Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
-
Morpheus
Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
in zero parole sul perché a contestazione segue sequestro. E' la procedura.
Ciò che viene contestato è la scopo di lucro e l'uso impersonale (art. 171-ter) per questo l'agente non può fare altro, anzi deve fare quello.
Tutto ciò cade, ormai quasi sempre alla fine dell indagini e senza neppure il processo, perché non c'è ne l'uso NON personale e neppure lo scopo di lucro, ovvero l'utilizzo e la "fabbricazione" di quelle copie non è abusivo, è perfettamente legittimo.
Questa impostazione nasce dalla convinzione che lucro e impersonale siano date dal pubblico presente e dal compenso che il DJ riceve. 2 elementi smentiti da quella che si dice giurisprudenza prevalente che, per noi è ormai diventata unanime.
su quei due elementi l', i DJ/DiJ dovrebbero ragionare
Ciò che viene contestato è la scopo di lucro e l'uso impersonale (art. 171-ter) per questo l'agente non può fare altro, anzi deve fare quello.
Tutto ciò cade, ormai quasi sempre alla fine dell indagini e senza neppure il processo, perché non c'è ne l'uso NON personale e neppure lo scopo di lucro, ovvero l'utilizzo e la "fabbricazione" di quelle copie non è abusivo, è perfettamente legittimo.
Questa impostazione nasce dalla convinzione che lucro e impersonale siano date dal pubblico presente e dal compenso che il DJ riceve. 2 elementi smentiti da quella che si dice giurisprudenza prevalente che, per noi è ormai diventata unanime.
su quei due elementi l', i DJ/DiJ dovrebbero ragionare
Esatto e la prima dimostrazione l'abbiamo mostrando che su ogni CD originale c'è espressamente vietata la pubblica esecuzione. Almeno questo farà riflettere l'agente? O no?
Paradossalmente potrebbero denunciarti lo stesso anche se hai la licenza...e per nessun valido motivo e le conseguenze sarebbero le stesse.
Se paradossalmente l'ispettore della SIAE dice che la licenza non serve a niente (magari perchè vede le cose come noi) ti fa processare lo stesso! Sai che bella fregatura??
Paradossalmente potrebbero denunciarti lo stesso anche se hai la licenza...e per nessun valido motivo e le conseguenze sarebbero le stesse.
Se paradossalmente l'ispettore della SIAE dice che la licenza non serve a niente (magari perchè vede le cose come noi) ti fa processare lo stesso! Sai che bella fregatura??
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
-
Morpheus
il DJ non c'entra nulla e la licenza è per la copia 
Date retta ad Alessio, chiedete (anche) in SIAE e poi fate le vostre valutazioni
Date retta ad Alessio, chiedete (anche) in SIAE e poi fate le vostre valutazioni
Mp3 scaricati da Amazon/Itunes Uk
Ciao a tutti ragazzi,
Vi spiego sinteticamente il mio problema. In brevissimo tempo dovrò crearmi un repertorio piuttosto vasto di pezzi anni 70/80/90 e naturalmente sto puntando molto su varie compilation di mp3 che ho trovato online.
Il problema è che le migliori sono su Amazon o Itunes UK e non mi è possibile scaricarle.
Ora, la mia domanda da un milione di euro per voi è questa: dal momento che ho un amico che lavora a Londra e si è gentilmente offerto di comprarle lui per me e di "girarmele", nel momento in cui avrò la Siae che mi chiederà di mostrare le ricevute degli acquisti, posso mostrare le sue?
In fondo, quel che importa a loro è che le tracce siano state acquistate legalmente quindi che io le abbia comprate di "seconda mano" poco importa, giusto?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Vi spiego sinteticamente il mio problema. In brevissimo tempo dovrò crearmi un repertorio piuttosto vasto di pezzi anni 70/80/90 e naturalmente sto puntando molto su varie compilation di mp3 che ho trovato online.
Il problema è che le migliori sono su Amazon o Itunes UK e non mi è possibile scaricarle.
Ora, la mia domanda da un milione di euro per voi è questa: dal momento che ho un amico che lavora a Londra e si è gentilmente offerto di comprarle lui per me e di "girarmele", nel momento in cui avrò la Siae che mi chiederà di mostrare le ricevute degli acquisti, posso mostrare le sue?
In fondo, quel che importa a loro è che le tracce siano state acquistate legalmente quindi che io le abbia comprate di "seconda mano" poco importa, giusto?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Re: Mp3 scaricati da Amazon/Itunes Uk
Gli IdTag sono nominali e personali... se le compra il tuo amico le può usare solo lui!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
Ciao animal!
In che senso gli IdTag sono personali?
Il procedimento dovrebbe essere così: lui compra, io accedo al suo amazon cloud con le sue credenziali e scarico sul mio pc. Dov'è l'inghippo?
In che senso gli IdTag sono personali?
Il procedimento dovrebbe essere così: lui compra, io accedo al suo amazon cloud con le sue credenziali e scarico sul mio pc. Dov'è l'inghippo?
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Che, almeno che non siate omonimi, c'e' il suo nome su quei file e quindi, in caso di controllo, l'uso personale va a farsi un giro e non torna!!! 
Certified Waves User
Certified Waves User
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
questo e' uno dei liiti dei file digitali :
in caso di controllo, tu non potrai dimostrarne il legittimo acquisto
cosa che invece potra' fare il tuo amico.
Purtroppo i file non si possono ne rivendere ne regalare
senza una paricolare licenza da parte del produttore
(che ad esempio rilasciano ai singoli utilizzatori dei promo, o delle demo).
C'e' anche un dibattito iternazionale sui diritti e doveri di questa procedura
che coinvolge anche le proprieta' ereditabili, e tanti altri aspetti.
Al momento si applicano le stesse cdonsuetudini dei software :
ovvero nessuna proprieta', ma singola licenza di utilizzo personale, privato, o aziendale.
Se certe tracce non e' possibile acquistarle al di fuori di certi paesi
vuol dire che il ditributoe non ha le dovute autorizzazioni
che magari sono state concesse ad altri per altre nazioni,
con altre valute e altre leggi fiscali, o sul diritto d'autore
(e in questo campo la GranBretagna ci potrebbe insegnare molte cose).
Sei sicuro che le stesse tracce non siano in vendita anche nell'aerea Euro ?
Augh !
in caso di controllo, tu non potrai dimostrarne il legittimo acquisto
cosa che invece potra' fare il tuo amico.
Purtroppo i file non si possono ne rivendere ne regalare
senza una paricolare licenza da parte del produttore
(che ad esempio rilasciano ai singoli utilizzatori dei promo, o delle demo).
C'e' anche un dibattito iternazionale sui diritti e doveri di questa procedura
che coinvolge anche le proprieta' ereditabili, e tanti altri aspetti.
Al momento si applicano le stesse cdonsuetudini dei software :
ovvero nessuna proprieta', ma singola licenza di utilizzo personale, privato, o aziendale.
Se certe tracce non e' possibile acquistarle al di fuori di certi paesi
vuol dire che il ditributoe non ha le dovute autorizzazioni
che magari sono state concesse ad altri per altre nazioni,
con altre valute e altre leggi fiscali, o sul diritto d'autore
(e in questo campo la GranBretagna ci potrebbe insegnare molte cose).
Sei sicuro che le stesse tracce non siano in vendita anche nell'aerea Euro ?
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
Salve, ho letto buona parte della discussione ed ho anche fatto ricerche su google: non riesco a trovare un fac-simile di questa fantomatica licenza.
Cioè dopo 116 pagine è chiedere troppo a qualcuno che l'ha fatta, di metterla on-line (ovviamente oscurando i campi relativi ai propri dati personali), giusto per vedere di cosa cavolo si discute. Tra l'altro non ho capito se consta di una pagina oppure è un libricino dove sono annotati tutti i duemila titoli dichiarati dal dj.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a vedere questa arcana e segreta licenza...
Cioè dopo 116 pagine è chiedere troppo a qualcuno che l'ha fatta, di metterla on-line (ovviamente oscurando i campi relativi ai propri dati personali), giusto per vedere di cosa cavolo si discute. Tra l'altro non ho capito se consta di una pagina oppure è un libricino dove sono annotati tutti i duemila titoli dichiarati dal dj.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a vedere questa arcana e segreta licenza...
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
È un volgare foglio che ti stampi te con scritto sopra che l'ha i fatta, quando comincia, quando finisce ed il numero di brani registrati sopra!!!
Il database è un banale foglio Excel che ti fanno scaricare una volta "accettata" la richiesta di rilascio e dove dovrai scrivere A MANO tutti i 2000 titoli... poi una volta compilato il foglio fai l'upload nel sito SIAE!!!
Alla fine non è altro che un volgare foglio su carta comune dove, in legalese stretto, c'è scritto "questo pirla ci ha dato altri soldi"... credo che con l'ultima revisione non sia nemmeno più obbligatorio stamparla... basta averla dietro ed essere in grado di mostrarla sul momento!!!
Se invece ti riferisci al "contratto" che stipuli al momento del rilascio della licenza, sono circa una decina di pagine dove viene scritto in maniera prolissa quello ch'è stato sintetizzato in queste 116 pagine... in tutte le maniere è inutile pubblicarla per esteso perché è scritta in maniera da essere liberamente interpretata (se ci tieni tanto a leggerla comunque basta iscriversi al sito SIAE e scaricare il pro-forma) quindi è sempre meglio fare riferimento ad un'avvocato specializzato in diritto d'autore... se chiedi direttamente in SIAE ti fanno ancora più confusione perché ognuno hala sua spiegazione quindi è meglio l'avvocato!!!
Il database è un banale foglio Excel che ti fanno scaricare una volta "accettata" la richiesta di rilascio e dove dovrai scrivere A MANO tutti i 2000 titoli... poi una volta compilato il foglio fai l'upload nel sito SIAE!!!
Alla fine non è altro che un volgare foglio su carta comune dove, in legalese stretto, c'è scritto "questo pirla ci ha dato altri soldi"... credo che con l'ultima revisione non sia nemmeno più obbligatorio stamparla... basta averla dietro ed essere in grado di mostrarla sul momento!!!
Se invece ti riferisci al "contratto" che stipuli al momento del rilascio della licenza, sono circa una decina di pagine dove viene scritto in maniera prolissa quello ch'è stato sintetizzato in queste 116 pagine... in tutte le maniere è inutile pubblicarla per esteso perché è scritta in maniera da essere liberamente interpretata (se ci tieni tanto a leggerla comunque basta iscriversi al sito SIAE e scaricare il pro-forma) quindi è sempre meglio fare riferimento ad un'avvocato specializzato in diritto d'autore... se chiedi direttamente in SIAE ti fanno ancora più confusione perché ognuno hala sua spiegazione quindi è meglio l'avvocato!!!
Certified Waves User
Certified Waves User