8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info compilazione programma musicale (Borderò)

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Situazione autori su brani mp3: facciamo il punto

Messaggio da Morpheus »

scusami carissimo pinez ma deve esserci una sorta di misunderstanding. Non sono in lotta contro la SIAE (non ho alcun rapporto, semplicemente la ignoro se faccio il DJ)

Quando arriva un controllo di chi e di cosa?

Se stiamo continuando a parlare di compilazione di programma musicale (o più genericamente definito borderò) ... ma quando mai. L'omino della SIAE, lo dico un modo un po' sgradevole ma giusto per ribadire i confini delle competenze e delle responsabilità, mi chiede permesso e se sono libero e disponibile forse gli rispondo e dico forse perché potrebbero pure girarmi gli zebedei visto che sto lavorando e nessuna persona, il mio capo a parte, mi può interrompere per motivi del genere.

La responsabilità "solida" del programma musicale è dell'organizzatore dell'evento, di colui che ha intestato il permesso relativo e di cui, il programma musicale è solo una delle componenti documentali.

Il DJ, al massimo e non è detto in termini assoluti, lo compila in alcune sue parti ma lì ci fermiamo. Se io ho scritto un pezzo che non ho messo (a parte che spiegami cosa vuoi che mi freghi non avendo nessun interesse sul diritto d'autore) o l'ho fatto perché da iscritto voglio fare il furbo (ed esistono sanzioni di carattere CONTRATTUALE) o che ho semplicemente commesso un errore di nessun conto, perché quell'errore può essere rilevato solo se stanno registrando in modo anonimo, come dovrebbe essere, perché se lo fanno in modo palese, cioè perché sono alla raccolta dei dati che servono a comporre il campione di ripartizione (e non per controllare il DJ come si divertono a farvi credere), lo fanno su un programma che compilano loro direttamente che è di colore BIANCO e che firmano loro non tu, prendendo le copertine dei dischi o il disco stesso o l'indicazione che gli serve dallo schermo, fate un po' voi tutti i casi che vi vengono in mente ... e chi vi dice che di fronte a Sarà perché ti Amo loro stessi non trovando altro non scrivano Ricchi & Poveri?
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

io invece penso, e ne sono sempre piu' convinto col procedee dell'esperienza
che questo sistema di rilevazione e' nato quando la musica registrata non esisteva
e che certe informazioni erano sempre a disposizione di chiunque volesse suonare
e sempre riportate su ogni partitura musicale.
La SIAE che deve retribuire il giusto compenso agli AUTORI ed EDITORI
vuole conoscere questi cognomi per scolgere il suo lavoro
e degli interpreti, chiunque siano, non gliene puo' fregare di meno.
Oggi, dopo 60 anni di musica registrata, e col web che la fa da padrone
dove TUTTO si acquista direttamente da distributori stranieri
la SIAE si e' trovata completamente spiazzata, come del resto noi esecutori.
Un nuovo di lavorare lo avrebbero gia' potuto escogitare da decenni
come del resto si e' sempre fatto all'estero
ma se non lo hanno fatto, appellandosi ai TANTI altri problemi che hanno
e' perche' GLI CONVIENE COSI'
in modo che possano arbitrariamente annullare i rapporti musicali che vogliono
e distribuire i compensi secondo la loro logica clientelare.
Da tante parti ci viene confifdato di scrivere i nomi egli interpreti
(e una leggenda metropolitana parla anche di una circolare specifica)
ma in questo modo si fa solo il sporco e disonesto gioco.
In questa community siamo per il DIGITALE LEGALE
e nel concetto ci mettiamo anche l'untiero mondo musicale
quindi facciamo i bravi ragazzi, non sottomettiamoci ai monopoli di disonesti
e sciviamo CORRETTAMENTE i cognomi dei COMPOSITORI
dei brani che effettivamente adoperiamo.
Sara' il nostro contributo a tenere in ordine un mondo di aspiranti furbi
e forse....
....quando alla SIAE si renderanno davvero conto che questo sistema non gli rende piu'
sara' davvero il momento che vedremo un sistema di rivelazione piu' serio,
veritiero, tecnologicamente all'altezza, e sicuramente meno pesante da gestire.

Ricapitolando :
questo sitema fa schifo e acqua da tutte le parti
ma se non imparaiamo a usarlo correttamente
non cambiera' mai niente
perche' fa talmente schifo,
da potersi ritorcere contro le stesse persone che lo vogliono sempre cosi'
e che tra ambiguita', equivcoci, interpretazioni fantasiose
hanno sempre continuato a RUBARE a tutti i bravi musicisti.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

a mio parere, sia pur con un fondo condivisibile, la vostra analisi è fallata da alcuni elementi che non trovano riscontro nella realtà dei fatti.
la "musica a campione" è nata per la musica registrata, originariamente per il solo ballo in discoteca e analoghi poi, da qualche anno, anche per altri intrattenimenti definiti "concertini" per esempio il piano bar e cioè in situazioni dove la musica è accessoria all'attività principale (somministrazione alimenti e bevande)

La "musica a campione" è adottata in tutto il mondo con caratteri specifici a seconda delle varie realtà. Possiamo interrogarci sul sistema italiano ma resta il fatto che questa ripartizione è data da un montagna di ore di registrazioni anonime (dal 2007 mi pare) e riconosciute tramite un impronta digitale di un database della SIAE e da l'estrazione ad algoritmo casuale di un numero molto rilevante dei programmi compilati (quelli verdi giusto per intenderci). questi due elementi sono bilanciati sulle varie realtà italiane per, appunto, rendere più il possibile esatto il campione.
Ma resta un dato di assoluta rilevanza ed è che quel sistema se lo sono scelto ed ogni anno lo confermano con le varie ordinanze di ripartizione, gli stessi AUTORI ed EDITORI (che dal 2001 sono un unica "entità" definita semplicemente come "associati") per cui ma quale influenza possiamo avere noi sul sistema? Zero, nulla di nulla, nada de nada, rien de rien.

Pensare poi che sia nostro compito completare informazioni che non sono nella nostra disponibilità, è darsi un ruolo che non si ha. Vabbé nulla di male ma almeno ci pagassero :mrgreen:
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

non è in discussione nulla di quello che fai che ti fa onore, assolutamente.

Ciò che si intravede dal tuo post è un'idea del ruolo del DJ che non c'è, semplicemente quello.
puoi pure renderti riconoscibile per quello, nulla da eccepire ma se lo guardiamo dal punto di vista degli obblighi amministrativi è qualcosa che non ti "compete".

In pratica, cosa non ti è chiaro del fatto che se tu sbagli anche a scrivere un nome , il proprietario non ne ha conseguenze? (e lo dico da gestore e dj)

i casini il gestore li può avere ( e sono di carattere contrattuale) se, per esempio non consegna il programma musicale e i borderò con i conti delle serate (e quindi salda il dovuto in termini di proventi).

Ma guardando anche al lato metodo di ripartizione (su cui noi e i gestori, non abbiamo ruolo), la campionatura prevede anche l'errore e, in pratica lo corregge.
altra cosa sarebbe se la ripartizione fosse analitica, infatti i programmi taroccati da lì arrivavano fin tanto non hanno introdotto la campionatura anche in quegli intrattenimenti con musica registrata che prima era pagati analiticamente.

come poi ho detto e molti sanno, in discoteca si compila un solo programma musicale che copre più serate. Lo si apre all'inizio del periodo e lo si chiude alla fine. Normalmente ma questo dipende dagli accordi che il gestore prende con il mandatario, si mettono una 40ina di pezzi circa, ovvero un numero di pezzi che sia congruo con l'orario di inizio e fine dell'intrattenimento. Anche qui, normalmente dalle 22 fino alle 2 di notte ( e questo perché non esistono licenze amministrative che vadano oltre quegli orari).
Oltre agli orari di chiusura indicati in licenza (quella comunale per distinguere) c'è la possibilità di un ora di protrazione per il deflusso del pubblico ma, a rigor di norma visto che spesso la richiamiamo e ce ne facciamo vanto, la musica deve obbligatoriamente essere spenta. Se trovate una disco che suona alle 5 del mattimo è una disco che opera fuori dai confini della licenza, ergo abusivamente. A meno di improbabili concessioni.

La SIAE certo non può incassare, certificandolo sui suoi permessi, diritti per intrattenimenti abusivi e comunque, la campionatura globale bilancia il fatto che, per esempio tu faccia serate ma non compili il programma perché già fatto da qualcun altro.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ah, dimenticavo. Forse è interessante sapere che la SIAE per i report delle web radio (analoghi dei programmi musicali delle discoteche), nella compilazione accetta anche l'interprete quando manca l'indicazione dell'autore (le regie automatiche sono in grado di generare il report anche per un intero anno di programmazione) che, in questo caso diventa obbligatorio.
I sistemi di ripartizione sono differenti.
ad onor del vero e ricordando che la figura dell'intestatario della web radio è paragonabile a quella del gestore/organizzatore ella discoteca (non quindi col DJ che magari paragoniamo alla regia), la SIAE tollera una certa percentuale di queste indicazione ma andando a "sanzionare" il diretto responsabile e non la... regia :))
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

come ti ho già riconosciuto pinez, mai è in dubbio la tua scelta che ti rende onore, il discorso è totalmente diverso.

I proventi andranno sempre nel calderone (che è cosa da "radio") perché il sistema è fatto così a prescindere da che tu scriva correttamente un nome o sbagliando commetta un errore.

Il campione, dato che è statistico prevede e "assorbe" anche l'errore. ;)
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

a me non risulta ancora nel database ufficiale SIAE
(che mi e' stato concesso di accedere e consultare)
ma gli autori che dovresti scrivere sul modulo di rapporto sono :
GHEORGHE/MAZZONI/GIANNONI
(e non venite a chiedermi dove li ho scovati,
dato il mestiere che ho intrapreso
certe info mi arrivano automaticamente dalle case discografiche
a cui potete scrivere e chiedere anche voi).

Augh !
- VideoDiscoMix -
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Compositori SIAE, Case discografiche

Messaggio da djchicco77 »

Ciao a tutti, come già scritto diversi mesi fa sono in possesso di un database esportabile anche in excel e ordinabile secondo le proprie esigenze, di 34.000 titoli (e oltre) contenente le seguenti informazioni:
-titolo
-artista
-album
-casa discografica
-supporto
-anno incisione
-anno reale
-lingua canzone
-genere canzone
-compositore siae 1
-compositore siae 2

Nel caso qualcuno di voi abbia difficoltà a reperire alcune informazioni, specie relative ai brani piu' ricorrenti del catalogo '70-'80-'90 mi scriva pure e vedro' di condividere questo mio lavoro, frutto di una catalogazione personale durata oltre 20 anni (il primo programma che usavo girava ancora in Dos).

Vi chiederete...quale certezza abbiamo che le info siano giuste?
La certezza è data dalla provenienza del supporto, siccome tutti i 34.000 titoli provengono da supporti originali, e le info le ho tratte proprio dai vinili / cd / files digitali.

Mi scriva pure chi vuole saperne di piu'.
Ciao!
Bazzooka
Contatta:

Re: Compositori SIAE, Case discografiche

Messaggio da Bazzooka »

al raduno di Modugno presentero' la mia App chiamata BORDERO'
che e' gia' funzionante (su sistemi Android)
e da un OITTIMO supporto sulla compilazione dei moduli di rapporto musicale
indicando i giusti autori e titoli da riportare sul documento
nonche' il preciso layout su come vanno scritti
(casellina per casellina)
con un completo database interno
(senza bisogno di nessun tipo di connessione a nessuna rete)
comprendente tutta la musica del mondo
e ovviamente anche le produzioni piu' recenti, dei generi musicali piu' disparati
Immagine
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
La publicazione e' immininente

Augh !
- VideoDiscoMix -
swinganto

Re: Compositori SIAE, Case discografiche

Messaggio da swinganto »

Bazzooka sei grande.capita a volte che non riesco a trovare l'autore o compositore di vecchi brani,sempre salsa,come faccio?cosa dovrei scrivere?scusatemi se è off topic!
Rispondi