8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Itunes e autori

Messaggio da Morpheus »

senza dubbio Bazz la compilazione migliore è quella con l'autore e il titolo ma se quella indicazione non c'è e non è raro non trovarla neppure sui vinili, la SIAE e lo dice lei stessa e sul suo sito o, quando recandosi dal mandatario per le carte delle serate (e da gestore l'ho fatto milioni di volte), si prendono magari le istruzioni. Se il disco è Pupo - Gelato al Cioccolato e non ci sono altre indicazioni, va benissimo scrivere Pupo ma anche vi fossero, Pupo è corretto tanto quando Ghinazzi. Non è una mancanza del DJ ma una istruzione della SIAE. I PM vengono annullati per altre ragioni non perché al posto di Ghinazzi ho scritto Pupo.
Se poi tieni in considerazione che la ripartizione (perché a quello servono i PM o Borderò se così li vogliamo chiamare) è, per la gran parte delle nostre serata "a campione", il fatto quello specifico PM venga estratto o formi il campione è, appunto un dato statistico.
Non vi è neppure sicurezza che il tal cantate col tal pezzo riceva la sua royalties anche con un PM correttamente compilato.
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

appunto :
dato che le incertezze sono tante
e i brogli ancora di piu'
cominciamo NOI a fare i bravi ragazzi
e a non dare scuse a chi cerca in mille modi di farci fessi.
Sicuramente la SIAE ha tutto l'interesse a fartelo compilare male.
Non a caso mi sono sbattuto tanto, in tanti anni,
per documentare finemente ogni voce di ogni traccia
e che ora ne e' divetata un "app"
(che tutti mi chiedono ogni giorno).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Re: Si possono suonare i brani comprati da Google play music

Messaggio da Morpheus »

@djdona: spotify, itunes e altri siti di digital downloading non possono vietare o autorizzare un uso dell'opera e/o della registrazione perché è un diritto che non gestiscono.
Restando al download senza incasinarci la vita con streaming, noleggi e vari dintorni, i siti dai quali il DJ li scarica, fanno vendita, commercio esattamente come un negozio fisico. Ciò che vendono è esclusivamente per uso personale.
Gli altri usi come quello della esecuzione in pubblico, è roba che interessa il gestore il quale può rivolgersi alla SIAE che rappresenta l'autore che è l'unico che può dire: il mio brano, dietro compenso, può essere autorizzato per gli usi diversi dal personale ed anche per scopo di lucro.

Il produttore in questo caso entra come connesso all'esercizio del diritto d'autore, per l'uso della sua registrazione. Uso che non è oggetto di separata autorizzazione ma di diritto a ricevere un compenso compreso nei proventi che il gestore paga per l'uso dell'opera.
Il produttore ha un controllo diretto ed esclusivo sulla sua registrazione, il disco (e quindi anche il download dal sito), chi volesse fare copia del disco per usi diversi dal personale e senza scopo di lucro, deve necessariamente ottenere il consenso del produttore.

In tutto ciò il DJ in quanto tale non ha nessuna parte, egli è persona fisica che utilizza (copia, se ne ha necessità) senza scopo di lucro e per il proprio uso personale "supporti fonografici"(quali che siano, compresi file)

articolo vecchio ed iper-sintetico ma chiaro della famosa sentenza di Ischia per le copie da dischi. Ora, al di là del caso d specie c'è il principio su quale sia il coinvolgimento del DJ verso il Diritto d'Autore quando svolge il suo lavoro. Coinvolgimento pari a zero. Chi lo ha scritto è avvocato.

http://scialdone.blogspot.it/2008/10/i- ... o-non.html" onclick="window.open(this.href);return false;
djdona
Livello: DiJ Newbie

Re: Si possono suonare i brani comprati da Google play music

Messaggio da djdona »

grazie mille Morpheus, sempre preciso nelle tue risposte :-)
Direi quindi che lasciando stare i siti dove vendono l'abbonamento in streaming (spotify per esempio), i siti che vendono gli mp3 sono equiparabili ai fini dell'utilizzo che della musica fa il dj, ai negozi fisici che vendono cd e vinili
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

si
e costantemente aggiornata con tutti i tioli di nuova uscita
ma e' disponibile solo per pochi intimi.

Augh !
- VideoDiscoMix -
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special

Messaggio da strommino »

Scusa bazz...ma pochi intimi non potremmo diventarlo??? :roll: :roll: :roll: :D :D
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Per oltre 2 anni, 3 serate a settimana più qualche festa, ho scritto titoli di fantasia di artisti improbabili (tipo "Lick It All" di Rocky S. Freddy). Mai una volta hanno invalidato il borderò, mai una volta si sono venuti a lamentare e mai una volta hanno fatto un controllo in proposito. La mia conclusione? Scrivete quello che vi pare su quel foglio... tanto la SIAE non lo controlla e non paga nessuno!!!

Ovviamente la cosa non vale se l'Ispettore è presente!!! Un minimo di buon senso spero chi legge l'abbia!!!

P.S.: comunque il buon senso vuole che in mancanza dell'autore/compositore vada scritto l'esecutore della versione usata (che va scritta per intero... perché in caso di remix tra i crediti viene aggiunto pure il remixer e, di conseguenza, viene "pagato" per il lavoro fatto). Anche perché, se vogliamo essere pignoli e seguire letteralmente le regole, il borderò va compilato mentre riproduci le canzoni usate!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

@Animal
in questo modo hai fatto prprio il gioco delle persone piu' disoneste che popolano la SIAE.
Annullare un rapporto e' una cosa di cui tu non avrai nessuna notizia
ma nel frattempo,
tutte le persone che hanno lavorato per comporre la musica che hai usato
che ti hanno dato da lavorare, e che sicuramente ti hanno anche divertito,
beccheranno qualche briciolina ripetto a quanto meriterebero.
E allo stesso tempo, qualche altro personaggio amico di tanti amici
si becchera' il malloppo.

P.S.
a me capita spesso di scrivere i brani in tempo reale, mentre fisicamente li uso.
Non dappertutto, e nemmeno tutte le serate
(dipende piu' che altro dall'organizzazione logistica)
ma quando si puo', lo si fa !
con grande stupore, e sinceri complimenti da parte degli ispettori
(e queste son soddisfazioni).

@pinez
chiedi allo stesso Animal (dear Giordano)
come ha fatto LUI a diventare un intimo mio collaboratore/amico.

Augh !
- VideoDiscoMix -
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Bazzooka quando l'ho fatto era per vedere se ci guardavano per davvero... ho cominciato con inserire solo alcuni titoli falsi per poi finire, nell'ultimo periodo, a riempire "completamente" il borderò con la fantasia!!! Non si e' mai lamentato nessuno e nessuno e' mai venuto a controllare in proposito... quando venivano a fare i controlli ordinari od a registrare (voglio ricordare che in quel caso DOVETE compilarlo correttamente e non fare i fenomeni) neanche una mezza parola in proposito!!!

Conosco diverse persone (amici e colleghi) che stanno aspettando ancora soldi dalla SIAE (e lo sanno per certo) ma non hanno visto un becco di quattrino!!! Dov'è la giustizia li'?!?

@Pinez: un metodo infallibile per diventare "intimo" con Bazz e farlo parlare senza mai interromperlo!!! :lol:

Oppure, se preferisci la strada più difficile, devi dimostrargli di essere una persona competente, affidabile e professionale com'e' lui... a fatti e non a parole!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
jonnyx

Dance anni 90 su itunes...compilation non originali

Messaggio da jonnyx »

Ciao ragazzi, se volessi acquistare delle compilation non mixate con i pezzi degli anni 90, dato che non ho la possibilità di convertire i vinile che ho, come devo ricercare??
Usando tag come anni 90, dance 90, revival 90, ottengo solo compilation con brani cantati non dagli interpreti originali, e sinceramente per chi ha vissuto quell'epoca e manipolato quella musica, sono un vero e proprio torpiloquio...
In cosa sbaglio?
Come devo fare ad ottenere i brani originali?

Grazie
Rispondi