Info varie per essere un DJ in regola
-
aspirantedj
- Livello: DiJ Newbie

Re: Aiuto per essere in regola con la Siae
siamo in Italia e perciò capiamo l' italiano ciò che hai scritto non appartiane all'italiano
Sony Vaio VGN-FZ38M
Hercules Mk2
Traktor 3LE
Cuffie JVC HA-S400-N (Gold)
20000099060905 milioni di quintali di passione e buona volontà
Buon mix a tutti
Hercules Mk2
Traktor 3LE
Cuffie JVC HA-S400-N (Gold)
20000099060905 milioni di quintali di passione e buona volontà
Buon mix a tutti
scusate se mi intrometto ma volevo chiedervi una cosa se io compro una canzone e la compro dal computer portatile quindi va nel hard disk di quest'ultimo ok... e poi decido di metterlo in un altro hard disk esterno proprio spostandolo non facendo una copia si parla sempre di copia lavoro o no ?
In effetti si non si capisce tanto...scusateEl santo ha scritto:Salve a tutti ...ho letto tutti i discorsi ma non mi è chiaro una cosa!!
Io faccio una serata in un locale ho in una festa privata e l'organizzatore ho il proprietario del locale si mette in regola ..è mi consegna il borderò, io suono la musica che compro nei cd originali e la passo nel computer e la suono durante la serata fino a qui ci siamo,poi a fine serata compilo il borderò con i titoli del cd..e...fin ora dovrei essere quasi in regola giusto?
IO sono inscritto all'enpas con matricola e attestato da dj però quando faccio le serate non pago niente perche non mi sembra giusto(solo in italia esistono queste leggi mafia!)compilando il borderò e scrivendo i miei dati nominativi con matricola enpas indirizzo ecc... la S.I.A.E potrebbero risalire a me tramite l'enpas e multarmi?( o e meglio mettere nominativi falsi?) se viene un controllo s.i.a.e a me non dovrebbero dire niente vero o sbaglio? chi potrebbe mutarmi? a cosa andrei in contro se beccato?Grazie ragazzi spero che le vostre risposte mi aiutino a chiarire !
In parole povere volevo sapere questo: io sono iscritto all'enpas e tutte le volte che compilo i bordero metto i miei dati con matricola e poi le tracce che ho suonato nella serata.
io sono solo iscritto all'enpas ma non ho mai dichiarato niente perciò compilando il bordero e consegnandolo alla C.I.A.E potrebbero multarmi risalendo a me?ho non le guardano queste cose? grazie.....
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
TECHNO-MINIMAL-TECHNO HOUSE-Electro House.https://m.soundcloud.com/santo-giunta
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Al massimo, volendo essere pignoli, e' la finanza che potrebbe multarti per evasione fiscale visto che non hai mai dichiarato nulla... a meno che il totale lordo degli introiti ottenuti con quei servizi sia inferiore ai €5.000,00 annui... allora l'obbligo della dichiarazione dei redditi decade in quanto appartenente alla categoria dei morti di fame (o, come molto politically correct li chiama il nostro governo senza pero' aiutarli, economicamente disagiati)!!!
L'unico che potrebbe rischiare multe e' il gestore del locale se non ha dichiarato e regolamentato la tua prestazione verso il suo locale... ma te, quello che dovevi fare l'hai fatto!!!
L'unico che potrebbe rischiare multe e' il gestore del locale se non ha dichiarato e regolamentato la tua prestazione verso il suo locale... ma te, quello che dovevi fare l'hai fatto!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Waves User
ok grazie mille ...la mia paura era che inserendo i miei dati potevano beccarmi....invece non li guardano menomale!!!
Comunque io sono vicino alla francia ed e capitato di fare serate li ed e tutta un altra storia non dichiarano nessuno niente ,scaricano abusivamente,bordero non sanno nemmeno cosè!!! basta che rispetti i decibel nessuno rompe......è proprio vero che siamo in italia=mafia....che schifo!!!!
Comunque io sono vicino alla francia ed e capitato di fare serate li ed e tutta un altra storia non dichiarano nessuno niente ,scaricano abusivamente,bordero non sanno nemmeno cosè!!! basta che rispetti i decibel nessuno rompe......è proprio vero che siamo in italia=mafia....che schifo!!!!
Mac book 13 intel core i5 + SSD ( high sierra) - Hp i7 Windows 10 - mixer Xone Px 5 + 2 xone k2 - 2 cdj Denon sc2900 - Mixer Stanton SMX 501 + 2 technicis 1200 - tastiera apc key 25 - ableton live - Traktor 3.4.0
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Non ho detto che li guardano... ho detto che quello che dovevi fare te l'hai fatto... se poi viene il controllo e ti trovano roba "scaricata" chissà dove, il poppò a stelle e strisce te lo fanno comunque!!! O.o
Certified Waves User
Certified Waves User
Si per il controllo se viene la finanza e mi coglie in fragranza mentre suono il sedere me lo rompono!! però io suono tracce che scarico dai cd comperati originali li passo nel computer e li tengo a portata di mano....poi qualche traccia abusiva c'è l'ho sul comp..ma li poi me la gestisco io,l'importante che il locale è in regola giusto!! A me interessa che non vanno a controllare il bordero una volta riconsegnato alla ENPAS o C.I.A.E..posso stare tranquillo per questa mia paura?
-
Morpheus
guardate che la convenzione tra siae ed enpals è scaduta da più di un anno 
- The_Animal_DJ

- Contatta:
Io gli sto rispondendo perche', da quello che ho capito, i suoi timori sono riversi ad una possibile multa derivante un'incongruenza tra quanto dichiarato alla siae e quello dichiarato all'INPS (ex-ENPALS per noi poveri lavoratori non riconosciuti dal governo) a suo carico!!!
Sempre da quello che ha scritto, mi sembra che la sua parte (ovvero compilare il foglio dei diritti d'autore con i propri dati personali e la lista dei brani usati in serata) l'abbia abbondantemente fatto... il resto e' compito del proprietario/gestore regolamentare il pagamento del servizio (con relativi contributi) e rilasciare l'agibilità per la serata (se il lavoratore non e' indipendente ovvero munito di partita IVA propria od aderente ad una cooperativa lavorativa e quindi prestante di servizio occasionale continuativo). Quindi lui non ha nulla da preoccuparsi in merito...
...o mi sbaglio Morpheus?!? Da quando sono entrato in cooperativa ho perso un po' la dinamica della cosa e non vorrei essere rimasto indietro...
Sempre da quello che ha scritto, mi sembra che la sua parte (ovvero compilare il foglio dei diritti d'autore con i propri dati personali e la lista dei brani usati in serata) l'abbia abbondantemente fatto... il resto e' compito del proprietario/gestore regolamentare il pagamento del servizio (con relativi contributi) e rilasciare l'agibilità per la serata (se il lavoratore non e' indipendente ovvero munito di partita IVA propria od aderente ad una cooperativa lavorativa e quindi prestante di servizio occasionale continuativo). Quindi lui non ha nulla da preoccuparsi in merito...
...o mi sbaglio Morpheus?!? Da quando sono entrato in cooperativa ho perso un po' la dinamica della cosa e non vorrei essere rimasto indietro...
Certified Waves User
Certified Waves User
-
Morpheus
ci mancherebbe Giordano, figurati. Insieme riusciamo a capire qual è il probelma di El Santo e infatti ciò che dici è giusto.
Ho detto che la convenzione non è più valida proprio perché, in virtù di quell'accordo ci poteva essere un incrocio di dati tra il programma musicale e la posizione contributiva dell'enpals. a quanto ne so, questo accordo non è più in essee e quindi non c'è neppure più quel problema.
Tralascio poi ancora una volta quaesta preoccupazione dei DJ in questo senso ma, sembra che la SIAE non abbia ancora imparato a come fare quei controlli. In ogni caso che l'agibilità sia del committente o l'abbia fatta il DJ, il controllo è verso il gestore del locale mai al lavoratore che non può essere interrotto per ragioni del genere. La norma dice che la conservazione dell'agibilità è SEMPRE a carico del gestore, quindi si andasse a rompere i maroni al giusto soggetto.
EL Santo poi, sembra dire che inserisce la sua matricola ENPALS nello spazio del programma musicale riservato alla matricola SIAE (se posseduta) e questo sembra essere un errore, ovviamente.
PIù in generale comunque, il DJ autonomo è trattato per la parte obblighi del datore di lavro, esattamente come un subordinato. Uguale uguale con solo la possibilità di poter avere due iscrizioni ENPALS, una come DJ l'altra come esercente attività musicale e poter scegliere aseconda dei casi quale "usare".
La differenza tra autonomo e subordinato è nel trattamento. Il datore lavoro per l'autonomo dovrà versare ENPALS e INPS contributi minimi, mentre per il subordinato oltre all'ENPALS (in ugual misura) è obbligato all'intero versamento INPS (TFR, disoccupazione tec etc non riconosciuti all'autonomo) e INAIL.
.
Ho detto che la convenzione non è più valida proprio perché, in virtù di quell'accordo ci poteva essere un incrocio di dati tra il programma musicale e la posizione contributiva dell'enpals. a quanto ne so, questo accordo non è più in essee e quindi non c'è neppure più quel problema.
Tralascio poi ancora una volta quaesta preoccupazione dei DJ in questo senso ma, sembra che la SIAE non abbia ancora imparato a come fare quei controlli. In ogni caso che l'agibilità sia del committente o l'abbia fatta il DJ, il controllo è verso il gestore del locale mai al lavoratore che non può essere interrotto per ragioni del genere. La norma dice che la conservazione dell'agibilità è SEMPRE a carico del gestore, quindi si andasse a rompere i maroni al giusto soggetto.
EL Santo poi, sembra dire che inserisce la sua matricola ENPALS nello spazio del programma musicale riservato alla matricola SIAE (se posseduta) e questo sembra essere un errore, ovviamente.
PIù in generale comunque, il DJ autonomo è trattato per la parte obblighi del datore di lavro, esattamente come un subordinato. Uguale uguale con solo la possibilità di poter avere due iscrizioni ENPALS, una come DJ l'altra come esercente attività musicale e poter scegliere aseconda dei casi quale "usare".
La differenza tra autonomo e subordinato è nel trattamento. Il datore lavoro per l'autonomo dovrà versare ENPALS e INPS contributi minimi, mentre per il subordinato oltre all'ENPALS (in ugual misura) è obbligato all'intero versamento INPS (TFR, disoccupazione tec etc non riconosciuti all'autonomo) e INAIL.
.