http://www.patamu.com/index.php/it/serv ... a/item/122" onclick="window.open(this.href);return false;
Info varie per essere un DJ in regola
-
Morpheus
Re: Il Programma Musicale è obbligatorio?
NOVITA'
http://www.patamu.com/index.php/it/serv ... a/item/122" onclick="window.open(this.href);return false;
- Luigi
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
...dopo aver letto quello che dice il link, la prima domanda che sorge spontanea è: come faccio a sapere se l'autore del brano x è iscritto alla siae oppure no?
e poi lì si parla di musica live. Citazione "Sul sito della SIAE si richiede che per qualunque tipo di musica eseguita in un live,"
il borderò dovrà comunque essere sostituito da una autocertificazione da consegnare il giorno precedente lo spettacolo.... "La redazione del programma musicale può, pertanto, essere sostituita, qualora ne venga fatta esplicita richiesta, da una dichiarazione in fede rilasciata dai soggetti organizzatori.
L'autocertificazione deve essere presentata anticipatamente rispetto all'evento spettacolistico e può essere prodotta soltanto nel caso in cui il repertorio programmato preveda l'esecuzione di composizioni interamente di pubblico dominio o non tutelate. Tale dichiarazione dovrà essere sempre corredata da un elenco dettagliato e fedele dei brani che saranno utilizzati o, in sostituzione, da locandine, programmi di sala o qualsiasi altra documentazione idonea a consentire alla SIAE di verificare la correttezza di quanto segnalato. Ove si ritenga opportuno, potranno essere disposti accertamenti per riscontrare la rispondenza tra il repertorio eseguito e quello dichiarato."
e poi lì si parla di musica live. Citazione "Sul sito della SIAE si richiede che per qualunque tipo di musica eseguita in un live,"
il borderò dovrà comunque essere sostituito da una autocertificazione da consegnare il giorno precedente lo spettacolo.... "La redazione del programma musicale può, pertanto, essere sostituita, qualora ne venga fatta esplicita richiesta, da una dichiarazione in fede rilasciata dai soggetti organizzatori.
L'autocertificazione deve essere presentata anticipatamente rispetto all'evento spettacolistico e può essere prodotta soltanto nel caso in cui il repertorio programmato preveda l'esecuzione di composizioni interamente di pubblico dominio o non tutelate. Tale dichiarazione dovrà essere sempre corredata da un elenco dettagliato e fedele dei brani che saranno utilizzati o, in sostituzione, da locandine, programmi di sala o qualsiasi altra documentazione idonea a consentire alla SIAE di verificare la correttezza di quanto segnalato. Ove si ritenga opportuno, potranno essere disposti accertamenti per riscontrare la rispondenza tra il repertorio eseguito e quello dichiarato."
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
-
Morpheus
a quello serve l'autocertificazione, nella pratica. Per pubblico dominio, si presume che l'utente sia a conoscenza di quello che andrà a utilizzare così come per il CC che solitamente, anzi direi sempre è corredato dalla relativa licenza, in questi casi dove poi l'utilizzo è di tipo commerciale, il gestore avrà regolato i compensi o direttamente con l'artista/i oppure, avendoli ricevuti per quell'uso da organizzazioni come Jamendo o la stessa Patamu. La citazione del live è errata, infatti sul sito siae si parla di esecuzione in genre, credo che sia una sorta di refuso visto che Andrea di Patamu è un musicista che ha raccontato la sua odissea con la SIAE. Ritengo sia dovuto alla sua dimestichezza col P.Mus rosso, relativo ai live appunto
- Luigi
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
...appunto per questo credo che tale escabotage, se vogliamo chiamarlo così, di sostituire il borderò con una autocertificazione, sia più plausibile per un musicista o band che fà musica dal vivo, perchè loro in uno spettacolo fanno quei 15-20 brani al massimo e già sanno cosa andranno a suonare in base alla scaletta del concerto. Per i dj il discorso è molto diverso, come si fà a sapere preventivamente cosa andrò a "suonare" in una serata discobar o un matrimonio o una discoteca, piuttosto che in un apericena? se dovrò cambiare le tracce che mi ero programmato di suonare in base al tipo di clientela, alle richieste, al gestore del locale cui non piace quello che stò proponendo in quel momento? E poi in base a quello che dicono nel link, dovrei andare qualche giorno prima all'ufficio siae a consegnare la suddetta autocertificazione, metti che devo suonare in un posto distante 60 km di cui è competente l'ufficio locale della siae che non è nella mia zona, quanti soldi dovrei spendere per andare là due volte, senza contare il tempo che si perde. Morale della "favola", mi conviene "fare l'indiano" e far fare al gestore la richiesta solita con il borderò.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
-
Morpheus
mi pare evidente Luigi che, ed è anche scritto, il tutto è "preventivo". Anzitutto è il gestore colui che fa quel tipo di scelta perché è sua la responsabilità. Quando un gestore inoltra l'istanza per una serata o per l'attività di spettacolo, dovrà (tra le altre) denunciare questa sua intenzione anche alla SIAE e successivamente, PRIMA dell'inizio del trattenimento dichiarerà che quella specifica serata avrà quelle determinate caratteristiche e per la verifica dei diritti d'autore presenterà l'autocertificazione o meglio, ho notizia che esiste uno specifico modulo chiamato "MODULO SOSTITUTIVO DEL PROGRAMMA MUSICALE". E' ovvio che il DJ chiamato alla serata dovrà attenersi a quei brani non tutelati SIAE (che poi magari è proprio lui che ha dato la track list per il modulo)
qui ne puoi vedere uno
http://www.associazionecolleionci.eu/wp ... en2013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
qui ne puoi vedere uno
http://www.associazionecolleionci.eu/wp ... en2013.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Mp3 e SIAE a un matrimonio
Ciao luigi un info a riguardo; nel caso in cui io abbia i cd originali di fianco la console però le tracce (degli stessi cd) le ho copiate nel pc (hard disk INTERNO) ho bisogno ugualmente del Borderò? Dove si procura un borderò?
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
il bordero', o rapporto di programma musicale
viene rilasciato dalla SIAE insieme al PERMESSO
(senza di quello si passano davvero TANTE rogne)
e va compilato riportando i dati dell'intesatatario del permesso
(ovvero chi ha organizzato e pagato l'evento)
quelli del direttore dell'esecuzione
(nel nostro caso il DiJ che sceglie e mette la musica)
e i titoli di TUTTI i brani che vengono suonati
accompagnati dai rispettivi AUTORI (non gli interpreti, i cantanti, o le band)
a cui la SIAE dovra' corrispondere i diritti d'autore.
se non conosci gli autori dei tuoi brani
(situazione abbastanza comune)
ho creato un app apposta :
https://play.google.com/store/apps/deta ... free&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;
AUGH !
viene rilasciato dalla SIAE insieme al PERMESSO
(senza di quello si passano davvero TANTE rogne)
e va compilato riportando i dati dell'intesatatario del permesso
(ovvero chi ha organizzato e pagato l'evento)
quelli del direttore dell'esecuzione
(nel nostro caso il DiJ che sceglie e mette la musica)
e i titoli di TUTTI i brani che vengono suonati
accompagnati dai rispettivi AUTORI (non gli interpreti, i cantanti, o le band)
a cui la SIAE dovra' corrispondere i diritti d'autore.
se non conosci gli autori dei tuoi brani
(situazione abbastanza comune)
ho creato un app apposta :
https://play.google.com/store/apps/deta ... free&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;
AUGH !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Mi pare di capire quindi che il borderò non ha un prezzo a parte ma è direttamente collegato al pagamento del permesso per la serata. Capito bene?
Quindi và compilato durante la serata\esibizione e poi immagino debba essere firmato e presentato l'indomani agli stessi a cui ho pagato il permesso?
Capito bene tutto?
Quindi và compilato durante la serata\esibizione e poi immagino debba essere firmato e presentato l'indomani agli stessi a cui ho pagato il permesso?
Capito bene tutto?
Re: SIAE ad un matrimonio
Tra l'altro volevo anche un chiarimento su quanto mi è stato detto dal gestore di una sala ricevimenti in cui dovrei suonare per una laurea in una cena privata ma locale pubblico;
mi diceva due cose che mi han colpito, la prima era che al momento della richiesta del permesso per la serata dovevo dire che avrei fatto pianobar e non djing perchè avrei pagato una cifra più economica (esiste davvero questa differenza?), la seconda mi ha colpito ancora di più perchè suggeriva eventualmente alla festeggiata di fare a meno del dj e farsi un cd con delle selezioni fatte in casa che avrebbe potuto riprodurre con l'impianto del locale ed in quest'ultimo caso avrebbe potuto fare a meno del permesso siae.
Quanto è attendibile un discorso di questo tipo?
mi diceva due cose che mi han colpito, la prima era che al momento della richiesta del permesso per la serata dovevo dire che avrei fatto pianobar e non djing perchè avrei pagato una cifra più economica (esiste davvero questa differenza?), la seconda mi ha colpito ancora di più perchè suggeriva eventualmente alla festeggiata di fare a meno del dj e farsi un cd con delle selezioni fatte in casa che avrebbe potuto riprodurre con l'impianto del locale ed in quest'ultimo caso avrebbe potuto fare a meno del permesso siae.
Quanto è attendibile un discorso di questo tipo?
-
Morpheus
Re: SIAE ad un matrimonio
sì peppe, il programma musicale è un documento che fa parte del permesso.
Forse perché il pianobar s'intende "senza ballo" mentre col DJ la festa è con ballo. Se ti prendi e ti intesti il permesso (cosa sconsigliatissima) ti prendi la responsabilità di quanto vai a dichiarare. Quindi pensaci se tu sei il responsabile.
Sul secondo aspetto potrebbe essere perché in questo modo il gestore fa passare quella musica come sua di sottofondo per la quale dovrebbe avere già in essere un abbonamento annuale con la SIAE.
Forse perché il pianobar s'intende "senza ballo" mentre col DJ la festa è con ballo. Se ti prendi e ti intesti il permesso (cosa sconsigliatissima) ti prendi la responsabilità di quanto vai a dichiarare. Quindi pensaci se tu sei il responsabile.
Sul secondo aspetto potrebbe essere perché in questo modo il gestore fa passare quella musica come sua di sottofondo per la quale dovrebbe avere già in essere un abbonamento annuale con la SIAE.