Devi "semplicemente" prendere delle decisioni cosa che il tuo incarico prevede. Chiaramente le mie indicazioni non sono la verita' divina ma basta usare un po' di buon senso per capire che pagare ogni anno lo stesso diritto per gli stessi brani corrisponde ad un AFFITTO DEL DIRITTO e non ad un diritto per come lo vuole fare intendere la SIAE.POTREI MAI GIUSTIFICARE AI MIEI DIRIGENTI CHE HO SEGUITO LE TUE INDICAZIONI O QUELLE DI QUESTO FORUM DI NON ASSOCIATI?????
Certo è che per la SIAE sarebbe davvero molto diverso ricevere 100x250euro (ammettendo che i nuovi scritti ogni anno siano 100) anziche' 4300x250euro....
La spiegazione di certe decisioni dipende dai tuoi obiettivi :
- fare cassa
- aumentare il numero degli associati
probabilmente un mix dei 2. Sicuramente con la mia proposta il 2o obiettivo verrebbe perseguito senza dubbi e io stesso farei un pensierino alla licenza se le cose cambiessero in questo senso.
il primo obiettivo invece avrebbe per cosi' dire "un freno" e è questo il motivo per cui questa mia proposta, credo, non verra' neanche "girata" a chi di dovere...
Il discorso del database ancora una volta dimostra che i soldi della licenza non servono a pagare il diritto d'autore.....fermo restando che nell'era digitale la gestione di mille o 10mila utenti è praticamente identica altrimenti staremmo ancora ad usare carta penna e calamaio se cosi' non fosse
Sui controlli invece potrei darti pienamente ragione : controllare mille persone è ben diverso che controllarne 10mila.....
Se non fosse per il fatto che su queste pagine contestiamo proprio il fatto che di controlli non ce ne sono!!!!
Io stesso ne posso essere testimone : da quando svolgo l'attivita' di Dj non ho mai e dico mai ricevuto un solo controllo SIAE!!!
e ti posso garantire che ho all'attivo sicuramente oltre 100 "prestazioni" pur facendolo solo per passione.
Riguardo a regalare e prestare la questione è davvero di una banalita' sconcertante : posso regalare tutte le volte che voglio? e allora nessuno vieta chi ha ricevuto il regalo di regalarlo di nuovo
O dobbiamo mettere per iscritto anche questo?
Come se di burocrazia non ce ne fosse abbastanza...