oddio, entriamo nel solito discorso scivoloso ma dove, in sostanza, vale la propria decisione personale quale che sia.
Scherzosamente si potrebbe dire che per prepararsi ad un controllo SIAE è bene fare la doccia, barba e capelli e mantenere un comportamento decoroso (non mettersi le dita nel naso, ripassare la grammatica e farsi trovare pronti anche in storia e geografia, non si samai) questo perchè il "DJ in quanto tale", non deve prepararsi a nessun controllo della SIAE, la quale non può controllare il "DJ in quanto tale", essendo "persona fisica" non impegnata direttamente nella "formazione dei proventi del diritto d'autore" che sono invece, in capo al gestore/organizzatore del locale/serata.
Prima di entrare nel nocciolo del discorso, una piccola nota sul tuo compenso: anche il pagamento in natura, baratto o quel che ti viene in mente, è una forma di compenso la quale va, nello spettacolo, conteggiata (almeno) per la contribuzione ENPALS (e INPS).
Il che significa che il tuo amico dovrà aprire la sua posizione ENPALS (l'INPS già ce l'ha) per l'ottenimento dell'agibilità dentro la quale potrà iscriverti (se già non lo sei), versare e denunciare i contributi pensionistici che ti spettano.
Questo accade anche per una prestazione totalmente gratuita, dove il calcolo è fatto sulla minima retributiva in corso.
Ho la licenza: NO
la licenza è relativa alla duplicazione e non è obbligatoria per legge. Ergo è una licenza ad adesione volontaria.
Ho mp3 originali
ottimo
e NO (10% rippato da cd che ora non ho più o che mi erano stati prestati o mandate da qualche amico )
anche se poco rilevante, facciamo che l'ultima parte la dimentichiamo. Non li hai più e basta. Grazie all'eccezione al diritto di riproduzione (duplicazione art. 71-sexies e seguenti), puoi legalmente farti tutte le copie dei tuoi dischi e video che vuoi e come vuoi. Solo per te stesso e al tuo uso esclusivo e personale, senza nessuno scopo direttamente o indirettamente commerciale... e soprattutto, checchenedicano, senza nessuna licenza SIAE, visto che, tra le altre, paghi l'equo compenso, il quale, proprio quell'attività di duplicazione... compensa.
Non rischi nulla nei confronti della SIAE perché non può farti nessun controllo (l'unico che può fare ma indirettamente è quello relativo all'ENPALS con il controllo sul gestore dell'agibilità) ma non rischieresti nulla anche se il controllo fosse fatto dalle forze di polizia, visto che il tuo comportamento è più che corretto. L'unico vero rischio, fastidioso in verità, è prendersi una denuncia dalla GdF o simile che poi verrà archiviata, considerando sempre quel tuo comportamento più che corretto del "DJ in quanto tale".
La registrazione/capionatura non ha nulla a che vedere col tuo lavoro ma è relativo alla ripartizione dei diritti d'autore.
non ti devi giustificare di nulla, ognuno è come gli pare. Per dirla ancora una volta alla Spazialex, l'unica cosa che conta è: "male non fare, paura non avere"