8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
MaxyDJ

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da MaxyDJ »

cmq non mi sembre di sparare cazzate, su 10 dj che conosco presi a campione 9 suonano mp3 non legali, semplicemente perche coi prezzi che pagano ora nella mia zona almeno non c'è convenienza nell'acquistare musica, ne esce talmente tanta e di tanti generi che alla fine uno andrebbe a fare beneficenza, ne sento tante e tutti i giorni è per questo che mi permetto di dire "licenza tappa buchi" perche in effetti di questo si tratta ..... alla fine rimane una mia opinione .... poi giustamente ci sara anche chi è totalmente in regola e acquista tutto, ma sono pochi ..... in realtà credo ci voglia piu chiarezza e leggi diverse per chi fa il nostro mestiere, forse mi sono espresso male, volevo solo dire che anche io sarei disposto a comprare tutto originale e combattere la pirateria musicale purche vi siano degli organi che mi tutelino e che permettano di fare questo lavoro a solo chi è in regola al 100% evitando la concorrenza sleale di ragazzini che si comprano un controller e vanno a suonare gratis per farsi conoscere, quello che reclamo fondamentalmente è questo, nessuno ci tutela in modo continuo ed adeguato, faccio l'esempio dei famosi borderau .... migliaia di dj si iscrivono alla siae per guadagnare su brani di 1 minuto inserendoli nei borderau oppure i borderau vengono compilati (da me compreso) con dei brani storici, i primi che vengono in mente (vasco rossi, cherubini ecc...) ...... basterebbe fare come nelle tv e credo anche radio, semplicemente obblligare il locale dove si suona a fare una regikstrazione della serata che poi si consegna agli organi competenti che da li vanno a individuare la musica suonata (vedendo magari in seguito se è stata acquistata o no) e in base a questo dividono i compensi regolarmente agli autori dei brani suonati ....... ho fatto il primo esempio lampante che mi è venuto in mente
Pionner DDJ-SX - notebook SONY VAIO VPCF11M1E 8GB RAM - SSD CRUCIAL 240GB
MaxyDJ

Messaggio da MaxyDJ »

ma poi te pare che a regola uno che suona altre a menarsi il cervello x scegliere il pezzo giusto, guardare la pista, ricercare il brano ..... deve anche trova il tempo di compilare il borderau !!! .... sono ormai 25 anni che faccio sto mestiere e nulla è cambiato su sta cosa, ma come è possibile ?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

anzitutto ti chiedo scusa per il mio post un po' troppo tranciante, non era rivolto a te personalmente ma ogni tanto perdo la pazienza. Di essere cioè trattato da "pirata" solo perché non mi sono uniformato al pensiero unico, a volte mi fa andare un po' troppo oltre.

Mi riferivo soprattutto alla tua ultima frase che è, permettimi, molto fastidiosa:
"cmq rimango dell'idea che sia giusto pagare il pizzo ma se questo lo si paga tutti, non che io lo pago e altri 20 nulla e vanno a fregarmi le serate lavorando sotto prezzo e senza requisiti"
cioè ritenere la licenza un "pizzo" e quindi cosa "brutta e sporca" e concludere che lo si ritiene giusto se lo si paga tutti, è un po' come pagare la protezione alla mafia ma solo se la pagano tutti perché solo così è giusta (?????).
Cosa c'entri poi il sotto prezzo (ci sono tariffe per caso nel lavoro che il più delle volte è fatto da autonomi?) in relazione alla licenza DJ è cosa che non si capisce e quali sarebbero poi i "requisiti" che farebbero la differenza?

Personalmente la licenza non la faccio, ne mai la farò unicamente perché la ritengo assolutamente inutile.
Al contrario di te, penso che la cosa si possa risolvere se tutti smettessero di farla, sollevando così la questione della sua effettiva utilità e rimandandola al mittente, il quale oggi se la ride vedendo i DJ fare una guerra tra loro. La classica guerra tra poveri.
MaxyDJ

Messaggio da MaxyDJ »

in effetti forse la verità sta nel mezzo, ma il problema è ... se arriva un controllo della finanza e vedono un computer la prima cosa che chiedono è la licenza, se non la hai ? aivoglia a spegargli tutte le menate di cui parliamo ..... ti scrivono ed è penale..... quindi devi mettere un avvocato pagarlo per il penale e magari sarai assolto, ma quanto spenderai di avvocato ? ...... sicuramente molto di piu di 250 euro, quindi le conclusioni ?
joy79

Messaggio da joy79 »

Scusami Maxy ma se hai acquistato i brani online, hai eseguito il pagamento e hai la fattura, anche venisse un controllo della finanza mentre lavori, gli mostri le fatture perché dovrebbero denunciarti se non hai nulla di illegale sul pc??

io non capisco tutte queste fisime, se una persona è in regola non dovrebbe avere paura di nulla e la licenza della siae non centra molto sul fatto di possedere mp3 legali o no...
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Qualche giorno fa avevo pubblicato un link che sembrava indicare che l'assenza della licenza online aveva fatto scattare "automaticamente" la denuncia...e il dj dichiarava di avere pezzi acquistati.
Io sono daccordo con Morpheus ma la situazione è molto confusa...
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
MaxyDJ

Messaggio da MaxyDJ »

infatti è questo il punto per riprodurre brani regolarmente acquistati non basta la fattura ma serve la licenza siae ..... poi in seguito a denuncia puoi dimostrare il contrario ma intanto devi pagarti l'avvocato e quindi la spesa non vale l'impresa
joy79

Messaggio da joy79 »

andrea...detto così senza sapere nel dettaglio i fatti non vedo molto il nesso...non credo al fatto che ti facciano la denuncia su due piedi senza nemmeno fare accertamenti sul posto in merito alla legalità o meno dei file...come dicevo a mio avviso la licenza non centra molto col la legalità dei file (quella deriva dalla presenza o meno di un documento fiscale) ma se non ricordo male permette o meglio dovrebbe legalizzare il loro travasamento su supporti diversi da quello originario...sempre se ricordo bene quel che avevo letto, ad ogni modo se emettessero denuncia solo per l'assenza della licenza fosse per me sporgerei una controdenuncia per uso improprio ed eccesso di posizione dominante...non si esercita la giustizia in queste maniere
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

io in questi giorni sto parlando con un DJ che è stato denunciato ed aveva la licenza. Nei prossimi giorni poi vedremo di chiarirla meglio perché tutto è molto confuso.

La denuncia scatta automaticamente non tanto per la licenza si licenza no, perché la licenza non copre la fattispecie di reato che ci viene ipotizzata (quando successe a me, la licenza non esisteva ma il reato, anche oggi è sempre quello all'art. 171-ter, salvo ovviamente casi specifici che esulano da quello che abbiamo sempre discusso), ma scatta perché appunto l'agente ritene di essere di fronte ad un utilizzo abusivo (ergo senza licenza) ad uso non personale e a scopo di lucro.
Quella inutile licenza DJ, è fatta per permettere la COPIA dei propri dischi/download ma per il solo USO PERSONALE e senza nessuno scopo.

Ora se io, come è accaduto, senza licenza ho fatto copie dei miei disci/download per motivi miei personali e le ho fatte al mio solo utilizzo personale (per il mio lavoro di DJ) e senza scopi lucrativi, commerciali etc (non le ho fatte perché me le voglio vendere, ad esempio) non commetto quel reato, anzi non commetto nessun reato (tanto che il mio caso come quello del 100% dei DJ che lo hanno passato, è stato archiviato su richiesta dello stesso PM).
Questo accade perché la legge mi permette la copia dei miei dischi grazie all'eccezione e all'equo compenso (artt. 71-sexies e seguenti) senza che debba apporre bollini sui CD (se li ho fatti su CD ma li posso fare su qualsiasi supporto come anche è il mio HDD) senza nessuna licenza aggiuntiva.
Se poi quelle copie sono dei download da siti legali o comunque da fonti legittime, vale il fatto che non sono in eccezione ma concessi, cioè autorizzati dai siti stessi. Non sono copie di copia autorizzata ma copie autorizzate esse stesse, "originali" come piace tanto ripetere senza a volte conoscerne il significato.

Se io, invece mi facessi le copie per rivendermele, per esempio, che abbia la licenza o no, non cambierebbe nulla, perché la licenza DJ non permette la cessione della copia a nessuno e per nessun motivo.

E non devo preventivamente dimostrare nulla a nessuno, perché semmai è vero il contrario che sono gli altri a doverlo fare, a meno che non mi sia impegnato attraverso un contratto di natura privata quale è la licenza DJ, dove nelle clausole, accetto tutta una serie di obblighi. In questo caso però, le mie eventuali mancanze sarebbero di natura contrattuale.

Se poi, come ripetono tutti, il problema è pagare l'avvocato, fatevene assegnare uno d'ufficio o provate a chiedere il patrocino gratuito, così vi togliete anche quell'alibi.
Perché a mio modestissimo parere, tutte queste paranoie sono alibi, su cui altri giocano per il loro tornaconto personale.

Per quello che mi riguarda andrebbe fatta nostra la filosofia alla Churchill:
"se un uomo fuma sotto un cartello vietato fumare, gli si fa la multa. Se dieci uomini fumano sotto un cartello vietato fumare, gli si chiede di smettere. Se tutti fumano sotto un cartello vietato fumare, si toglie il cartello".
MaxyDJ

Messaggio da MaxyDJ »

morpheus se hai ragione, come credo che tu abbia, ti pare che uno deve subirsi tutte ste menate pur essendo in regola (senza licenza) !!..... ma quando le varie associazioni assodeejay, anpad e simili incontrano la siae ma di che discutono se non si riesce a trovare una legge adeguata su questo ? e qui torno sui borderau, possibile non si riesca a trovare una soluzione per far guadagnare i compositori reali dei pezzi che si passano in real time senza perdere tempo a scrivere a penna anziche far guadagnare sempre i soliti vasco rossi, cherubini, fornaciari ecc ?? mi sembra assurdo
Rispondi