8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
DjEragons

Dj residente non in Italia come regolarizzarsi

Messaggio da DjEragons »

Un saluto a tutti!
Io sono un dj con residenza all'estero e quindi non faccio la dichiarazione dei redditi Italiana,
Prossimamente avrei in programma di fare una serata in italia, per essere in regola dovrei lo stesso pagare l'INPS ecc...?
Cioè dovrei sottostare a tutte le regole di un cittadino italiano?
Un grazie in anticipo per le risposte
nipone

Re: Iter per organizzare eventi

Messaggio da nipone »

Ciao io su questo sito http://www.nosilence.it ho trovato un sacco di informazioni, e le ho sfruttate per organizzare i miei primi eventi con locali e discoteche a roma. In futuro abbiamo anche collaborato un paio di volte, mi sono trovato molto bene. Ti consiglio di leggere gli articoli sopratutto. fammi sapere!
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Re: Iter per organizzare eventi

Messaggio da romo53 »

Francamente non ho trovato una parola su quel sito inerente al topic in oggetto....forse non sono bravo io a cercare...
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Djmki

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Djmki »

Ciao a tutti,

Avrei un paio di dubbi riguardanti le tracce originali prese da soundcloud:

Primo dubbio: Se io prendo diverse tracce da soundcloud come faccio a dimostrare ai controllori della SIAE che sono tracce legali
e free prese dal medesimo sito?

Secondo dubbio: Se io ho scaricato delle tracce da soundcloud e decido di formattare il mio computer, posso fare un backup delle
stesse o riscaricarle tutte dopo aver formattato il computer, senza violare nessuna legge della SIAE?

Terzo dubbio: Posso riprodurre le tracce prese da soundcloud in pubblico? Se si, come compilare il borderò?

Un'ultima domanda... Cosa sono i tag presenti nelle tracce? Posso modificarli senza violare leggi?

Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte!!!
Robylatino

Messaggio da Robylatino »

Buongiorno!

Scusate è un po' che leggo post ma non ho trovato ancora la risposta che cerco. Ovvero. Io dj in regola a postoarrivo a fare una serata con tanto di agibilità ecc ecc ecc musica a posto....ma scopro che il gestore non ha permesso Siae e quindi non mi daravnessun programma da compilare.
In siae dicono che non si deveviniziare la serata, perché in caso di controlli anche il dj rischia sanzioni, in quanto corresponsabile , essendo a conoscenza che non c è un programma musicale da compilare.
È così davvero in base alle vostre esperienze e conoscenze?
Se vi capita una situazione del genere che fare?
Fate su baracca e burattini e tornate a casa?

Grazie e buona musica!
Nytro79

Messaggio da Nytro79 »

Ragazzi scusate allora io sono un ragazzo che suona come dj sino ad ora in feste private quindi non necessitavo di iscrizione siae o enpals in quanto non soggetto a controlli.
Ora mi sono iscritto alla siae tramite la registrazione online per essere autorizzato a suonare sino a 2500 brani. Siccome come dj suonerei a serate da me organizzate e da cui non ricaverei nulla come retribuzione per dj oltre alla licenza online siae cosa mi occorre?? rispondete al più presto per favore grazie
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

La licenza forse era l'unica cosa che non ti serviva... anche se non retribuito devi versare i contributi INPS (ex-ENPALS) e fornire agibilità... o apri la partita IVA, o chi organizza l'evento ti fa un contratto e/o un voucher di prestazione occasionale (qui le beghe sono tutte sue) oppure t'iscrivi ad una cooperativa di settore... se non guadagni niente (cosa sbagliatissima) devi comunque pagare i contributi!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
rj dj

Videomix, regola dell'80%?

Messaggio da rj dj »

Ciao ragazzi,
oggi ho parlato con un collega di Treviso che diceva che il videomix NON è soggetto a nessun permesso se non supera la regola/soglia dell'80% dei contenuti di un video.

Mi spiego meglio:
Lui dice che tu puoi pigliare qualsiasi video del mondo da qualsiasi sito e riprodurlo in pubblico al massimo all'80% del suo tempo, soglia dopo la quale viene considerato streaming e quindi soggetto a burocrazie varie. Costui ci ha pure fatto tesi di laurea su questo argomento e su licenza dj.
Mi ha spiegato come funziona youtube e del perchè a volte cazziano dei video amatoriali con musiche soggette a copyright .

Io è la prima volta che sento una cosa del genere...voi ne sapete a riguardo?
AleMariani

Suonare legalmente

Messaggio da AleMariani »

Buonasera a tutti,

Premetto che ho 16 anni e una grande passione per la musica... Ho da poco iniziato a suonare in piccole feste private di amici e devo dire che ho riscontrato un discreto successo. Non molto tempo fa mi è stato chiesto di suonare ad un diciottesimo di un mio amico in un piccolo stabilimento balneare (un locale pubblico, per intenderci). Inizialmente risposi di no poiché non ho né licenze né musica acquistata, ecc. Alla fine, rassicurato dai genitori del festeggiato che si sarebbero presi la responsabilità e avrebbero pagato eventuali multe a mio carico, sono andato a suonare ed è andata davvero alla grande! A questo punto vi chiedo cosa dovrei fare per essere completamente in regola, poter suonare tranquillamente e senza pensieri anche in locali pubblici.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Alessandro
rj dj

Messaggio da rj dj »

Alemariani....sei sicuro che i genitori "si sarebbero accollati multe a tuo carico" ???

Sai almeno a cosa vai incontro????

Un mio collega (alcuni utenti lo conoscono, il buon paolo) l'anno scorso ha avuto un controllo di siae+finanza.
Gli hanno controllato persino l'auto, e gli hanno fatto ammettere che aveva 509 pezzi tarocchi.
Ovviamente è andato a processo che lo ha visto colpevole (mai ammettere, ragazzi, mai!!!) per un totale di 32000€ di multa, più le spese processuali.

Ora, stai bene attento, che pure il genitore più facoltoso fa fatica a sganciare 32000 euro per te.
E sono tutti amici finchè va bene, poi spariscono .

fidati, esci SOLO con roba originale!!!!!!!!!
Rispondi