8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
cuseppe
Livello: DiJ?

Re: DJ , art.171 Ter (Pirateria) e Art 61 (Ricettazione)

Messaggio da cuseppe »

The_Animal_DJ ha scritto:In teoria dovrebbe essere la GdF che dovrebbe contestarti tali reati... comunque con solo un terzo di file originali temo che la multa non te la scavi...
Come detto da morpheus nn sta scritto da nessuna parte che questi controlli vengano fatti dalla gdf solamente....vigili polizia e carabinieri svolgono regolarmente controlli nei locali..

C'è da dire che se avevi solo il 20% di materiale regolarmente comprato tanto nella ragione non sei
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
dokytek

Messaggio da dokytek »

il conrollo fu fatto da polizia amministrativa e siae,mi chiesero solo la licenza e sequestrarono tutto:L'altro dj che era con me,con licenza ma con musica di dubbia provenienza lo fecero andare:il pizzo era stato pagato.Nella stessa serata ,in altro locale beccarono un altro però con pc,a lui constestano solo il 171 ter,quindi la ricettazione sembra essere legata all'avere i cd.
Il mio avvocaro dice che non essendoci lucro dovrebbe cadere il tutto,ma un altro dice che il concetto è stato sostituito col piu generico e vasto"profitto".La musica scaricata proviene da siti come novafile,technoface...quindi io pago un canone in realtà.Scaricarla per uso personale è lecito? Grazie a tutti.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

sono meravigliato di quello che dici, un avvocato che è rimasto alla dizione del decreto Urbani si è evidentemente distratto o consulta testi "scaduti".

Vai tranquillo dokytek, ha ragione il primo e leva pure il condizionale. Il tuo uso è personalissimo e senza lucro in ogni caso che tu sia pagato o no. La licenza non serve a quello (serve a niente ma tanté)
dokytek

Messaggio da dokytek »

...grazie,mi stai tranquillizzando in una vicenda per me davvero fonte di grosse preoccupazioni.Ti ricordo che però il 70% di quella musica è scaricata senza possibilita' di ricevute o cd/vinili originali a giustificarla :non cambia nulla ?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

prova a chiedere al tuo avvocato se è richiesta come "prova". Credo che ti risponderà di no, il fatto che sia originale o meno "certificato" o no, per il 171-ter è irrilevante. Potresti essere denunciato in base al 171-ter anche con dischi bollinati o certificati, a monte c'è l'utilizzo abusivo (senza licenze cioè e non sono quella del DJ) per scopo di lucro e ad uso non personale, il che può appunto, accadere anche con "tutto in regola", anche con la licenza DJ. Unafattura poi o una ricevuta non significa nulla, non dicono cioè se l'uso che fai è abusivo ancor prima del lucro e del personale.
Stai sereno sarà una rottura d cojones infinita e se non ci saranno intoppi perché magari ci si impunta su quell'aspetto della provenienza, in un anno ti rendono tutto e senza nessun processo.
dokytek

Messaggio da dokytek »

...e secondo questa loro contorta logica,cosa ti fa essere del tutto in regola? I cd sono sequestrati come corpo del reato e verranno distrutti (almeno cosi disse un commissario).
Grazie di tutto,comunque :)
ilpasto

Prestazione occasionale gratuita

Messaggio da ilpasto »

Ciao a tutti.. Ho cercato in centinaia di post ma mi rimangono alcuni dubbi perchè al momento suonerò solo una volta e a titolo gratuito, spero possiate aiutarmi.

La mia situazione è la seguente:
- sono lavoratore dipendente a tempo indeterminato 40h settimanali presso una ditta di spedizioni.
- farò una serata presso un ristorante con piscina, è un'apericena danzante, festa privata su invito con pagamento dell'ingresso.
- Suono con PC + consolle Numark, mp3 acquistati su Itunes e ricevute acquisti sempre con me.
- Non ho licenza "DJ ON LINE" perchè suono gli mp3 dal supporto sul quale li scarico.
- il titolare del locale paga la SIAE per la serata e mi darà il borderò.
- la mia prestazione è a titolo assolutamente gratuito (è un mio amico) e si tratta di prestazione occasionale (al momento non ho in previsione altre serate).

Le mie domande sono:

1) considerando quanto segue:
Ai soggetti di cui all’art. 1, comma 188, L. 296/2006 che effettuano esibizioni musicali dal vivo (giovani fino a 18 anni, studenti fino a 25 anni, pensionati di età superiore a 65 anni e soggetti che versano ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo) laddove percepiscano, per le predette esibizioni, una retribuzione annua lorda non eccedente l’importo di 5000 euro, si applica il regime di esenzione dagli adempimenti informativi e contributivi previsti dalla normativa previdenziale del settore dello spettacolo (cfr. Circ. Enpals n. 2/2008).

..... Devo emettere ricevuta?
O è sufficiente che compili la "Dichiarazione di esonero adempimenti Enpals" ?

2) Oltre che alla SIAE, il committente è obbligato ad andare all'INPS (ex Enpals) per me per questa serata per fare qualcosa? Se non dovesse farlo?

3) Deve essere stipulato un contratto?

Ringrazio anticipatamente!
ciao
Djmki

Come essere in regola con la SIAE in tutto per tutto?

Messaggio da Djmki »

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo "ambito" e vorrei chiedervi alcune cose che io non ho capito correttamente.
Ho visitato e letto molti topic su questi argomenti che mi hanno chiarito molte cose ma ancora non ne comprendo altre.
Mi rivolgo a Voi perché da come capisco siete molto informati su questa cosa.
Purtroppo ancora oggi non capisco come bisogna essere in regola con la S.I.A.E..
Vi propongo dei punti di vista in cui ho molti dubbi:
N.B. In questi casi uso solo dischi con Bollino SIAE intatto e file mp3 scaricati da iTunes e riprodotti nel computer dove gli ho scaricati (con me porto anche le ricevute stampate o almeno quello che serve a dimostrare che i file mp3 sono in accordo con la SIAE)

Punto di vista 1: Un mio amico organizza una festa privata dentro la sua abitazione invitando una 30 di ragazzi. Cosa fare per essere in regola con la SIAE?

Punto di vista 2: un mi amico organizza una festa in un locale pubblico (es. un oratorio o un ristorante) invitando sempre una 30 di ragazzi. Cosa fare per essere in regola con la SIAE?

Punto di vista 3: abbiamo tutti presente il sito di condivisione SoundCloud.
Vorrei pubblicare un Remix tratto da un file mp3 o da una canzone presente in un
disco legale che è provvisto di bollino SIAE.
Cosa fare per essere in regola con la SIAE?

(mi scuso per l'ignoranza ma mi serve saperlo per non sbagliare niente)

Penultima domanda : Per dischi originali si intendono quei dischi comprati in negozi di musica
provvisti di Bollino SIAE giusto?
Ultima domanda: Se "modifico" una riproduzione magari con degli effetti , fermando la
Riproduzione o anche creando loop, (in questo caso mi riferisco al punto di vista
2), vado contro il borderò?

Vi ringrazio in anticipo per l'ascolto e per la comprensione.
Attendo da voi una risposta.
Ultima modifica di sasadj il 6 lug 2014, 6:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiunta specifica al titolo
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Come essere in regola in tutto per tutto?

Messaggio da sasadj »

Purtroppo la legislazione italiana in merito è vasta e, alla volte, tende a creare confusione. :(

DI questi argomenti se ne è parlato più e più volte su questo forum, basta andare a leggere i topic già aperti (e non aprirne di nuovi ogni volta ;) )

.

In definitiva alla fine vi sfugge sempre che il responsabile di fronte alla SIAE non è il DJ ma l'ORGANIZZATORE dell'evento! ;)

Il DJ deve utilizzare (per legge - quella di riferimento è la 633/1941 - la legge sul diritto d'autore) SOLO brani originali che puoi avere sottoforma sia di Compact Disc regolarmente acquistati in un negozio fisico, sia di "brano liquido" acquistando il brano in uno store online (non importa il formato, importa che il portale online che lo vende sia autorizzato - vedi beatport, itunes, zipdj ecc.).

L'organizzatore dovrà poi mettersi in regola con il cd. "Permesso SIAE" che non è altro una richiesta all'ufficio SIAE di zona per l'autorizzazione dell'esecuzione IN PUBBLICO di brani protetti da copyright.

Sul sito della SIAE, infatti, nella sezione dedicata a chi "utilizza le opere" è descritto tutto quello che c'è da fare: http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?li ... bliche.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

infatti, alla prima riga, si parla subito di "Organizzatore" e non di DJ ;)

"L’organizzatore di spettacoli o intrattenimenti, ..., deve rivolgersi preventivamente alla struttura SIAE competente per il territorio (Sede, Filiale, Agenzia) per ottenere il Permesso Spettacoli e intrattenimenti..."

per vedere se si deve pagare il permesso oppure no, subito dopo è spiegato chiaramente che:

"Le pubbliche esecuzioni includono tutti i casi in cui i brani musicali vengono eseguiti in pubblico,sia dal vivo che mediante supporti registrati o diffusioni radiotelevisive.

Le pubbliche esecuzioni di opere musicali protette sono soggette al diritto d’autore, sia che esse vengano effettuate dietro pagamento da parte del pubblico che gratuitamente (art. 15 della Legge 633/1941).

Le pubbliche esecuzioni che avvengano nell’ambito della famiglia, del convitto, della scuola e dell’istituto di ricovero, se non sono a scopo di lucro, sono considerate effettuate privatamente."

Pertanto se si organizza una festa, il festeggiato (od il suo tutore legale se minorenne) è pertanto l'organizzatore e dovrà richiedere (e pagare) il permesso per l'esecuzione di brani in pubblico SOLO E SOLTANTO se questi vengono effettivamente eseguiti in pubblico (ristorante, bar, pub, discoteca ecc...). Se si organizza una festa in un luogo privato (o assimilabile a questo, come nell'ultimo punto che ti ho riportato) senza uno scopo di lucro (pertanto senza che si paghi un biglietto per entrare e che qualcuno ci guadagni qualcosa) il permesso SIAE non deve essere richiesto.

Quindi, in definitiva, tu di devi preoccupare solo di essere in regola con la legge sul diritto d'autore, quindi di comprare brani originali e non scaricarli abusivamente chissà dove...

I permessi SIAE per gli spettacoli sono di diretta competenza degli organizzatori.

Per quanto riguarda il borderò (il programma musicale) dovrai scrivere li sopra i brani che utilizzi, anche se li "modifichi" in live o ne fai un remix. Serve indicare l'autore del brano (non l'interprete) ed il titolo corretto, pena l'invalidazione di tutto il programma musicale.

Per il punto 3, per legge (e non per la SIAE) puoi pubblicare sui portali e rendere disponibili al pubblico solo brani di cui sei il titolare dei diritti d'autore, se non hai i requisiti devi chiedere la liberatoria all'utilizzo al diretto interessato ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
sasadj
Contatta:

Re: Come essere in regola in tutto per tutto?

Messaggio da sasadj »

P.S.: lo scrivo in un post successivo per non creare confusione a quella che vedo c'è già. :)

Per essere TOTALMENTE in regola devi iscriverti all'INPS "ex ENPALS" e ti riporto, senza scrivere tutto, il topic riepilogativo che fu scritto tempo addietro (tralasciando la licenza online SIAE che è superflua e non obbligatoria). dagli una letta approfondita:

viewtopic.php?f=36&t=14786" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi