8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
il Dandi J
Livello: DiJ Newbie

Prepararsi a un Controllo SIAE

Messaggio da il Dandi J »

Ciao a tutti ragazzi, dal primo novembre inizierò a suonare regolarmente (un minimo di una volta a settimana) in un discopub al centro di Roma e questa collaborazione andrà avanti per tutto l'anno. Non verrò pagato (il locale l'ha preso in gestione il mio coinquilino nonché carissimo amico) e l'accordo prevede musica in cambio di credito illimitato al bar/ristorante! :) ora chiariti i presupposti ho delle domande "legali" da farvi: suonando sempre in locali diversi non sono mai incappato in un vero controllo siae (al massimo portavo qualche borderò per feste private organizzate da me in sardegna ma li conosco l'ispettore ed era tutto molto tranquillo) e vorrei sapere cosa comporta un vero controllo che quasi sicuramente potrebbe capitarmi suonando sempre li.

Ho la licenza: NO (e non sono in regola perchè le canzoni sono state acquistate da 3 pc diversi) :(
Ho mp3 originali: SI (un buon 90% comprati da dada, beatport e itunes con relative fatture) e NO (10% rippato da cd che ora non ho più o che mi erano stati prestati o mandate da qualche amico ) :(

Ora vorrei capire se rischio, cosa rischio o se in realtà un vero controllo lo supero senza conseguenze facendogli vedere la lista degli acquisti e stop. Non vorrei che come ho sentito dire mi registrassero/campionassero la serata per fare controlli incrociati con fatture di canzoni comprate perché statisticamente almeno una su 10 non la saprei giustificare. Sono sempre stato per la musica legale, quel 10% è frutto di trascuratezza nell'aver buttato via i cd o del classico amico che ti manda una bella traccia che ha scoperto lui chissà dove. Considerando che lo farò gratis prima di iniziare vorrei un consiglio da voi se la mia botte è di ferro o di vetro. :D

Ps di smistare le originali dalle altre non mi va, sarebbe un lavoro enorme confrontare le fatture stampate con i files per capire quale è giustificabile e quale no. :(
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
Morpheus

Re: Prepararsi a un Controllo SIAE

Messaggio da Morpheus »

oddio, entriamo nel solito discorso scivoloso ma dove, in sostanza, vale la propria decisione personale quale che sia.
Scherzosamente si potrebbe dire che per prepararsi ad un controllo SIAE è bene fare la doccia, barba e capelli e mantenere un comportamento decoroso (non mettersi le dita nel naso, ripassare la grammatica e farsi trovare pronti anche in storia e geografia, non si samai) questo perchè il "DJ in quanto tale", non deve prepararsi a nessun controllo della SIAE, la quale non può controllare il "DJ in quanto tale", essendo "persona fisica" non impegnata direttamente nella "formazione dei proventi del diritto d'autore" che sono invece, in capo al gestore/organizzatore del locale/serata.

Prima di entrare nel nocciolo del discorso, una piccola nota sul tuo compenso: anche il pagamento in natura, baratto o quel che ti viene in mente, è una forma di compenso la quale va, nello spettacolo, conteggiata (almeno) per la contribuzione ENPALS (e INPS).
Il che significa che il tuo amico dovrà aprire la sua posizione ENPALS (l'INPS già ce l'ha) per l'ottenimento dell'agibilità dentro la quale potrà iscriverti (se già non lo sei), versare e denunciare i contributi pensionistici che ti spettano.
Questo accade anche per una prestazione totalmente gratuita, dove il calcolo è fatto sulla minima retributiva in corso.
Ho la licenza: NO
la licenza è relativa alla duplicazione e non è obbligatoria per legge. Ergo è una licenza ad adesione volontaria.
Ho mp3 originali
ottimo
e NO (10% rippato da cd che ora non ho più o che mi erano stati prestati o mandate da qualche amico )
anche se poco rilevante, facciamo che l'ultima parte la dimentichiamo. Non li hai più e basta. Grazie all'eccezione al diritto di riproduzione (duplicazione art. 71-sexies e seguenti), puoi legalmente farti tutte le copie dei tuoi dischi e video che vuoi e come vuoi. Solo per te stesso e al tuo uso esclusivo e personale, senza nessuno scopo direttamente o indirettamente commerciale... e soprattutto, checchenedicano, senza nessuna licenza SIAE, visto che, tra le altre, paghi l'equo compenso, il quale, proprio quell'attività di duplicazione... compensa.

Non rischi nulla nei confronti della SIAE perché non può farti nessun controllo (l'unico che può fare ma indirettamente è quello relativo all'ENPALS con il controllo sul gestore dell'agibilità) ma non rischieresti nulla anche se il controllo fosse fatto dalle forze di polizia, visto che il tuo comportamento è più che corretto. L'unico vero rischio, fastidioso in verità, è prendersi una denuncia dalla GdF o simile che poi verrà archiviata, considerando sempre quel tuo comportamento più che corretto del "DJ in quanto tale".

La registrazione/capionatura non ha nulla a che vedere col tuo lavoro ma è relativo alla ripartizione dei diritti d'autore.
non ti devi giustificare di nulla, ognuno è come gli pare. Per dirla ancora una volta alla Spazialex, l'unica cosa che conta è: "male non fare, paura non avere"
djchicco77
Contatta:

Messaggio da djchicco77 »

Morpheus, possiamo dire senza se e senza ma che il fatto che un dj abbia o meno l'agibilità ad una serata sia un problema del gestore del locale (che prenderà mal che vada una multa) e che al massimo possa essere solo un "interesse" del dj averla, quindi versare i suoi contributi (minimi o equi che siano) o sto dicendo una fesseria?
grazie
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

certamente che si può dire! L'agibilità è "l'immatricolazione dell'azienda" e non è un caso che quando il dj apre un'agibilità personale attravaerso la posizione "esercente attività musicale", quell'agibilità è "come se fosse un'azienda".
Questa "opportunità" è, infatti definita dalla legge stessa come "in alternativa".
djchicco77
Contatta:

ok bravo
il Dandi J

Messaggio da il Dandi J »

Grazie mille morpheus, mi sei stato di grande aiuto!
Traktor Kontrol S4 - MacBook Air i7 mid 2013 - iPad 4 - Beats Pro by Dre
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

io invece consiglio di imparare a compilare BENE i rappori musicali
ovvero a documentarsi sui famigerati AUTORI che bisogna riportare sul bordero'.
I controlli SIAE di solito si risolvono con qualche firma negli uffici del gestore
ai vari conteggi, e alla consegna dei moduli
(che verranno sbrogliati chissa'dove).
La cosa a cui dovrai stare attento,
e' un eventuale ispezione con registrazione
che di per se non e' un controllo di regolarita'
ma piuttosto un rilevamento statistico a campione
che puo' benissimo essere effettuato anche nel tuo locale
con la musica che passerai direttamente tu.
La quesdtione file originali e' secondaria anche in questo caso,
dove invece e' importantissimo riportare sui moduli le giuste informazioni
che verranno controfirmate anche dall'ispettore presente.
Ripeto, documetati, e organizzati sui reali cognomi degli AUTORI
(e non mi stancheroi' mai di riscriverlo : non gli interpreti, i cantanti, i remixers)
che dovrai imparare a scrivere A MANO ogni sera.
Alla fine l'impego verso la SIAE si riduce solo a questo.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
djchicco77
Contatta:

quoto in pieno il precedente commento, aggiungendo che per le info sopra riportate sono presenti svariati database amatoriali in internet (paradossalmente la Siae è indietro su questo argomento...pur pretendendo la compilazione corretta dei borderò non mette a disposizione alcuna banca dati free cui attingere le info necessarie).
Un sito molto interessante, specie per la musica internazionale, è http://www.allmusic.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Troverai quasi certamente l'80-90% delle info sulle canzoni che ti servono.

Il consiglio personale è di costruirsi un proprio database di tutti brani che si usano, e che comprenda le info richieste dalla Siae (sia per i bordero' che eventualmente per fare la licenza "non necessaria" sperimentale per DJ).
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Mi accodo anch'io, compilatelo correttamente e anche se non ci sono sanzioni per errori, almeno non si rischia che il vostro Programma Musicale venga annullato anche se...

Nella ripartizione a campione, l'eventuale annullamento del P.Mus. compilato dal DJ per errore formale (compositore scritto male o incomprensibile) è molto, molto relativa, vuoi perché la SIAE, se vuole, risale agli effettivi aventi diritto attraverso altri parametri e poi, proprio perché essendo il risultato di dati statistici, un eventuale errore può anche essere compensato dagli altri P.Mus di altri locali e dalla stessa registrazione i cui dati vengono presi (una volta) da un P.Mus. di colore bianco e compilato dallo stesso addetto SIAE, oppure oggi con la registrazione anonima, attraverso il riconoscimento digitale (impronta) del pezzo registrato.

Il meccanismo della "campionatura" è descritto sul sito SIAE e nelle Ordinanze di Ripartizione, funziona con un numero di ore di registrazione effettuate nei "locali campione" scelti attraverso un meccanismo statistico e da un numero X (1/5 dei programmi scelti su base statistica)di P.Mus. consegnati dai locali (quelli verdi, per semplificare).
L'incrocio dei due dati, formerà la "Ripartizione"

se interessa (da non leggere se si vuole evitare un forte mal di testa) qui trovate l'ordinanza 2012, l'ultima:
http://www.siae.it/BollettinoSociale.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
DeWorld

Chiarimento per un ignorante :D

Messaggio da DeWorld »

Ciao ragazzi, rieccomi con una nuova domanda!
Io sono nuovo nel mondo del djing quindi non sono ancora uscito dalla mia stanza se non per qualche festa privata, matrimoni, compleanni o feste da me organizzate.

Da un po' di tempo ho voglia di uscire, di cercare lavoro in qualche pub, discopub, piccola discoteca ecc..
Come posso fare per essere in regola sia con la SIAE sia con la Guardia di Finanza?
io ho tutti brani originali e li suono dal pc dove scarico quindi non dovrei avere problemi con la siae giusto?
Per quanto riguarda la GdF? ho sentito parlare di EMPALS e altri enti particolari o partita iva e leggendo sul forum ho trovato solo discussioni con termini tecnici incomprensibili per me :D

Qualcuno gentilissimo potrebbe riassumermi tutto in modo che io e qualche altro utente che come me non ha capito nulla possa capire?

Grazie mille e chiedo scusa se ho creato un post inutile, se lo ritenete necessario cancellatelo pure, mi armerò di dizionario o affitterò un avvocato :mrgreen: :lol: :mrgreen:
Hardware: Kontrol S2, Kontrol F1
Software: Traktor Pro 2.5, VDJ 7 Pro, FL Studio 10
Rispondi