8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
massivolpi

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da massivolpi »

Ho fatto la richiesta per la licenza sperimentale e intanto volevo portarmi avanti con il lavoro.
In pratica posso riporatre su un foglio in Excell tutti i miei pezzi e sucessivamente mandarlo on line alla SIAE?
A quanto ho capito devo mettere su una colonna dove ho preso il pezzo, su un altra il titolo, su un altra l'autore, su un altra l'interprete e su un altra la casa discografica.
Se qualcosa può darmi una conferma gli sarei grato.
Hercules 4-MX Virtual DJ PRO Traktor PRO AKG K181DJ
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

anche se sul regolamento SIAE c'e' scritto cosi' mica vuol dire essere esenti da controlli....e come dire "non ho precedenti penali , quindi non posso essere fermato dalla polizia per un controllo sulla carta d'identita' , sul libretto e l'assicurazione dell'auto" ecc ecc.

Tutti qui anche se innocenti possiamo essere soggetti a controlli e anche fornendo la licenza non è detto che la guardia di finanza non abbia il diritto/dovere di controllare la corretta provenienza dei nostri files (controllando le transazioni della nostra carta di credito oppure controllando i nostri CD , si spera , originali).

Chiarito questo (che sia chiaro è una mia personale considerazione frutto del mio buon senso) forse mi sono dato una risposta riguardo al fatto di poter suonare o meno un file direttamente da un HD esterno (anche questa molto personale ma spero piena di altrettanto buon senso) :

Baz aveva avvallato l'ipotesi che non fosse possibile suonare senza licenza perche' il file in questione viene inevitabilmente copiato sulla RAM e quindi rappresenta copia-lavoro (quindi secondo lui occorrerebbe una licenza). Pensandoci bene questo è vero ma :

1 - non vi sono differenze , in tal senso , tra un HD interno ed uno esterno in quanto anche utilizzando un HD interno la copia sulla RAM avviene.
2 - anche un file suonato da CD originale viene momentaneamente memorizzato nel buffer di un qualsiasi CD player

Per queste 2 motivazioni credo che si possa suonare un file da HD esterno senza andare contro il regolamento SIAE.

ripeto che questa è una mia personalissima considerazione e che comunque questi sono questioni non ancora chiarite e che , come ha detto baz , avranno risposte certe con una prima sentenza di un qualche tribunale.
Per me al 99.9% in uno scenario di questo tipo il DJ verra' assolto senza remora alcuna!
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Axeel
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Axeel »

ciao ragazzi una domanda io estrapolo dai miei cd originali canzoni che metto solo nel mio hard disch (del PC che uso per suonare) devo fare la licenza dj ? ?
HACKID

Messaggio da HACKID »

rileggi il primo post di questo lungo topic e troverai la risposta ;)

PS. Se scrivi piu' volte lo stesso messaggio la risposta non arriva di certo prima. Ho provveduto a cancellarne uno.

Axeel

Messaggio da Axeel »

è stato un errore non certo la fretta di avere risposta in quanto per fortuna ho sempre ricevuto risposte sempre celeri comunque chiedo scusa

nel primo post secondo me non vi è la risposta alla mia domanda cmq grazie lo stesso
HACKID

Messaggio da HACKID »

dal primo post di Alessio :
alessiof ha scritto:7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza

DjAfew

Messaggio da DjAfew »

Vabbeh, allora sara' bene farla la licenza , cosi' evitiamo di discutere con lavora per la siae, finanza, etc... etc... Ho sentito che , almeno capitava all'inizio, anche se si suonava con i cd o dischi originali, veniva chiesta la licenza !!! Tanto sono 240 euri regaliamoli a questi schifosi :evil: , cosi' possiamo copiarli, spostarli, senza nessuna preoccupazione !!! Ho un'altra domanda pero: "Posso cancellare alcune canzoni dopo averle inserite nel database per la licenza ? " Cosi' da non sforare il limite !!! Ciao !!
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

dicono di si
ma ancora nessuno ha capito come fare

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
DjAfew

Messaggio da DjAfew »

ahaahhahaah.... Ma e' una barzelletta questa Licenza :lol: ... Scusate ma mi viene da ridere... Grazie per la risposta, almeno ci siete voi, che lavorate e avete a che fare ogni giorno con la siae, a rispondere alle nostre domande !!! Alla prossima !!!
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
HACKID

Messaggio da HACKID »

scusate io sono ignorantello in materia....ma 1+1 so quanto fa quindi :

che senso ha dare la possibilita' di cancellare e riaggiungere brani a piacere nel proprio DATABASE-SIAE se esistono 3 varianti della licenza proprio in base al numero dei brani?

in altre parole :

perche dovrei acquistare la licenza con 5000 brani se posso acquistare quella da 2000 e avere la possibilita' di cancellare questi 2000 e metterne altri 2000 nuovi?

Stando a questi quesiti non dovrebbe essere possibile modificare il proprio DATABASE-SIAE , al massimo si dovrebbe dare la possibilita' di fare l'upgrade alla licenza che consente un maggior numero di brani....

Ovviamente parlo in modo molto teorico visto che è molto difficile trovare gente con 2000 brani originali (anche se di questa gente ce n'e' e ne conosco personalmente :) ) , quindi non fatevi troppe paranoie con questi discorsi e pensate a comprare LEGALE ;)

100 pezzi fissi (divisi per genere) + 10 new entry mensili (10 euro al mese) ti danno gia' la possibilita' di esibirti un po' dappertutto , quindi non pensiate che ci voglia un patrimonio per stare nella legalita' e poi.....

Chissa' quante volte avete pensato "che me ne faccio di tutti questi GB di musica!!"

Rispondi