Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
- AllCndCtrl
- Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
- il titolare della licenza svolge attività di disc jockey
- il titolare della licenza nell’ambito dell’attività sopra descritta, intende effettuare a fini di uso in pubblico riproduzioni fonografiche o digitali di composizioni musicali, con o senza testo letterario, appartenenti al repertorio tutelato dalla Sezione Musica della SIAE, mediante riversamento, su supporti e/o su memorie residenti, di registrazioni lecitamente distribuite o poste in commercio a qualsiasi titolo e con qualunque modalità e lecitamente acquisite dal titolare della licenza;
- le suddette riproduzioni fonografiche o digitali di registrazioni di composizioni musicali costituiscono “copie-lavoro” personali del titolare della licenza e sono destinate esclusivamente alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico delle composizioni ivi riprodotte, effettuata personalmente dal titolare della licenza;
- la presente licenza è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare destinate alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico e non attiene all’uso dei supporti fisici o delle registrazioni digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare;
- i supporti o memorie residenti contenenti le “copie-lavoro” sono di proprietà del titolare della licenza che è responsabile in via esclusiva nei confronti della S.I.A.E. del personale utilizzo dei medesimi così come sopra descritto e si impegna, altresì, a porre in essere ogni cautela per escluderne qualsiasi uso diverso da quello consentito dalla presente licenza anche da parte di soggetti terzi;
per “copia-lavoro” si intende la riproduzione, su supporto e/o memoria residente, di una registrazione di composizione musicale appartenente al repertorio tutelato dalla Sezione Musica della SIAE, effettuata dal titolare della licenza mediante riversamento di registrazioni lecitamente distribuite o poste in commercio a qualsiasi titolo e con qualunque modalità, lecitamente acquisite dal titolare della licenza, anche nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione di cui all’art. 102 quater LdA, a fini esclusivi di pubblica esecuzione mediante strumento meccanico effettuata personalmente dal titolare della licenza;
sarà ma certi passaggi dicono una cosa e altri l'opposto.
mip potete dare una mano a fare chiarezza per favore?
- il titolare della licenza nell’ambito dell’attività sopra descritta, intende effettuare a fini di uso in pubblico riproduzioni fonografiche o digitali di composizioni musicali, con o senza testo letterario, appartenenti al repertorio tutelato dalla Sezione Musica della SIAE, mediante riversamento, su supporti e/o su memorie residenti, di registrazioni lecitamente distribuite o poste in commercio a qualsiasi titolo e con qualunque modalità e lecitamente acquisite dal titolare della licenza;
- le suddette riproduzioni fonografiche o digitali di registrazioni di composizioni musicali costituiscono “copie-lavoro” personali del titolare della licenza e sono destinate esclusivamente alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico delle composizioni ivi riprodotte, effettuata personalmente dal titolare della licenza;
- la presente licenza è obbligatoria per le sole riproduzioni effettuate dal titolare destinate alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico e non attiene all’uso dei supporti fisici o delle registrazioni digitali originali in commercio lecitamente acquisiti dal titolare;
- i supporti o memorie residenti contenenti le “copie-lavoro” sono di proprietà del titolare della licenza che è responsabile in via esclusiva nei confronti della S.I.A.E. del personale utilizzo dei medesimi così come sopra descritto e si impegna, altresì, a porre in essere ogni cautela per escluderne qualsiasi uso diverso da quello consentito dalla presente licenza anche da parte di soggetti terzi;
per “copia-lavoro” si intende la riproduzione, su supporto e/o memoria residente, di una registrazione di composizione musicale appartenente al repertorio tutelato dalla Sezione Musica della SIAE, effettuata dal titolare della licenza mediante riversamento di registrazioni lecitamente distribuite o poste in commercio a qualsiasi titolo e con qualunque modalità, lecitamente acquisite dal titolare della licenza, anche nel rispetto delle misure tecnologiche di protezione di cui all’art. 102 quater LdA, a fini esclusivi di pubblica esecuzione mediante strumento meccanico effettuata personalmente dal titolare della licenza;
sarà ma certi passaggi dicono una cosa e altri l'opposto.
mip potete dare una mano a fare chiarezza per favore?
-
Morpheus
che non vuole dire nulla poiché quella del DJ non è "un'attività"ma un lavoro ed è la differenza che passa tra chi è obbligato per legge a richiedere un'autorizzazione e chi invece no.- il titolare della licenza svolge attività di disc jockey
tutti i punti successivi vanno di conseguenza
- AllCndCtrl

quindi non mi è chiaro che vuoi dire
-
Morpheus
che ti si vuol far credere che per svolgere "l'attività" di DJ tu debba mettere in atto passaggi che sono propri di un'attività imprenditoriale, quale invece il DJ non è.
Sei e resti una "persona fisica" che anche quando copia dei suoi dischi o dei propri file, lo fa per uso personale e senza scopo alcuno men che meno di lucro. Ergo non hai bisogno di nessuna licenza per fare il Dj ne per copiarti quello che vuoi di tuo .. e non devi dimostare niente a nessuno, se sei onesto lo sei senza prove.
Sei e resti una "persona fisica" che anche quando copia dei suoi dischi o dei propri file, lo fa per uso personale e senza scopo alcuno men che meno di lucro. Ergo non hai bisogno di nessuna licenza per fare il Dj ne per copiarti quello che vuoi di tuo .. e non devi dimostare niente a nessuno, se sei onesto lo sei senza prove.
questo ultimo messaggio mi piace assai 
on the table:
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
Toshiba Satellite L755-13U - Core i5,
Traktor Pro
S8
Technics 1210
- AllCndCtrl

ma se io a fine serata ottengo un compenso lo faccio a scopo di lucro
-
Morpheus
non c'entra nulla col diritto d'autore e cosa che si sa ed è scritta in giurisprudenza da 10 anni, basta informarsi un po' e prendere così le decisioni migliori per se stessi.
alessiof ha scritto:Cercherò di fare uno schema per riassumere tutte le situazioni in cui serva o meno la licenza sperimentale.
Il buon e bravo Cybermix ha sempre esposto con chiarezza ciò che mi accingo a scrivere. Abbiamo pensato, sentendomi stamani con lui, che forse uno schema riassuntivo potrebbe essere utile a tutti.
In questa sede non si vuole disquisire se sia giusta la logica della licenza ne tantomeno di cosa si possa intendere per "copia lavoro" o quant'altro. Si vuole solamente riassumere cosa la SIAE richiede al singolo dj persona fisica (non al locale)per essere in regola.
1) Se si usano i Vinili = NON serve la licenza
2) Se si usano i CD originali = NON serve la licenza
3) Se si scaricano file in modo legale da internet e si usano sul computer dove sono stati scaricati = NON serve la licenza (ovviamente portate con voi le ricevute di acquisto)
4) Se si copiano (rippano) i Vinili masterizzandoli su CD = SERVE la licenza
5) Se si fanno compilation, ovvero si estrapolano traccie da CD originali per fare un CD "compilation" = SERVE la licenza
6) Se si scaricano file in modo legale da internet e si masterizzano su CD = SERVE la licenza
7) Se si convertono (rippano) CD originali o Vinili in formato digitale per usarli con il computer = SERVE la licenza
8) Se si scaricano file in modo legale da internet e si portano su un altro supporto (per esempio chiavetta Usb o Hard Disk esterno) = SERVE la licenza
In nessuno modo si posso usare file acquisiti in modo illegittimo.
Chiaramente il locale dovrà avere tutti i permessi in regola etcc...ma questa è un'altra storia.
Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto!
Alessio
Ciao a tutti sono Massimo, sono un nuovo iscritto in cerca di risposte per poter vivere "in pace" le serate senza dover scannerizzare ogni faccia nuova entri nel locale. Cito l'utilissima guida di Alessio & Cybermix presente in pag.1 che mi sono stampato e mi porto dietro allegata alle mie ricevute iTunes come un santino esorcista.
Cosa succede: io mi trovo nella condizione di cui ai punti 2 e 3 quindi cd originali e file iTunes utilizzati direttamente dal HD oggetto del primo e unico download d'acquisto, "opero" nella zona confinaria di Cividale del Friuli (Udine) dove c'è un Ufficio SIAE con cui non ci sono assolutamente problemi, il controllore/addetto ormai mi conosce, sa che opero nella legalità ed è d'accordo con l'iter sopra descritto (furbescamente gli ho chiesto via mail se mi conferma il fatto che facendo come faccio (quindi cd originai+ fle iTunes....) sono nella legalità e una volta ricevuta la conferma me la sono stampata e me la porto dietro).
Il problema nasce quando mi esco dalla sua "giurisdizione" e mi sposto nella zona di Udine o nella vicina provincia di Gorizia, dove ovviamente ci sono altri controllori. Questi di Gorizia, mi hanno confermato amici dj, hanno molto chiaramente ed esplicitamente "consigliato" a tutti coloro che operano con i file digitali di predisporre la Licenza sperimentale a prescindere..... Ora, io mi stupisco e mi spavento di come la cosa sia così interpretabile da parte degli ispettori e soprattutto il "consigliare" sa molto di qualcos'altro.....
Ora vengo al punto, siccome io mi diletto per passione e divertimento, non voglio certo incorrere in qualche persona che voglia rovinarmi la vita solo xchè da piccolo non gli hanno permesso di giocare allo sceriffo e si sta rifacendo in età adulta!!!!!
Vi chiedo se possa questo Forum darmi qualche tipo di supporto preventivo o successivo nel caso incappi in detto controllo, visto anche che prossimamente mi troverò spesso in tale zona. Grazie mille a tutti. Ciao. Massimo
DAVVERO NESSUNO MI PUò DARE UN CONISGLIO???????
Le domande sono sempre le solite e in 113 pagine di consigli credo ne siano stati scritti a sufficienza. Non ti dico di leggerle tutte ma prenditi 15 minuti di tempo e leggi almeno le ultime 10.
Sono certo che troverai le risposte che cerchi
Sono certo che troverai le risposte che cerchi
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ