8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
majox
Livello: DiJ Pro

Re: siae locale

Messaggio da majox »

il tranquilli mio no "no profit" era una battuta :) comunque vado a suonare per il suo compleanno quindi è il mio regalo per lui, sul fatto di non lavorare mai gratis sono perfettamente d'accodo con voi.
p.s. lui ha affittato una parte di un bar, ma non sono i responsabili del bar (che comunque rimarrà aperto) a doversi organizzare con la siae?
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

dipende, non è detto. posso avere un bar, un ristorante ed offrirti per la festa, lo spazio fisco e il cattering. Oppure il servizio completo con tanto di musica.
il bar può restare aperto a tutti ma l'accesso alla festa, che si svolge a questo punto, in locali separati, è riservato ai soli invitati. Questo permette al bar anche di far ballare senza dover essere autorizzato per il ballo dal Comune.
Guardandola dalla SIAE, il senso di feste di quel tipo è ben sintetizzato dal titolo del contratto:
TRATTENIMENTI PRIVATI CON MUSICA E BALLO
Offerti da privati e riservati ai propri invitati (in occasione di matrimoni, battesimi compleanni....)

Se fosse il bar a offrire il "pacchetto completo", farebbe un'altra cosa e non un trattenimento privato. Vuoi anche solo perché il bar non è un "privato".
majox

Messaggio da majox »

A posto quindi io se ho gli mp3 in regola non rischio niente.
Morpheus grazie mille come sempre su questi argomenti sei una roccia :)
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
djmarco

Re: ACCERTAMENTO SIAE PER IL LOCALE

Messaggio da djmarco »

Ringrazio tutti per le risposte.
Stamattina sono stato in un ufficio Siae di Milano e ho chiesto informazioni circa le conseguenze di questo accertamento. Mi hanno risposto che saranno problemi solo per il locale, ma comunque una multa.
Mi hanno confermato che per il DJ non c'e' alcun obbligo, se non avere dietro i supporti originali. Non c'e' tra l'altro nemmeno piu' l'obbligo dell'agibilità, perchè spetta solo al titolare del locale e quindi ne risponde solo lui. Il controllo dell'agiblità comunque non viene piu' fatto dalla Siae ma solo da agenti di polizia tributaria. Cosa che appare comunque alquanto remota.
Morpheus

Re: ACCERTAMENTO SIAE PER IL LOCALE

Messaggio da Morpheus »

bene, ottimo.
In generale è la conferma di quanto qui cerchiamo di dire da tempo, cercando anche di disinnescare una certa comunicazione un po' troppo ... ai confini con la realtà.

- E' visto che ci siamo cerchiamo di ribadire alcuni punti:
Non esiste nessun obbligo per gli originali che però, se ci sono possono evitare fastidi successivi.

- Mai stato nessun obbligo di agibilità per il DJ. E' sempre stato obbligo del datore di lavoro.

- Ottimo sapere che (forse) la convenzione tra ENPALS e SIAE non esiste più, o forse non esiste più la parte relativa al controllo. In SIAE non l'avevano mai capita ;)
flySim

Re: Aiuto per essere in regola con la Siae

Messaggio da flySim »

ciao ragazzi vi spiego il mi problema... io sto organizzando una piccola festa in una sala parrocchiale del mio paese. Ci sarà la musica e io farò il dj, fin qui tutto a posto.
il problema è che suonerò con musica scaricata ( so di non essere in regola) e non ho intenzione di pagare i 200 euro di tassa siae (saremo circa 80 persone) perchè è gia tanto se riesco a non rimetterci soldi da questa festa quindi non posso permettermi di farlo.

La mia domanda è: secondo voi ci sono probabilità di un controllo? alcuni miei amici hanno gia fasto feste in questa sala senza pagare (non sanno cosa sia la siae) e non hanno avuto problemi.
grazie
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

E' una festa parrocchiale... dovresti avere Dio dalla tua parte che ti protegge... no... aspetta... settimo non rubare... mi sa ch'è meglio che ti metti in regola!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
flySim

Messaggio da flySim »

neanche se dico una preghierina prima della festa?ahahah
no dai seriamente...
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Messaggio da C!N »

scusa è ovvio che dai tuoi amici la siae non và, se non è al corrente che si svolge una festa come fa a controllare che è tutto in regola?
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Dipende da quello che hanno da fare... se hanno tanto lavoro perché vivi nell'Est Broadway allora dovresti essere al sicuro... se vivi nel paesini da 2000 anime mi sa che neanche 50 rosari ti salvano!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi