8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

SIAE per festa privata

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
fra.t87

Festa privata e siae

Messaggio da fra.t87 »

Ciao a tutti
Mi è stato chiesto di suonare a una festa privata tra amici (prestazione non retribuita in quanto non sono iscritto all'enpals e non sono dj professionista, ma lo faccio solo per passione). Credo che sia in tutto e per tutto privata: si svolgerà in una cascina prestataci per l'occasione dal proprietario, a porte chiuse, assolutamente senza biglietto di ingresso, con cibo cucinato da noi e bevande portate da casa. (Più privato di così :) ) Totale: 30 persone.
Considerato che sono assolutamente in regola coi dischi e i brani digitali, anche in questo caso occorre pagare la siae e compilare il borderò? Perchè sapevo che si paga anche per feste private, ma svolte in locali pubblici tipo sale o ristoranti...vale anche in casa con 30 persone?
Grazie
lucablue
Livello: DiJ Webmaster
Livello: DiJ Webmaster
Contatta:

Re: Festa privata e siae

Messaggio da lucablue »

Il festeggiato o chi per lui deve occuparsi della siae (ci sono tariffe anche per le feste private, circa 100€) ma tu non ti devi preoccupare di nulla.

Da un pò di tempo, a detta della siae stessa, nelle feste private non c'è obbligatorietà di ENPALS per il dj e quindi manco controllano niente.
Per il tuo sito web scegli Mio Sito: Webmaster in affitto© ( http://www.miosito.tk e http://www.facebook.com/webmasterinaffitto). Con una spesa minima avrai un webmaster che ti risolve tutte le problematiche tecniche tra te ed il server! :) Chiedi un preventivo gratuito a info@miosito.tk
fra.t87

Messaggio da fra.t87 »

Ah, grazie del chiarimento.
Quindi, se ho capito bene, se il festeggiato non paga la siae e malauguratamente dovesse capitare un controllo, non ne va di mezzo il dj in prima persona, no?
Ma veramente la siae può fare controlli irrompendo in una festa a casa?
E, ultima domanda, per curiosita: qual'è l'iter di un controllo siae? Mi avevano detto che sono autorizzati solo a verificare i documenti e i borderò ma non hanno il potere di accertare la legalità dei pezzi o dei dischi, nè di poter pretendere le ricevute dei brani su pc e quindi fare un controllo cosi approfondito. E' vera questa cosa?
Jayce_147
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Jayce_147 »

In teoria dovresti pagare lo stesso, perchè avete preso una cascina fuori, anche se non è in affitto, comunque non è casa vostra e soprattutto la festa viene fatta non solo con i membri della famiglia ma tra amici. E' meglio pagare perchè costa poco, anche se hai i cd e i brani comperati legalmente, va sempre corrisposto il dovuto compenso alla SIAE. C'è da dire che cmq, non è che vengano a controllare, a meno che i vicini li chiamino appositamente. Io la pagherei, ma gli ispettori di solito controllano i posti che si possono affittare, locali e altro. E' sempre possibile che venga,ma se il posto non si trova in città e nessuno sa della festa, allora diventa tutto più difficile. Se invece la voce si spargerà e verranno amici di amici di amici e da trenta persone finite con il doppio o il triplo, allora il rischio è più grande!Pagate, alla fine si tratta di una decina di euro a testa, alla fine c'è gente che ha lavorato per comporre la musica e tutto il resto...
Ecco un link che spiega in parole povere quando si dovrebbe pagare e quando no:
http://www.serviziodj.it/siae.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Beh, no perchè tutti i supporti devono essere provvisti del bollino SIAE altrimenti sono considerati illegali. Possono in teoria controllare la provenienza dei file e certamente controllano se hai cd masterizzati ( che non sono sempre illegali perchè è tuo diritto fare una copia di salvataggio o back-up, l'importante è che tu possa sempre mostrare l'originale ).
In realtà procedono al controllo quando non hai pagato la SIAE o hai pagato di meno. Per maggiori informazioni su come funziona, ti consiglio questo documentario della Gabanelli:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
fra.t87

Messaggio da fra.t87 »

Jayce_147: sono assolutamente d'accordo con quanto dici. Pur non essendo dj professionista ho sempre ritenuto giusto pagare il diritto d'autore e mettermi in regola per quel poco che faccio. (certo la materia del diritto d'autore e dell'esecuzione in Italia è a volte eccessivamente contorta e fiscale).
Il mio dubbio nasceva dal fatto che si tratta di una festa in una casa in mezzo ai boschi e alla campagna, con una ventina di ragazzi che probabilmente la musica neanche la sentiranno perchè impegnati nel devasto, e quindi pensavo rientrasse in quella piccola percentuale di casi in cui la siae si potrebbe anche evitare...
fra.t87

Messaggio da fra.t87 »

Grazie del link, me ne avevano parlato, ma non lo avevo trovato.
Un ulteriore dubbio: Nel caso di pezzi digitali scaricati dagli store ho conservato tutte le ricevute..ma nella libreria ho anche centinaia di brani che sono importati da cd originali, che non mi porto dietro. In quel caso, dato che non ci si può portare tutta la collezione dietro, come si fa a dimostrare che l'mp3 sia originale?
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Lo si prova in un secondo momento. Cmq, considera che se gli "organizzatori" pagano la tariffa adeguata e compili il borderò, gli ispettori non vengono. Se gli invitati restano trenta, la voce non si sparge e la cascina è bella lontana, non vengono...Considera che al mio matrimonio ho pagato la tariffa adeguata e non si è presentato nessuno. A tutte le feste dove ho suonato, esigevo il pagamento ( adeguato, se paghi per esempio la tariffa relativa al solo ascolto, senza danze, vengono a controllare perchè di solito alle feste in Italia tutti ballano! Specialmente compleanni e matrimoni! ) della SIAE prima e non ho mai avuto controlli. Vai tranquillo se la pagate adeguatamente starete a posto con la coscienza!!! Mia cugina non la pagò per la sua festa dei 18 anni, che aveva organizzato però in un locale preso in affitto in centro. Non c'erano biglietti nè altro e la festa era solo tra amici e famiglia, ma il fatto che fosse in un locale in affitto rendeva il tutto passibile di diritti e le fecero comunque una multa.Ma se siete così lontani dalla città e fra di voi forse le cose cambiano, non saprei.
Free

Messaggio da Free »

Teoricamente è l'organizzatore che deve occuparsi di pagare il dovuto balzello alla siae...ma per una festa privata da trenta persone in una cascina sperduta è molto molto difficile che vengano a fare un controllo, ci dovrebbe essere qualcuno che li manda appositamente..io ho fatto in passato feste del genere e non è mai venuto nessuno....alla fin fine si tratta di una festicciola in casa tra amici.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

guardate che se la festa è davvero privata ma nel senso che è all'interno di un'abitazione privata non c'è da pagare nulla. Prima di fare tutti quei ragionamenti, che si capisca il contesto.
Si dice festa privata per la SIAE, come trattenimento offerto a degli invitati in quali accedono ad un luogo aperto al pubblico ma solo a loro riservato. Una festa a casa mia, è una festa a casa mia e soprattutto, casa mia non è un luogo aperto al pubblico.

così come il discorso del bollino... non c'entra nulla ne col DJ ma neppure con un ipotetico gestore che suona o fa suonare, i suoni dischi.

a mio personale parere, poi non conviene neanche "regolarizzare" per la SIAE una cascina perché questo potebbe pure volere dire di averla trasformata in un locale di spettacolo o comunque, appunto aperto al pubblico. La SIAE è l'ultimo dei problemi in casi come questo.
E
Rispondi