Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
Ciao, ma è chiaro che parlavo di cd masterizzati e di basi da pianobar riversate nella tastiera o a volte in un pc...e quindi a queste persono la licenza non è richiesta?
-
djninogrande
GROSSI DUBBI
Ciao a tutti, ho molti dubbi sulla licenza siae e enpals. Posso farla da minorenne?
Ho letto ovunque ma non riesco a trovare dei chiarimenti esatti!
Dei miei amici mi hanno chiesto di suonare in un locale, quindi volevo sapere come fare per stare in regola al 100%
ho letto che i minorenni possono lavorare fino alle 00:00
e vero ?
Ho letto ovunque ma non riesco a trovare dei chiarimenti esatti!
Dei miei amici mi hanno chiesto di suonare in un locale, quindi volevo sapere come fare per stare in regola al 100%
ho letto che i minorenni possono lavorare fino alle 00:00
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
L'intestatario della licenza dev'essere maggiorenne mentre per l'ENPALS ci deve pensare il datore di lavoro... i minorenni sono trattati in base alle normative sul lavoro minorile... si'! Al massimo fino a mezzanotte... esistono in tutti i casi delle eccezioni che pero' sarebbe meglio che ne parlassi in un ufficio del lavoro!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Mi date qualche vostra opinione a questa domanda che ho già fatto due volte?
evolux ha scritto:Ciao bazzooka,
chi fa pianobar usa basi riversate, i ballerini spesso si portano dietro i brani da ballare in un cd idem gli animatori e gli stessi gestori a volte mettono cd nel loro impianto (intendo per tutti cd masterizzati), come mai a tutti questi non serve nessuna licenza? di fatto fanno la stessa cosa che fa il dj, o no?
-
mikidj
Non credo, chi fa piano bar con queste basi:
http://www.m-live.com/basi_musicali.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
è comunque tutelato, perchè hanno il bollino siae.
Per quanto riguarda l'altra tua domanda, è altrettanto ovvio che gli animatori e/o ballerini devono usare cd originali, altrimenti sono anche loro fuori "norma". (specialmente se i cd sono masterizzati). In caso di controllo anche a loro serve la licenza.
http://www.m-live.com/basi_musicali.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
è comunque tutelato, perchè hanno il bollino siae.
Per quanto riguarda l'altra tua domanda, è altrettanto ovvio che gli animatori e/o ballerini devono usare cd originali, altrimenti sono anche loro fuori "norma". (specialmente se i cd sono masterizzati). In caso di controllo anche a loro serve la licenza.
-
Morpheus
spiace contraddire ma la pensata geniale è tutta per i dj. se la sono voluta e vogliono tenerla tutta per loro 
-
mikidj
Chiarissimo il concetto, e non poteva che essere cosi. D'altronde per le strade e per le città d'Italia e, ora, anche sulle spiagge, quanti "venditori" abusivi di Cd ci sono? tantissimi; talmente tanti che la stessa GdF non riesce (o non vuole) sequestrarli.
-
Morpheus
credo che quello, miky sia un discorso del tutto diverso da affrontare in altri topic magari.
Le copie DJ (che siano sotto licenza o no) sono legittime e in entrambi i casi non hanno bisogno di bollino. Perché entrambe sono copie personali fatte ed utilizzate al proprio uso personale e senza alcuno scopo lucrativo.
Per la licenza, la SIAE la prevista solo per i DJ (visto che alcuni DJ così l'hanno chiesta), va da sé che ballerini o altre figure che utilizzano supporti copiati, non possono essere compresi nella licenza. Il supporto poi, nel caso ballerini, va in consolle ma lì il DJ la utilizza per lo spettacolo ma non l'ha copiata lui. La licenza così come se la sono inventata è per la copia del DJ, fatta dallo stesso DJ per se stesso e che andrà a utilizzare in pubblico.
Lo so che fa ridere ma che ci possiamo fare?
Le copie DJ (che siano sotto licenza o no) sono legittime e in entrambi i casi non hanno bisogno di bollino. Perché entrambe sono copie personali fatte ed utilizzate al proprio uso personale e senza alcuno scopo lucrativo.
Per la licenza, la SIAE la prevista solo per i DJ (visto che alcuni DJ così l'hanno chiesta), va da sé che ballerini o altre figure che utilizzano supporti copiati, non possono essere compresi nella licenza. Il supporto poi, nel caso ballerini, va in consolle ma lì il DJ la utilizza per lo spettacolo ma non l'ha copiata lui. La licenza così come se la sono inventata è per la copia del DJ, fatta dallo stesso DJ per se stesso e che andrà a utilizzare in pubblico.
Lo so che fa ridere ma che ci possiamo fare?
diventare DiJ in regola
Ciao
quali sono le prassi da fare per diventare un DiJ in regola?
c'è qualche cosa da fare con la siae?
i brani so che gli posso comprare da siti come itunes
ma devo per forza stampare e portarmi dietro fatture? ( se succede un eventuale controllo)
non so nulla a riguardo e se ci sono già altri topic lo elimino subito.
c'è qualche cosa da fare con la siae?
i brani so che gli posso comprare da siti come itunes
ma devo per forza stampare e portarmi dietro fatture? ( se succede un eventuale controllo)
non so nulla a riguardo e se ci sono già altri topic lo elimino subito.
- andreanegri
- Livello: DiJ Resident

- Contatta:
Re: diventare DiJ in regola
Prima cosa da ricordare è che siamo in Italia...
I miei personali consigli sono:
- acquistare (solo) da negozi reali o online che forniscono ricevute
- stampare le ricevute o averle sempre sotto mano
- "ricordare" a chi organizza serate/eventi etc che il permesso della SIAE è a carico suo e non è mai un optional...
- per la questione ENPALS e contributi etc non dico nulla (non sono esperto sul tema...)
I miei personali consigli sono:
- acquistare (solo) da negozi reali o online che forniscono ricevute
- stampare le ricevute o averle sempre sotto mano
- "ricordare" a chi organizza serate/eventi etc che il permesso della SIAE è a carico suo e non è mai un optional...
- per la questione ENPALS e contributi etc non dico nulla (non sono esperto sul tema...)
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2