8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
djMaxB
Livello: DiJ Expert

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da djMaxB »

dislanders ha scritto:....La Siae controlla ciò che hai messo su nella serata....
Quest'affermazione lascia il tempo che trova.....

Potrei anche inserire nel programma musicale un brano non presente nella lista depositata in S.I.A.E. perchè potrei riprodurla da un supporto originale (CD) e non è soggetta alla licenza stessa. ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'
Virtual DJ PRO 2021 - Traktor Scratch PRO - NI Audio8 DJ - Denon DN-MC6000 - 2 x Pioneer CDJ 400 - 2 x Technics SL 1210
La supposizione.... la madre di tutte le cazzate.
dislanders

Messaggio da dislanders »

djMaxB ha scritto:
dislanders ha scritto:....La Siae controlla ciò che hai messo su nella serata....
Quest'affermazione lascia il tempo che trova.....

Potrei anche inserire nel programma musicale un brano non presente nella lista depositata in S.I.A.E. perchè potrei riprodurla da un supporto originale (CD) e non è soggetta alla licenza stessa. ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'
Scusa forse non ci siamo capiti Ho scritto la Siae controlla ciò che hai messo su nel senso che anche quel brano su supporto originale ti controllerà.
Se lo hai elencato nel Borderò . Non mi riferivo alla licenza, mi riferivo al fatto che non credo che possano permettersi di mettere le mani sul mio pc o hd portatile per scartabellare uno ad uno i brani che ho sopra e che non ho suonato in serata, che era in fondo la domanda fatta dall'utente. (Se la rileggi capirai perchè ho risposto così)
Finchè non li suono e non li faccio sentire in giro. La finanza magari invece il potere di farlo ce l'ha, anche se tu non li hai mai sentiti in vita tua.
Hercules RMX - VDJ PRO FULL 7.04 - ACER Travelmate 2700
Genere: Italo Disco , Funky , Hi-NRG, Chicago House 70,80,90
HACKID

Messaggio da HACKID »

Ragazzi dopo 106 messaggi non vorrei che si ricadesse nei soliti vecchi dubbi....le cose sono gia' state scritte in modo chiaro ed inequivocabile alla prima pagina di questo lungo topic dal nostro AlessioF che non fa un mestiere a caso (AVVOCATO ;) ) quindi mi permetto di quotare il suo post cosi' che anche i pigri di muose e i distratti possano schiarirsi le idee
alessiof ha scritto:Cercherò di fare uno schema per riassumere tutte le situazioni in cui serva o meno la licenza sperimentale.

Il buon e bravo Cybermix ha sempre esposto con chiarezza ciò che mi accingo a scrivere. Abbiamo pensato, sentendomi stamani con lui, che forse uno schema riassuntivo potrebbe essere utile a tutti.

In questa sede non si vuole disquisire se sia giusta la logica della licenza ne tantomeno di cosa si possa intendere per "copia lavoro" o quant'altro. Si vuole solamente riassumere cosa la SIAE richiede al singolo dj persona fisica (non al locale)per essere in regola.

1) Se si usano i Vinili = NON serve la licenza
2) Se si usano i CD originali = NON serve la licenza
3) Se si scaricano file in modo legale da internet e si usano sul computer dove sono stati scaricati = NON serve la licenza (ovviamente portate con voi le ricevute di acquisto)
4) Se si copiano (rippano) i Vinili masterizzandoli su CD = SERVE la licenza
5) Se si fanno compilation, ovvero si estrapolano traccie da CD originali per fare un CD "compilation" = SERVE la licenza
6) Se si scaricano file in modo legale da internet e si masterizzano su CD = SERVE la licenza
7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
8) Se si scaricano file in modo legale da internet e si portano su un altro supporto (per esempio chiavetta Usb o Hard Disk esterno) = SERVE la licenza

In nessuno modo si posso usare file acquisiti in modo illegittimo.

Chiaramente il locale dovrà avere tutti i permessi in regola etcc...ma questa è un'altra storia.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto!
Alessio
purtroppo devo aggiungere il punto 9 , molto simile al punto 8 , su cui mi rimane il dubbio :

9) Se si scaricano file in modo legale in un HD esterno e si suonano da uno o piu' PC (ovviamente l'esecutore è SEMPRE chi ha regolarmante acquistato i files = serve o non serve la licenza?
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Pochodj
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Pochodj »

Infine, detto questo potrei "legalizarli" anche senza i famigerati originali, faccio la lista, pago la cifra dovuta e a mixare!!!!!!!!1 troppo bello per essere vero, comunque ci provo poi vediamo con cosa ne esce la siae l'importante e non trovarmi con chi sa che multa, sanzione o quant'altro e poter lavorare tranquillo le mie serate faccendo cio' che mi piace
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
ruffotto

Messaggio da ruffotto »

qualcuno conosce risposta chiara al quesito 9 di Hackid???????

Se si scaricano file in modo legale in un HD esterno e si suonano da uno o piu' PC (ovviamente l'esecutore è SEMPRE chi ha regolarmante acquistato i files = serve o non serve la licenza?
Traktor Kontrol S4
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

questo e' un quesito che nessuno della siae si porra' mai
Per loro se suoni con il pc devi avere la licenza sperimentale
altrimenti partiranno gli accertamenti delegati alla publica autorita'
e questi particolari verranno attentamente valutati a tempo debito,
con tutti cavilli tecnici del caso, e tutte le ragioni che si possono dimostrare.
E una risposta chiara e sicura la potra fornire solo la prima sentenza.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
ruffotto

Messaggio da ruffotto »

nel punto 3 del riassunto c'è scritto
3) Se si scaricano file in modo legale da internet e si usano sul computer dove sono stati scaricati = NON serve la licenza (ovviamente portate con voi le ricevute di acquisto)

quindi perchè "Per loro se suoni con il pc devi avere la licenza sperimentale" ?
Traktor Kontrol S4
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

perche' gli stessi file, acquistati regolarmente da siti ufficiali
si possono copiare, trasportare, e far usare a molti piu' utenti.
Ricordiamoci che la musica sul web viene venduta per uso personale,
mentre noi ci lavoraimo e guadagnamo sopra.
Gia' il poterli utilizzare su macchine diverse da quella da cui sono stati aquistati
porta a un eventualita' non ancora formulata.
Alla fine sti particolari daranno ragione a noi,
ma per gli sipettori saranno cose dubbie
che avranno tanta voglia di far verificare.

In fine dei conti si torna al discorso di base
se si vuole lavorare tranquilli, basta collaborare e adeguarsi alla prassi comune.
Se si e' proffesionisti, e si lavora con il computer,
e' giusto sottoscrivere questa licenza, ed evitarci troppe complicazioni.
Alla fine questa licenza diventa una specie di certificato professionale
e servira' per distinguerci dai dilettanti.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
ruffotto

Messaggio da ruffotto »

capito.. e all'incirca quanto costa la licenza quella minima?
Traktor Kontrol S4
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Cioe'... Se sul regolamento S.I.A.E. c'e' scritto che scaricando in modo legale, NON SERVE LA LICENZA , perche' dovrebbero farmi le indagini ???? Non voglio fare il furbetto di turno, ma non essendo ( Purtroppo ) un DJ professionista, non vorrei spendere 240 euri prezzo minimo per una licenza da DJ, piu' altri soldi per scariarmi le canzoni in modo legale, piu' stampare le ricevute :lol:
Se scarico legalmente, mi porto addietro le ricevute, ho software originali comprati da me', " E SOPRATTUTTO STAMPO E MI PORTO ADDIETRO IL REGOLAMENTO S.I.A.E. " in modo da farglielo leggere al momento del controllo, con che ragione mi multano e partirebbero le indagini ??? Cioe' e' il regolamento S.I.A.E. o no ??? Qualcuno ha un link a questo fantomatico regolamento ??? Grazie !!!
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
Rispondi