8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
HACKID
Livello: DiJ Expert

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da HACKID »

Partendo dal presupposto che se questo topic è cosi' lungo il solo motivo (purtroppo) è che ci sono tante tante tante cose ambigue o in altre parole poco oggettive....tanto che nessuno riesce a convincere l'altro delle sue ragione, giuste o sbagliate che siano...
POTREI MAI GIUSTIFICARE AI MIEI DIRIGENTI CHE HO SEGUITO LE TUE INDICAZIONI O QUELLE DI QUESTO FORUM DI NON ASSOCIATI?????
Devi "semplicemente" prendere delle decisioni cosa che il tuo incarico prevede. Chiaramente le mie indicazioni non sono la verita' divina ma basta usare un po' di buon senso per capire che pagare ogni anno lo stesso diritto per gli stessi brani corrisponde ad un AFFITTO DEL DIRITTO e non ad un diritto per come lo vuole fare intendere la SIAE.

Certo è che per la SIAE sarebbe davvero molto diverso ricevere 100x250euro (ammettendo che i nuovi scritti ogni anno siano 100) anziche' 4300x250euro....

La spiegazione di certe decisioni dipende dai tuoi obiettivi :

- fare cassa
- aumentare il numero degli associati

probabilmente un mix dei 2. Sicuramente con la mia proposta il 2o obiettivo verrebbe perseguito senza dubbi e io stesso farei un pensierino alla licenza se le cose cambiessero in questo senso.
il primo obiettivo invece avrebbe per cosi' dire "un freno" e è questo il motivo per cui questa mia proposta, credo, non verra' neanche "girata" a chi di dovere...

Il discorso del database ancora una volta dimostra che i soldi della licenza non servono a pagare il diritto d'autore.....fermo restando che nell'era digitale la gestione di mille o 10mila utenti è praticamente identica altrimenti staremmo ancora ad usare carta penna e calamaio se cosi' non fosse :)

Sui controlli invece potrei darti pienamente ragione : controllare mille persone è ben diverso che controllarne 10mila.....

Se non fosse per il fatto che su queste pagine contestiamo proprio il fatto che di controlli non ce ne sono!!!!
Io stesso ne posso essere testimone : da quando svolgo l'attivita' di Dj non ho mai e dico mai ricevuto un solo controllo SIAE!!!
e ti posso garantire che ho all'attivo sicuramente oltre 100 "prestazioni" pur facendolo solo per passione.

Riguardo a regalare e prestare la questione è davvero di una banalita' sconcertante : posso regalare tutte le volte che voglio? e allora nessuno vieta chi ha ricevuto il regalo di regalarlo di nuovo ;)
O dobbiamo mettere per iscritto anche questo?
Come se di burocrazia non ce ne fosse abbastanza...
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Ru DiJ »

Io non capisco perche ti ostini ...
Non mi iscrivo ad una associazione con cui non ho punti in comune, e che va contro un pricipio.
Se una proposta buona arriva da un associato oppure no, cio non cambia la validità della proposta.
Attuarla o proporla è nell interesse sia degli associati che di di chi non lo è . Solo vedendo che le cose possono realmente cambiare un non associato potra decidere di sposare la causa assieme a quella associazione iscrivendosi! ma se l' associazione va nel senso opposto....
Se l' associazione non trova i punti di contatto con chi non è associato, resterà come lo è ora una realtà isolata a cui pochi rispetto al bacino di utenza aderiscono.
Se voi reputate che 2300 persone siano una vittoria, avete fatto male i conti. CHiedetevi perche tutti gli altri ancora non hanno aderito. Se la cosa fosse veramante buona, a due anni dal lancio sareste almeno 10 volte di più.
Al posto di vantare 2300 iscritti (che c'è ben poco da vantarsi)... perche non vi chiedete come mai 30 / 40 / 50.000 dj presenti in Italia, non se la fanno ?
E' ovvio che qualcosa non va e che è piu che diffuso il fatto che non sia un vantaggio farla?

Anche amettendo che mi associo.... avete un vostro forum in cui gli iscritti possono comunicare tra loro e confrontarsi pubblicamante o almeno in modo aperto davanti a tutti gli altri associati? Non esiste un forum comune in cui i 2300 associati possano condividere esperienze e chiedere e ricevere consigli, o semplicemente proporre idee migliorative ?
COme fate a sapere che i sottoscrittori siano contenti e non l' abbiano fatta per rassegnazione o per non essere disturbati dai controlli durante le loro esibizioni ?
o peggio ancora se 'hanno fatta per evitare i controlli ?
Qui espongo le miie idee pubblicamente, cosciente che chiunque puo leggerle commentarle , criticarle e se la critica è realistica, posso anche ritornare sui miei passi. Si un un forum e uno strumento potente, in cui le idee e le critiche possono girare liberamente, e se lo si sa usare e gestire serve solo per migliorare.. tra l' altro essendoci iscritti da tutta italia, sarebbe anche l' unico modo per agrregare gli iscritti e dargli un punto comune di incontro. Ma anche solo per le 4 associazioni promotrici... che mi pare viaggino su binari paralleli ma distinti. O meglio le direzioni forse si parlano... ma gli utenti devono prendere per buono e basta... FOrse A-Dj è la piu avanti nel settore comunicazione con gli iscritti.
ovvero se devo dimostrarne l'acquisto legale presumo devo dimostrare che l'acquisto l'ho fatto personalmente
Beh informati... ma secondo te un dj che compra musica da gli anni 70 tutti i dischi che possiede e di cui non ha fattura sono illegali ?
Dai su, sii obiettivo e realista... gia il bollino sulla custodia al posto che sul supporto è na cavolata.. che poi uno debba avere anche tutta la documentazione dell acquisto mi fa proprio ridere.... sai che in un' attività dopo 11 anni puoi anche buttare le registrazioni contabili ?... e secondo te.. perche un ente, che tralaltro necessita di commissariamento, si inventa che un dj che ha comprato un disco negli anni 80, anzi siamo più attuali, un disco comprato nel 2000, se lo passa commetterebbe un reato, in quanto non possiede la fatturà d'acquisto ????? .... che per legge dopo 11 anni, non è nemmeno tenuto a conservarla? Qui veramente si cade ne ridicolo !
la licenza è stata attivata più per controllare i download di musica digitale oggetto della pirateria
Allora un po di chiarezza non farebbe male... visto i connotati mutevoli di questa licenza.
Prima era per regolarizare le copie lavoro.
Poi è diventata il mezzo per entrare in siae e anche se imperfetta quello era lo scopo.
ora diventa per controllare i download.

L' unico fatto certo è che 2300 Dj sono una goccia nel mare rispetto al numero di dj che girano in italia..
Se non vi rendete conto di questo ...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Ace
Livello: DiJ Newbie

MP3 e CD come essere totalmente in regola??

Messaggio da Ace »

Ciao a tutti, questo mio primo post in questo forum riguarda quello che penso più di tutti possa preoccupare un DJ che si trova a lavorare in qualsiasi locale: il fatto di essere in regola o meno in caso di controlli da parte di SIAE, FINANZA ecc....
Premesso che ho sempre prediletto il caro e vecchio vinile, negli ultimi anni, a causa del proliferarsi di nuove tecnologie e di conseguenza di nuovi addetti ai lavori, sono stato costretto a buttarmi prima nel più economico mondo dei CD, ed ora in quello degli MP3.
1) Per quanto riguarda i primi ho sempre acquistato compilation, ovviamente originali, contenenti molte tracce di svariati artisti in versione estesa. Onde evitare che il loro ripetitivo uso ne causi l'usura ho sempre masterizzato delle copie da usare durante la serata, senza però apporre il famoso bollino SIAE. Da specificare che ogni volta porto con me un grande porta cd contenente per ogni compilation sia la versione originale, che quella masterizzata (che ovviamente è quella che poi uso), detto questo, così facendo sono in regola??
2) Per quanto riguarda invece gli MP3 ho utilizzato una tecnica molto simile, poiché odio pagare per un file musicale ho rippato la mia intera collezione di CD originali nell' Hd del mio MacBook Pro, che uso insieme al Traktor Kontrol s4, e continuo ancora adesso ad aggiornarmi comprando compilation per poi riversarle ovviamente nel computer (anche in questo caso, seppur nn molto comodo, ho deciso di portare con me un porta CD contenente gli originali) detto questo, così facendo sono sempre in regola?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
lucablue
Livello: DiJ Webmaster
Contatta:

Re: MP3 e CD come essere totalmente in regola??

Messaggio da lucablue »

Sia per il primo caso che per il secondo necessiti della licenza sperimentale per dj, altrimenti potresti incappare in problemi con la finanza.

Se usassi invece direttamente file mp3 acquistati o reperiti legalmente da internet e messi direttamente (quindi senza copia) sull'hard disk che usi per lavorare non hai bisogno di niente.

Sembra una stupidaggine, e credo lo sia, ma la siae questo dice.

In ogni caso leggi bene tra i vari topic di questo forum, l'argomento è ampiamente trattato.
Per il tuo sito web scegli Mio Sito: Webmaster in affitto© ( http://www.miosito.tk e http://www.facebook.com/webmasterinaffitto). Con una spesa minima avrai un webmaster che ti risolve tutte le problematiche tecniche tra te ed il server! :) Chiedi un preventivo gratuito a info@miosito.tk
Ace

Messaggio da Ace »

lucablue ha scritto:Sia per il primo caso che per il secondo necessiti della licenza sperimentale per dj, altrimenti potresti incappare in problemi con la finanza.

Se usassi invece direttamente file mp3 acquistati o reperiti legalmente da internet e messi direttamente (quindi senza copia) sull'hard disk che usi per lavorare non hai bisogno di niente.

Sembra una stupidaggine, e credo lo sia, ma la siae questo dice.

In ogni caso leggi bene tra i vari topic di questo forum, l'argomento è ampiamente trattato.
leggendo tra i vari thread però pare che molte persone dicano che questa licenza sia una cavolata pazzesca, anche perché già pago per comprare i CD, perché dovrei pagare nuovamente per una cosa che già ho? seconda cosa se questo abbonamento è annuale implica che io ogni anno dovrei pagare anche se la mia musica rimane sempre la stessa??
lucablue
Contatta:

Messaggio da lucablue »

Infatti come io stesso ho detto:

"Sembra una stupidaggine, e credo lo sia, ma la siae questo dice."

Io uso MP3 direttamente, e non devo pagare alcuna licenza, che alla fine serve solo per chi usa copie lavoro.
Per il tuo sito web scegli Mio Sito: Webmaster in affitto© ( http://www.miosito.tk e http://www.facebook.com/webmasterinaffitto). Con una spesa minima avrai un webmaster che ti risolve tutte le problematiche tecniche tra te ed il server! :) Chiedi un preventivo gratuito a info@miosito.tk
Ace

Messaggio da Ace »

lucablue ha scritto:Infatti come io stesso ho detto:

"Sembra una stupidaggine, e credo lo sia, ma la siae questo dice."

Io uso MP3 direttamente, e non devo pagare alcuna licenza, che alla fine serve solo per chi usa copie lavoro.
pensò che andrò a documentarmi in un ufficio SIAE per questa benedetta licenza allora...anche se sinceramente nn vorrei regalargli nemmeno 1 euro
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

lucablue ha scritto:Sia per il primo caso che per il secondo necessiti della licenza sperimentale per dj, altrimenti potresti incappare in problemi con la finanza.

Attenzione, i problemi, se dimostri la liceità del possesso degli originali, non li avrai mai con la Guardia di Finanza!!!

C'è in atto questa "famosa" licenza sperimentale che altro non è che un accordo privato tra l'utente e la siae per effettuare la cosidetta "Copia Lavoro", cioè quello che stai attualmente facendo tu.

Se comprassi le tracce musicali e le scaricassi direttamente sul portatile non avresti bisogno di questa licenza sperimentale.

Attenzione: nessun digitaljockey (alla data di oggi) è mai stato condannato dallo Stato per aver riprodotto musica che aveva regolarmente comprato in originale (e che ne deteneva regolarmente i cd originali) e riprodotto tramite un formato differente dall'originale (in questo caso in MP3 tramite il PC) anche senza avere stipulato la licenza sperimentale.

Pertanto la licenza sperimentale non è obbligatoria ma solo consigliata dalla SIAE per evitare noie durante il controllo ma, come ti diranno anche molti altri frequentatori di questo sito, se sei nel giusto, possedendo gli originali, nessuno potrà mai constatarti nulla di illegale.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
HACKID

Messaggio da HACKID »

Infatti.....
La GDF non verra' mai a chiederti la licenza semplicemente perche' tale regolamento non è inquadrato dalla legge italiana ma è semplicemente un contratto privato tra gli utenti e la SIAE.

Per il resto quoto quanto scritto da Sasa ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
lucablue
Contatta:

Messaggio da lucablue »

Ovviamente se uno ha i brani presi dai cd. Se scarichi direttamente da siti legali, non devi possedere niente, dovrebbero loro dimostrare che li hai scaricati illegalmente.

Non mi venite a dire il solito discorso della ricevuta: se scarichi da downlovers è la pubblicità che guardi che paga per te, quindi tu scarichi musica legale ma non hai alcuna ricevuta.
Rispondi