8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Morpheus »

quella cifra è la minima retributiva, non c'entra con la ricevuta. E' il calcolo minimo per l'ENPALS. Significa che se per ipotesi, tu lavorassi gratis, prima di tutto non rialsceresti nessuna ricevuta ovviamente, perché non si può trattenere il 20% di R.A. su imponibile 0 ma per l'enpals che prevede che il versamento contributivo, invece ci sia sempre anche quando c'è una prestazione gratuita, il 33% da versare si calcola su quella minima.
In pratica non vai a lavoarre gratis ma addirittura, per farlo paghi... meditate di ciò.

2) Ti ho risposto prima. l'aliquota si calcola sull'imponibile lordo, cioè se 100 sarà il 33% di 100.

Anche qui, in pratica su 100 il 53% risultano essere "tasse" genericamente dette. Dove nei modi normali tu lavoratore paghi il 20 di RA più il 9.19% di Rivalsa ENPALS, mentre nella modalità "esercente" paghi 53 euro su 100
GIOMAZZO

Messaggio da GIOMAZZO »

Io mi faccio esercente per poter fare meno sbattimenti al mio committente.
Ma da esercente nn potrei comunque mettere la rivalsa enpals in ricevuta?

Grazie mille ancora
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

no, non serve anulla oltretutto
GIOMAZZO

Messaggio da GIOMAZZO »

grazie mille di tutto!!!
GIOMAZZO

Messaggio da GIOMAZZO »

http://www.inps.it/docallegati/Mig/Enpa ... ALI_14.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

trovato il modulo di iscrizione per lavoratore autonomo esercente attivita musicale :D
GIOMAZZO

Messaggio da GIOMAZZO »

MORPHEUS ULTIMISSIMO DUBBIO.....

TU MI DICI CHE DA LAVORATORE AUTONOMO ESERCENTE ATTIVITA MUSICALE NON POSSO METTERE IN RICEVUTA LA RIVALSA DELL'ENPALS...
MA HO LETTO SU QUESTO FORUM IN UN ALTRO TOPIC CHE DICI IL CONTRARIO....

TI INCOLLO QUA SOTTO UN TUO POST DI OTTOBRE...

Magari sbaglio ma non penso tu possa "per comodità" sostituire al ristoratore e pagare il suo f24 che deve fare obbligatoriamente lui attraverso la sua banca. Lui è il sostituto d'imposta responsabile.

Il 33% per ENPALS è diviso in due parti, una la cosidetta "rivalsa" a tuo carico è del 9.19%, l'altra del 23,81% a carico del committente. Ci sono poi alcune quote di INPS che nella formula "esercente attività musicale" non vengono versate, cosa che potrebbe risultare fastidiosa in futuro visto che la legge obbliga anche a questo versamento e l'INPS non riconosce al lavoratore la facoltà di versarsi i contributi (in verità è la legge stessa che lo dice).

normalmente nel classico rapporto committente/lavoratore autonomo, il 23,81% è qualcosa che non va ad incidere sull'imponibile della prestazione, se 100 è il lordo in fattura o ricevuta, a ciò vengono tolti 20 di ritenuta e 9.19 di rivalsa per un netto di tasse e contributi, a pagare di 70.81. Il datore di lavoro poi "aggiungerà" di suo 23.81 da versare all'ENPALS.

Visto che la legge vieta il "mercato" dei contributi, la struttura di base non cambia neppure con la versione lavoratore esercente attività musiucale, il quale NON E' un'azienda ma solo un'alternativa agli obblighi dell'azienda.

dei 45.70, quindi non dovrai in quanto lavoratore, pagare il 33% ma solo il 9.19% anche perchè, diversamente pagaresti tasse per un netto che non hai.
Se come hai detto, il netto di tasse è di 36.56 e devi togliere anche il 33% (15,081 €), avrai un netto vero di 21.479 €. E non oso pensare all'eventualità tu abbia sostenuto spese che magari non hai messo in conto, se poi immagino un tuo impegno di 4 ore (sperando non sia di più), la tua paga oraria è di 5,37 €... di poco superiore ad un povero cinese pagato a cottimo e se vai a controllare la minima retributiva oraria dell'INPS per altre figure vedrai che è meno della minime.

Se la mia non è pazzia, la ricevuta come "esercente attività musicale" non va fatta come una normale ma ricevuta ma "rovesciata", cioè:

IMPONIBILE 45,70
R.A. 9,14
TOTALE PRESTAZIONE 36,56
ENPALS COMMITTENTE 10.88
TOTALE A PAGARE 47,44

Il ristoratore ti deve pagare 47,44 visto che 23,81 è la sua quota e non la tua. Tu poi, visto che hai "scelto" ti sostituirti la committente, prendi i 10,88 del committente ci aggiungi i tuoi 4,20 (che toglierai da 45,70) per un totale di 15.08 che versi all'enpals.

15,08 è il 33% di 45.70
32,36 è il netto vero che ti metti in tasca e non 21,48

PROBABILMENTE SONO IO A NON AVER COMPRESO BENE..... E MI SCUSO MA SE PUOI VOLEVO CAPIRE DOVE STA LA VERITà.... GRAZIE MILLE
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

come hai letto, non davo certezza che la cosa fosse giusta.
nel momento in cui ti sostituisci al datore di lavoro, sei tu il soggetto obbligato e ti fai carico dell'intera aliquota senza cioè doverla dividere tra ciò che spetta al lavoratore che sei tu(la rivalsa) e ciò che spetta all'impresa, che in quella formula sei sempre tu.
quel tipo di ragionamento mette in evidenza come questa formula, che tu hai qui definito come un sollevare dallo sbattimento il committente per offrirgli un servizi compelto, in realtà fa in modo che tu rimetta dei soldi.

Se nel modo normale il tuo netto è 100, sarà il risultato di un imponibile di 141.24.
In altre parole io "DJ normale" mi sono messo d'accordo col committente per 141.24 euro per la serata. Tolte le tasse, mi resterà 100 netto.
Nel modo esercente invece, se si utilizza lo stesso ragionamento, a parità di prestazione (che non è così visto che ti fai carico di tutta la burocrazia che toccherebbe al committente) avresti un netto inferiore. Se invece segui quello schema, per avere 100 dovrai chiedere 212.76 euro.

Se non lo farai, sia pur senza volerlo, farai una sorta di concorrenza scorretta ad un tuo collega e a tuo danno visto che prenderai meno.

Nella ricevuta andranno indicati perciò quei dati utili a chi la riceve, al committente cioè che nel caso esercente, sono l'imponibile, la RA che deve versare e il netto a pagare. Il resto dei conti sono "affari tuoi".
GIOMAZZO

Messaggio da GIOMAZZO »

Perdonami morpheus. Allora cosa mi consigli di fare? Di lasciar perdere tutta questa menata Del lavoratore autonomo esercente attività musicale ???
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

posso dirti cosa farei io ma la decisione è tua.
Io in considerazione anche dello sbattimento e del carico di obblighi che normalmente non mi competono, lo farei solo se ne vale la pena. Se si ragionasse di certe cifre ed eventualmente di una certa continuità.
Su una serata secca, personalmente penso a 500 euro netti, il che porta la cifra da chiedere al comittente di poco oltre i 1000 euro. In caso contrario me ne sto a casa come accade spesso :mrgreen:
Certo non vivo nel paese delle meraviglie e so che tutto ciò è piuttosto difficile ma questo è quello che mi sono dato per me stesso.

Fai 2 conti ragionati, pensa a quella o quelle serate come se fossero il tuo stipendio mensile con il quale ci devi mantenere una casa, una famiglia, le bollette. Pensa a te stesso come ad un DJ che lo fa di mestiere e poi prendi la tua decisione, vedrai che non sbagli.
GIOMAZZO

Messaggio da GIOMAZZO »

guarda io ti ringrazio.....
sincermante non so come avrei fatto senza il tuo aiuto...
adesso vedrò valuterò e sceglierò grazie ai tuoi consigli....
cmq riassumendo
se divento lavoratore autonomo esercente attivita musicale sono obbligato ad accollarmi tutte le spese enpals (e in ricevuta l'enpals non verrà menzionata nemmeno, scriverò solo prestazione occasionale e la ritenuta d'acconto)
se mi faccio iscrivere all'enpals dal mio committente pagherò solamente il 9,19% grazie alla rivalsa che metterò in ricevuta.
mi puoi confermare il tutto

grazie ancora e ancora
Rispondi