8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
ruffotto
Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da ruffotto »

ciao io sono pienamente d'accordo con il discorso di Hackid... infatti da un po di tempo ho abbandonato il metodo "scarica per far numero qualunque pezzo, che potrebbe servirmi prima o poi" per adottare invece piu uno stile "scelgo bene i miei pezzi e li acquisto sicuro di usarli "... ma mi rimane un dubbio... se io ad una serata suono solo pezzi acquistati legalmente e con licenza, nel borderò inserisco solo questi pezzi, ma nel computer mi è rimasto qualche pezzo di cui non possiedo ne ricevuta d'acquisto quindi ritenuto scaricato illegalmente è un problema ai fini di un controllo?
Traktor Kontrol S4
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Ruffotto con la tua domanda si entra nel merito di un particolare scenario...ed è molto difficile dare una risposta.

In linea di massima lo scenario piu' comune ma sopratutto REALISTICO dovrebbe essere il seguente :

- la SIAE effettua un controllo
- voi mostrate e dimostrate tutto cio' che potete
- In base al loro buon senso se avete TOT brani non regolari (o comunque senza fattura) gli omini possono chiudere o meno un occhio.

E' chiaro che se gli mostrate 100 fatture e poi avete 3 brani non in regola non credo vi diano la pena capitale :D

Stesso discorso se arriva la Guardia Di Finanza (GDF) . Forse saranno piu' "duri" e puntigliosi , ma di fronte alla buona fede dovrebbe filare tutto liscio.

Quindi non stiamo li' a farci troppe paranoie , pensando a 1000 situazione con 1000 "ma" 1000 "se" e 1000 particolari....

Vi ricordo che siamo di fronte ad una licenza che ha da poco finito la sua fase sperimentale! quindi la storia , fatta anche di controlli , di sentenze , di scappatoie ecc ecc , deve ancora essere scritta.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
ruffotto

Messaggio da ruffotto »

ti ringrazio hackid! volevo solo il parere di qualcuno che ha piu esperienza di me! thanks!
Traktor Kontrol S4
levrieros

numero copie...copie?

Messaggio da levrieros »

Precisazioni... ;)
Premetto che parlare di copia secondo me non è del tutto corretto...
Come ben sapete I files scaricati legalmente(per esempio in formato .wmv) possono essere ricompressi e pertanto ottenete un file "tagliato"ma NON identico...
Ricordo inoltre che quando rippate un qualsiasi file audio sino ad mp3...il primo passaggio sull'hd è il wav..che diventerà successivamente mp3...Il passaggio NON è pertanto immediato ma avviene la creazione sull'hd d'un file intermedio vero e proprio e con una sua estensione...(NON faccio riferimento ai file temporanei..ma se volete considerarlo così...).
:geek: Di solito i soft di rippaggio eliminano in automatico i files dei processi intermedi....
comunque ...è meglio saperlo(nel caso abbiate lasciato 1000 files temporanei) :lol:
Corri, Corri come il vento perché questa è la vita
levrieros

Messaggio da levrieros »

Bazzooka ha scritto:dicono di si
ma ancora nessuno ha capito come fare

Augh !
Secondo me sarebbe già un buon inizio(in caso di controllo) mostrare la ricerca sull'hd identificato dei files audio...otterrete ovviamente il numero complessivo dei files su quell'hd..
sempre se chi di dovere non si stufa prima del termine della ricerca :mrgreen:
Sembra effettivamente che sul portale si possa fare l'elenco sino ai files massimi per la licenza ma che NON si possa cancellarli... :?
Oggi ho richiesto la licenza..mi auguro che aggiornino presto il software di gestione sul portale siae secondo le esigenze degli utenti....sono fiducioso ;)
HACKID

Re: numero copie...copie?

Messaggio da HACKID »

Anch'io faccio una presicazione che spesso su questo topic viene dimenticata
levrieros ha scritto:Premetto che parlare di copia secondo me non è del tutto corretto...
Infatti non parliamo di copia in senso lato....qui parliamo di :

COPIA per come viene intesa dalla SIAE

Ricordo che questo è un contratto PRIVATO tra l'utente e la SIAE. Se parliamo di copia per come viene intesa dalla LEGGE , allora nella quasi totalita' dei casi il Dj non ha bisogno di nessuna licenza! Questo topic è lunghissimo.....e non tutti hanno avuto la possibilita' di leggerlo tutto...ma se avete tempo fatelo per capirne di piu'! forse ne sappiamo piu' qui che in "assistenza SIAE" :mrgreen:

Piu' volte si è detto che la licenza ci preserva dal non finire in tribunale!

Purtroppo il sistema , PER ME , funziona male e cosi.....della serie "pago per stare tranquillo".
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
levrieros

Messaggio da levrieros »

HACKID ha scritto:Purtroppo il sistema , PER ME , funziona male e cosi.....della serie "pago per stare tranquillo".
:shock:
ESATTO! :lol: :(
ildons

Messaggio da ildons »

HACKID ha scritto: Purtroppo il sistema , PER ME , funziona male e cosi.....della serie "pago per stare tranquillo".
Esattamente, in italia basta che si paga, ma così mica si combatte la pirateria...

Cmq se questo topic è lunghissimo c'è da pensare....
levrieros

Messaggio da levrieros »

Dopo quanto tempo V'è arrivata la risposta per la richiesta della Licenza Sperimentale?
Sapete com'è...sono in Dolce Attesa... ;)
levrieros

Messaggio da levrieros »

levrieros ha scritto:Dopo quanto tempo V'è arrivata la risposta per la richiesta della Licenza Sperimentale?
Sapete com'è...sono in Dolce Attesa... ;)
Mi auto-quoto :)
Hanno risposto oggi....avevano problemi ai terminali
;)
Rispondi