8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
HACKID
Livello: DiJ Expert

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da HACKID »

Intanto serve perche' per la SIAE non sei in regola. Poi bisogna vedere quale sia la prassi "sul campo" perche' come ben sai il dj deve compilare una lista di brani nel loro sito. Trattasi di autodichiarazione di possesso di brani originali.

Poi c'e' da capire se SIAE viene solo a prendere il borderaux e registrare qualche brano per poi fare il controllo sulla tua lista online oppure se vuole un riscontro immediato controllando i cd.

Questo secondo caso sarebbe davvero palloso per il dj.....che dovrebbe distogliere l'attenzione dal lavoro e della pista.
Spero non sia cosi' comunque m'informo e riporto qui le info.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
trevor381
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da trevor381 »

una domanda.... Se uno suona solo brani bootleg, che succede?
2 x cdj 400 Pioneer, mixer Reloop rmx-40dsp, korg kaoss pad 3 e dj control mp3 Hercules
HACKID

Messaggio da HACKID »

Per me....

Sulla carta niente....
Ma in un controllo reale ti portano pure in tribunale...

Immagina di dire alla guardia di finanza "scusi capo , sto suonando bootleg" .... secondo me il finanziere ti risponde "non lo conosco" :D
eheh

Dai scherzi a parte il problema sta anche nella "cultura" di chi controlla. Ma cultura non scolastica o da sapientoni , benchi' intesa come cio' che gli è stato insegnato per fare bene il proprio mestiere.
Per me si deve partire da li'...e dall'eliminare il fatto che il dj mentre lavora deve sempre dimostrare qualcosa.
Brutta storia la nostra....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
DjDavix
Contatta:

Messaggio da DjDavix »

ciao a tutti, leggendo questo topic mi è sorta una domanda:

qualora mi trovassi in uno dei punti descritti all'inizio in cui è prevista la licenza.
devo essere io ( io dj ) ad avere la licenza o il proprietario ad aver pagato la siae per quella serata ( quindi la licenza ) ?

cioè se io mi ritrovo a suonare qualcosa che mi richiede licenza, ma io non ho pagato la licenza, ed il proprietario si, succede qualcosa ?

Spero di essermi espresso bene!, maddò quant'è complicata tutta sta storia!

Grazie in anticipo
Analogico-Digitale: 2x CDJ 400 + DJM 900nexus + Pioneer HDJ2000w + Novation LaunchPad + VDj PRO + Beringher B1
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Stai probabilmente, pensando a due cose molto diverse.
Il Permesso/Licenza del gestore è un passaggio obbligatorio che si richiama, per sintetizzare al massimo, ai diritti di "esecuzione", ed è appunto obbligatoria per il gestore visto che la "serata" si inquadra in un ambito imprenditoriale, dove lo scopo di lucro, lo sfruttamento del diritto per quello scopo cioè, è palese, evidente.
La Licenza per DJ, invece, non ha quel carattere di obbligatorietà e "permette" l'attività di riproduzione, puoi cioè "copiare" su disco o altro supporto un'opera acquisita legittimamente, secondo le regole (clausole) contenute in quel contratto.

Se, in ipotesi, un gestore accedesse al servizio Dj on-line lo farebbe per "duplicare" e non "eseguire". Naturalmente il gestore non può fare quella licenza non avendo i requisiti soggettivi richiesti ma può comunque accedere ad una licenza di riproduzione. Lo farà "passando" prima dall'art. 72 della LdA che gli consente di richiedere la licenza art. 13 LdA.
La domanda è "ma gli serve?"... no certo, non se ne fa nulla, come gestore.
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

trevor381 ha scritto:Se uno suona solo brani bootleg, che succede?
per i Bootleg e per le registrazioni non publicate
in teoria ci vorrebbe il permesso del produttore,
e passando probabilmente anche da accordi economici.
ma per la SIAE queste registrazioni non esistono, non essendo registrate come edizione
(al contrario dei PROMO) e sorgerebbe un bel contenzioso.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
MaXimO

Messaggio da MaXimO »

Ciao a tutti!!

Prendendo spunto da un eloquente passaggio di Morpheus
La Licenza per DJ, invece, non ha quel carattere di obbligatorietà e "permette" l'attività di riproduzione, puoi cioè "copiare" su disco o altro supporto un'opera acquisita legittimamente, secondo le regole (clausole) contenute in quel contratto.
In altre parole.

se sono in un posizione "legale" se cioè dispongo di CD/Vinili e, più in generale, di musica acquistata regolarmente non sto violando la legge in quanto avendo già "pagato" sia l'autore che la siae ed avendo il "diritto" di copiare ad uso personale un bene per il quale ho già dato "dazio", non esisterebbe una giustificazione giuridica alla licenza. Ho capito bene?

Ma.....se "copio" per mia comodità (per prevenire una indisponibilità dei CDJ) un CD su un PC a casa e poi mi porto CD e PC in serata...e suono solo quelli...come si configurerebbe l'ipotetica sanzione?!?!

Sincermente....la cosa è abbastanza "confusa" o se "volete" contradittori ...almeno cosi ho capito io.

Un caro saluto a tutti e buon serata
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

SI per quello che mi riguarda, hai sostanzialmente centrato il mio pensiero.
Quella licenza non ha quella base legale che serve per essere considerata come obbligatoria, come requisito necessario per svolgere la propria attività lavorativa, ed infatti non ce l'ha.
E', come è stato più volte detto anche dagli stessi promotori, un contratto ad adesione volontaria. Le eventuali conseguenze legali sono da considerare in un ambito di natura civile se, avendolo sottoscritto, non si rispettano le clausole contenute.

Purtroppo "copiare" un proprio disco, non è un (proprio) diritto ma solo una eccezione ad un diritto (di terzi).

Non c'è nessuna sanzione per quel comportamento che descrivi. Non commetti nessun reato o illecito, stai sfruttando quella eccezione che hai descritto sopra (art. 71-sexies e seguenti) che è perfettamente legale perché consentita dalla legge.
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

Su questo giustamente è importante fare una separazione tra un diritto non contestato, quello di poter realizzare le copie dei propri vinili, cd e files digitali legalmente di prorprietà o posseduti, e l'uso che si fa di queste copie.
L'oggetto della discussione è sempre e solo questo.

Ma in questo non c'è granché di confuso e contraddittorio, esistono milioni di oggetti che si possono acquistare o possedere o creare, che però hanno per legge delle limitazioni nell'uso.

Non confondiamo la proprietà o il possesso con l'uso, nessuno fa processi alle intenzioni.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
MaXimO

Messaggio da MaXimO »

Perdonate l'inappropriato uso della parola diritto applicata al cotesto che ho descritto. Però vorrei esser un po + specifico e circoscrivere l'esempio di modo che mi possa chiarire alcuni aspetti.

Il mio problema e questo. Ho cominciato a fare il DJ da ragazzino (14 anni) ho appeso le cuffie per un po di tempo al chiodo (a 30 anni) ovviamente in questo arco temporale la mia "discoteca" ha assunto una consistenza (e un valore) importante.

Mi domando:
Se cambiano gli strumenti (evoluzione) perché devo rinunciare a fruire della mia discoteca adeguandola (la discoteca) ad essi (nuovi strumenti/supporti)?
Esempio:
Mi contattano (reclutano/ingaggiano) per far "ballare una pista" vado li con il mio controller, il mio Mac, ed i miei 10 CD (50 canzoni).
Il locale adempie agli obblighi SIAE ed io propongo una selezione usando ESCLUSIVAMENTE il Controller e il MacBook (con solo le 50 canzoni dei CD originali che ho con me ma decido di non usarli perché non ho i CDJ oppure perché non voglio sciuparli)
Scusate. Sono nell'eccezione? Cosa succede?

Grazie. Sono convinto che procedere per "esempi" sia + utile non solo a me ma anche a chi leggerà poi.
Rispondi