In un topic in cui si parlava di queste cose ho ribadito cosa è previsto per legge:
sasadj ha scritto:
Abi ha scritto:
mi hanno esposto il tesserino siae ho fatto vedere i cd con i documenti e mi hanno " minacciato che se la prossima volta non mi facevo trovare senza licenza mi sequestravano tutto ...... ripeto ho esposto tutti i cd originali hanno minacciato anche il locale che se non controlla la mia licenza del dj potrebbero incorrere a sanzioni anche se è tutto in regola con il Borderò...cioè non basta i soldi che uno spende per l' attrezzatua la benzina le tracce la paga da fame ora anche 200+ iva ...datemi una mano voi...
Voglio che sia chiara una cosa: gli unici autorizzati ad effettuare un sequestro sono "Ufficiali di Polizia Giudiziaria" che siano Carabinieri, personale della Guardia di Finanza o Polizia, devono presentarsi, esporti un tesserino dove sia ben evidenziato Nome, Cognome, Matricola, Grado e la dicitura "Ufficiale di Polizia Giudiziaria" (per inciso sono tutti i sottufficiali come Brigadieri, Marescialli e pari grado delle varie forze di Polizia).
Il personale della SIAE non ha questa qualifica quindi, se si presenta con queste minacce (perché trattasi di minacce penalmente punibili dal c.p.) rispondi in modo deciso che se vogliono toccare qualsiasi tua apparecchiatura devono essere coadiuvati da personale della GDF altrimenti tu stesso chiami i carabinieri per denunciare un abuso d'ufficio nonché il reato previsto dagli articoli 609, 610 e 612 del Codice Penale.
Ripeto, il personale ispettivo della SIAE riveste solo la qualifica di Pubblico Ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio e pertanto non può operare sequestri ne, caso ancor più grave, può sospendere la tua attività se non coadiuvato dal personale di cui sopra.
Se si risponde in modo garbato ma al tempo stesso deciso e si fa capire all'interposta persona che si conosce la legge e le relative funzioni di P.G. Non ci saranno mai problemi...
Dopo questo, non penso che ci siano ulteriori dubbi, se si lavora nella legalità
since 1989 My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Ma è ovvio, e non devi scaricare illlegamente non solo per una questione legale ma anche per una questione etica. Ogni canzone è frutto di sudore da parte di un produttore e di tutte le persone che vi collaborano. E' giusto pagare questa fatica, oltre che legalmente obbligatorio. Da qui si erge il grande muro tra le nostre possibilità economiche e la voglia matta di avere a disposizione qualsiasi traccia riteniamo bella o utile per i nostri set. Bisogna farsi un bilancio tra le entrate previste e le nuove tracce. Io per esempio ho fatto una media tra i guadagni che ho mensilmente tramite l'attività di dj e le uscite legate a benzina, autostrada, consumo dei materiali ed eventuali riparazioni. Quello che rimane, ovvero il mio guadagno netto, il 50% lo metto in canzoni.
buongiorno a tutti,
per quanto riguarda la SIAE l'argomento è trito e ritrito e credo sia chiaro.
ma vogliamo parlare di SCF??? sono caduto dal pero quando ho scoperto che per suonare musica acquisita legalmente bisogna avere, oltre alla licenza SIAE, anche quella SCF (tot 500 € annui iva esclusa per 5000 copie lavoro).
infatti mentre SIAE tutela i diritti dei "compositori", SCF tutela quelli dei produttori...