Comunaue chi volesse dare un occhio qui, io uso questo è un servzio tutto compreso, ha dei limiti che sono che lo streaming puà avvenire solo sotto la pagina del servzio steso (cosa piuttosto ovvia altrimenti saremmo daccapo)

Il sito è http://loudcaster.com/tour" onclick="window.open(this.href);return false;
la pagina è già quella del broadcast, ha un sacco di slozioni, la più piccola da 10 euro al mese.
Avete un numero di ascoltatori limite e vi viene assegnato anche una spazio disco il che vuol dire che potete anche non installare nulla a casa vostra (nessuna regia), scaricare li le vostre play list che saranno mandate 24/24 in onda. Altrimenti scegliando di streammare voi utilizzando icecast2 avrte la possibilità di "due ingressi" un master ed un dj_guest , un vostro amico a de sempio da casa sua può fare una diretta sulla vostra radio.... Insomma le possibilità ci sono.

Se poi vorrete farmi una regalo segnalatemi come vostro referral, mi farete risparmiare un po di soldi sul mio abbonamento :)
Per segnalarmi come referral clickkate qui:

http://loudcaster.com/tour/buddy/1587-radio-atlantide" onclick="window.open(this.href);return false;
Gis21

Messaggio da Gis21 »

Per quantoriguarda il Copyleft? ci sono possibilità per fare dei mix alla radio con musica esclusivamente Copyleft e soprattutto come faccio a capire che il brano utilizzato è Copyleft?
Yoshimitsu-Kutenai
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Contatta:

Messaggio da Yoshimitsu-Kutenai »

Immagine

eclissa tutte le altre, mi spiace traktoristi :D
2x Numark TT200
Hercules TRIM 4&6 Scratch
Hercules Dj Control mp3 e2
Sony MDR V700DJ
Laptop win7 x64
Alesis M1Active520
VirtualDJ PRO

PLEASE DO NOT FEED THE TROLL
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Per Dj Freenky, la nostra necessità pe combattere le ingiustizie è quella di allargare sempre di più la nostra base di iscritti, quindi nessun problema ad accettare chiunque, anzi fra qualche giorno potranno esserci delle novità in questo senso ma ne parleremo a breve, dobbiamo stabilire un sistema democratico di assumere decisioni se vogliamo avere il consenso di tutti.
Intanto vi anticipo che stiamo per aprire una vertenza nei confronti della SIAE per il riconoscimento del "compenso per gli esecutori dal vivo", ma vi prego di credere se vi dico che questo è un momento delicato per l'ente, che sta per essere commissariato e vi garantisco che non è una notizia che ci riempie di gioia....
Non vuol dire che staremo fermi ma è necessario capire cosa succederà nei prossimi giorni.....
Ritornando al problema delle radio, suggerisco di promuovere un incontro con direttore dell'ufficio multimedialità Dott.ssa Ercolani che ho già incontrato personalmente dandomi la disponibilità all'incontro che potrebbe anche rimettere in discussione quanto fino ad ora deciso.
All'incontro potremmo avere anche la presenza del Vicedirettore Manlio Mallia, ma.....abbiamo necessità di presentarci con una proposta, può andar bene la situazione che c'era fino allo scorso anno???????
Considerate che Morpheus ha messo il dito sulla piaga, ovvero, una licenza è indispensabile, un compenso bisognerà pagarlo, dobbiamo stabilire qual'è l'entità che siamo disponibili a pagare e, poichè fino allo scorso anno pochi si sono lamentati ritengo che la proposta possa essere rinnovata.
Per presentarmi a qull'incontro gradirei avere molti consensi su questa ipotesi, questo dimosterà anche che sappiamo mobilitare le nostre forze, naturalmente senza scendere in piazza ma...........
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Gis21

Messaggio da Gis21 »

Se la "proposta dell'anno scorso" è quella dei 240 euro annui per la licenza siae... quindi non comprensiva nemmeno di diritti discografici, per quanto mi riguarda son tanti per un giovane che vuole iniziare e che non avrà alcun compenso da quella radio amatoriale... insomma se devo spendere 240 euro solo per divertirmi vado a farmi na vacanza... non la web radio...
Come consensi.. per quella cifra lì ci son un bel po' di lamentele nelle varie discussioni sul web basta googlare Web radio e siae
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Caro Gis21 purtroppo va preso atto che qualsiasi richiesta di pagamento suscita contestazioni, pensa ad esempio al canone RAI, chi vorrebbe pagare quel canone sapendo che"dovrebbe essere un servizio pubblico" ma, proprio perchè pubblico deve essere sostenuto dai cittadini, altrimenti si avrebbe un sistema informativo di "regime" che, credo non faccia piacere a nessuno, nel nostro caso è evidente che la richiesta continua di pagamento da parte della SIAE corrisponde ad una serie di diritti che vanno riconosciuti a coloro che "inventano" un qualsiasi prodotto della mente umana, in questo caso la musica e, decidono di metterla a disposizione di tutti, purchè, gli sia riconosciuto un compenso.
Chi decide il compenso generalmente è chi ne ha diritto, ovvero l'inventore che da mandato ad un organismo che, in Italia si chiama SIAE che decide per tutti, compreso le spese di gestione dell'ente oltre che per la ripartizione da effettuare verso gli "autori e editori" e chiede un compenso per consentire a tutti la possibilità di utilizzare le musiche nelle trasmissioni radiofoniche.
Si può anche non essere d'accordo, ma bisogna considerare il punto di vista di chi lavora per inventare e produrre musica, e la domanda che ti pongono è questa:
Tu lo faresti gratuitamente???? e se sì, perchè non lo fai tu, io non intendo farlo gratuitamente, se vuoi utilizzare la musica depositata in SIAE mi paghi, non puoi mica accampare il diritto di utilizzare gratuitamente una cosa che non è tua.
La legge poi regolamenta anche il possibile utilizzo della radio che, si presume possa utilizzare della musica depositata, quindi si premunisce e dice, "se vuoi utuilizzare un sistema di radiodiffusione hai l'obbligo di una,licenza se vuoi farlo costa xxx".
Hai ragione quando dici che puoi spendere i tuoi soldi diversamente, ma fortunatamente oggi in democrazia puoi ancora farlo, pensa a quelli che in Iran non possono mettersi dietro una radio anche solo per difendere il diritto ad essere uomini.
Ciao
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Gis21

Messaggio da Gis21 »

non tocchiamo il tasto di "chi lavora per creare musica" perchè lì la Siae si supera davvero..
220 euro alla prima iscrizione + 91 euro annui per monitorare le proprie opere, una volta che hai depositato il brano alla Siae , questo sostanzialmente non è più tuo..
Se vuoi ad esempio inserire il video del tuo brano su youtube non puoi!
Devi chieder il permesso alla Siae e pagare da 60 a 360 euro all'anno!

e non sono dati che mi sto inventando.. anzi tu che sei più informato di me li saprai..

Comunque sia è vero, magari la Siae difenderà i diritti degli autori.. ma credo che speculi un tantino.. e con le sue alte tariffe credo che ostacoli molti giovani che magari vogliono iniziare a far musica, soprattutto con i tempi che corrono...
Perdonami se tu hai contatti in Siae oppure magari ne sei dipendente... ma io la penso così e non credo di essere il solo..
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Ciao Gis
Guarda in questi giorni ho fatto un giro su internet e ho trovato un articolo che mi ha molto fatto riflettere e spero lo faccia fare anche a te e a tutti quelli che ci leggono.
L'articolista dice, " pensate ad esempio se i Beatles avessero dovuto monitorare tutti i diritti in tutto il mondo direttamente e non attraverso le società di tutela degli autori, quanto sarebbe costato"
Il problema quindi qual'è anche se antipatico dirlo, che il costo di iscrizione alla SIAE è uguale per l'autore appena iscritto e anche per il grande artista affermato come Vasco Rossi ad esempio, però, è evidente che Vasco prima ha dovuto diventare un artista affermato e attualemnte i suoi costi ancorchè sempre pochi rispetto a quanto potrebbe costargli se dovesse tutelare individualmente le sue opere, all'interno della SIAE lascia parecchi dei suoi utili, in quanto la SIAE chiede anche un compenso in percentuale rispetto all'importanza e agli incassi dell'autore o dell'editore, ed è altrettanto evidente il motivo per il quale all'interno della SIAE "comandano" quelli che hanno più volume d'affari da documentare, o pensi forse che, con i numeri con cui potremmo presentarci non ci sarebbe la possibilità di ribaltare la situzione di una assemblea che non riesce ad approvare il bilancio, costringendo l'ente al Commissariamento.
Comprendo che queste problematiche non vengono completamente seguite dai non addetti ai lavori ma se volete saperne di più, io sono completamente disponibile e, potrebbe ben servire a comprendere i motivi per i quali è necessario presentarsi a votare quando sarà necessario.
Il fatto stesso che su 80.000 iscritti in SIAE vadano a votare in circa 3.500 è la dimostrazione che, tutti i grandi autori e ditori sanno bene il valore del voto, e loro ci vanno a votare, noi purtroppo facciamo fatica a far passare il messaggio, solo per una errata considerazione che abbiamo verso l'ENTE, non comprendendo che il nostro risentimento dovrebbe se mai essere verso chi lo gestisce male, non verso il principio per cui è nato e opera.
Un cordiale sauto.
Madigi48
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

alla fine sono daccordo con Madigi
e non per difendere al SIAE, che avrebbe tante questioni discutibilissime
ma per ribadire che il servizio che ofre non e' gratis
come non e' gratis nessun servizio a sto mondo.
Ci sono persone che bene o male lavorano, e che chiedono di essere gratificate.
Se ho un brano di cui vado orgoglioso di averlo scritto e inventato
pago la SIAE perche' me lo tuteli
e se questa mia creazione avra' una certa foruna
sara' la stessa SIAE a ripagrami economicamente
facendomi dimenticare anche la quota di iscrizione annuale
che sarebbe automaticamente ripagata dai proventi
e intascando i surplus.
Se queste cifre possono far paura a un ragazzo giovane
sono anche il naturale filtro a NON SCHERZARE con le tutele legali
e che con i diritti d'autore NON SI GIOCA
mettendoci subito in guardia, pagando di prima mano
che is tratta di cose serie, a cui sta attento tutto il mondo.
Io sono ben felice di aver depositato la mia ventina di tracce in SIAE
che suono piu' o meno regolarmente ogni sera
e che qualche euro di diritti mi viene anche corrisposto.
Niente con cui arricchirsi, intendiamoci
prendevo piu' di mancia da mio padre 30 ani fa'
ma il loro servizio viene svolto regolarmente
e ho la mia musica con il mio nome incontestabile sopra.
Ho anche perso un paio di pomeriggi per andare a votare in sede provinciale
e compilo i rapporti musicali ogni volta che monto in console.
L'ente ha il suo scopo, ed e' giusto che venga finanziato.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ma il punto è proprio questo, sperando di metter via questta sorta di strabismo che troppo spesso ci prende, se il diritto è diritto (e penso che non ci possa essere discussione in questo) la fortuna non c'entra nulla.
Rispondi