Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
Re: MP3 e CD come essere totalmente in regola??
Infatti fanno fede i riscontri fatti dalla GDF e in questo caso i pagamenti elettronici sono la miglior prova a nostro favore perché dimostrano anche il possesso univoco, cosa che la licenza non fa. Le ricevute servono solo a far stare buoni gli omini SIAE ma non provano un bel niente dato che ognuno potrebbe falsificarle con estrema facilità
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ
Vi ringrazio pe le risposte, parlando con un impiegato della SIAE ho capito che non è stato in grado di spiegarmi come bisogna comportarsi, anche fra gli addetti ai lavori c'è una confusione totale...
-
furetto@dj
- Livello: DiJ Pro

- Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !
quel crackedace mi fà un pò pensare.
a cosa??furetto@dj ha scritto:quel crackedace mi fà un pò pensare.
comunque per la cronaca era il mio soprannome nel club del poker inglese dove ho giocato per più di 1 anno durante l'erasmus (Asso Scoppiato)
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
Leggendo l'ultima mail di aggiornamento che mi ha inviato iTunes, ho trovato un'altra importante lacuna della licenza sperimentale:
questa dice che se utilizzo i brani che scarico legalmente sul computer da cui li ho scaricati (quindi senza spostarli da un pc all'altro) sono in regola e posso lavorare tranquillamente senza licenza.
Il fatto sta che oggi, con ogni acquisto che si fa con iTunes, appare la dicitura: "proteggi i tuoi acquisti con un backup dei tuoi brani".
Infatti se, nel malaugurato caso che io abbia problemi con il mio laptop e dovessi formattare tutto o, peggio ancora, se dovessi rompere un HD contenente i brani, dovrei reinstallare sul nuovo hd i brani precedentemente salvati su un altro hd quindi con le informazioni su data di creazione e di modifica diverse dall'originale.
Anche se, solo per i brani di iTunes, andando sulle proprietà del file appare chiaramente la dicitura "Doc. Audio ACC Acquistato" con tanto di data di acquisto e nome del proprietario, quindi non dovrei avere problemi di sorta; uso il condizionale perchè se dovessi applicare la legge alla lettera non potrei utilizzare quel brano che, seppur acquistato regolarmente, non è stato scaricato direttamente sull'hd su cui sto lavorando in quel momento....
meditate gente....
questa dice che se utilizzo i brani che scarico legalmente sul computer da cui li ho scaricati (quindi senza spostarli da un pc all'altro) sono in regola e posso lavorare tranquillamente senza licenza.
Il fatto sta che oggi, con ogni acquisto che si fa con iTunes, appare la dicitura: "proteggi i tuoi acquisti con un backup dei tuoi brani".
Infatti se, nel malaugurato caso che io abbia problemi con il mio laptop e dovessi formattare tutto o, peggio ancora, se dovessi rompere un HD contenente i brani, dovrei reinstallare sul nuovo hd i brani precedentemente salvati su un altro hd quindi con le informazioni su data di creazione e di modifica diverse dall'originale.
Anche se, solo per i brani di iTunes, andando sulle proprietà del file appare chiaramente la dicitura "Doc. Audio ACC Acquistato" con tanto di data di acquisto e nome del proprietario, quindi non dovrei avere problemi di sorta; uso il condizionale perchè se dovessi applicare la legge alla lettera non potrei utilizzare quel brano che, seppur acquistato regolarmente, non è stato scaricato direttamente sull'hd su cui sto lavorando in quel momento....
meditate gente....
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
-
Morpheus
al contrario sasa, proprio applicando letteralmente la legge il brano lo potresti utilizzare senza problema alcuno e senza ombra di dubbio.perchè se dovessi applicare la legge alla lettera non potrei utilizzare quel brano
E' la licenza sperimentale che, partendo dall'impostazione dell'art. 71-sexies, vorrebbe estendere la sua presunta copertura anche ai download da siti legali che permettono già la copia per gli stessi usi dell'originale (personali, cioè)
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
No, infatti, Morpheus, ho scritto male io.
Infatti la legge non vieta di usare un file scaricato legalmente (che sia comprato oppure no) la SIAE, in alcuni casi, si...
Infatti la legge non vieta di usare un file scaricato legalmente (che sia comprato oppure no) la SIAE, in alcuni casi, si...
since 1989
My Setup:
My Setup:
-
Morpheus
esatto sasa, e la SIAE non è la legge, da qui ammesso, non ti sia impegnato contrattualmente con la stessa, laddove il portale lo permetta, puoi utilizzare senza ombra di dubio anche la copia del download perché essa non è copia intesa come quella di un supporto fisico ma solo parte di un servizio. Si può dire che la copia del download è originale in quanto autorizzato.
Se la questione non fosse veramente seria questa ultima affermazione sarebbe la comica finale.....con invito alla illegalità, pertanto non credo ci sia più spazio di intervento sull'argomento che ormai è trito e ritrito senza soluzione di continuità.esatto sasa, e la SIAE non è la legge, da qui ammesso, non ti sia impegnato contrattualmente con la stessa, laddove il portale lo permetta, puoi utilizzare senza ombra di dubio anche la copia del download perché essa non è copia intesa come quella di un supporto fisico ma solo parte di un servizio. Si può dire che la copia del download è originale in quanto autorizzato.
Ritengo sia il caso di concludere, anche perchè, come avranno rilevato gli amministratori di questo forum, siccome la questione è "di estrema serietà" dobbiamo dedicare più tempo alle cose serie e non alle stupidaggini.
Ritengo di avere il diritto dovere di affermare due principi che possono essere così sintetizzati:
1 - La licenza copie lavoro regolamenta chi intende utilizzare le copie estratte da supporti fisici e da file legalmente acquistati e detenuti riprodotti e utilizzati sotto forma di copia e, chi non è in possesso di tale licenza incorre nelle sanzioni previste dalla legge 633/41 Legge diritto d'autore;
2 - Chi ritiene, a torto o a ragione, per comodità o altro di voler utilizzare originali per le pubbliche esibizioni acquistati e detenuti legalmente può farlo, almeno fino a quando gli autori e gli editori decideranno che "si può fare" e, attualmente non vi è alcun bisogno della licenza.
Tutto il resto è ILLEGALE
Detto questo, gli amministratori di questo forum sono stati chiamati ad assumere le responsabilità che, fino ad oggi da sole hanno affrontato le Associazioni, AssoDeeJay, Aid, A-DJ e ANPAD.
Digital Jockey è stato invitato dal sottoscritto a partecipare al costituendo tavolo con il SILB che intende normalizzare il comparto richiamandolo al rispetto delle leggi esistenti.
Questo principio è a tutto vantaggio e interesse dei DeeJay che svolgono professionalmente questa attività e, il TAVOLO in questione, che rappresenterà la totalità del comparto, intende combattere con tutte le armi legali, gli abusi ormai troppo diffusi per essere ulteriormente tollerati.
Le contorsionistiche interpretazioni di un perfetto sconosciuto che non hanno nessun fondamento giuridico sono pericolose, pertanto invitiamo tutti ad ignorare queste inutili e illiberali dichiarazioni che possono solo portare a sanzioni economiche e altro conseguenti a denunce civili o penali che siano.
Fa specie osservare che, anche chi dovrebbe tutelare con la sua funzione pubblica le leggi in vigore, si schiera dalla parte delle interpretazioni che mettono in discussione diritti sacrosanti stabiliti da tutte le leggi in circolazione nel mondo, "il principio del diritto alla tutela della proprietà intellettuale" che in Italia sono regolamentate dalla legge già richiamata sul diritto d'autore, e la SIAE, per la sua parte di competenza, è l'organismo che per legge è chiamata a far rispettare questo principio e il conseguente diritto.
Pertanto credo di avere il diritto di riproporre ancora una volta la sfida a chi, ritenendosi legittimato dalle proprie convinzioni sulle interpretazioni della legge, vuole mettersi alla prova dichiarando dove svolge la sua serata musicale in barba anche alla sola "licenza copie lavoro" accettando un controllo che provvederemo ad inviargli e, tutti in seguito avremo modo di commentarlo, DOPO.
Le sentenze richiamate prima dell'entrata in vigore dell'attuale condizione è PERFETTAMENTE INUTILE.
Se questa sfida non viene accettata evidentemente queste affermazioni sono il risultato di chiacchiere e fuffa che possono, ripeto, se seguite provocare sanzioni economiche e penali difficilmente prevedibili, stante la decisione di tutti gli attori in campo imprese e Associazioni che hanno dichiarato guerra alle illegalità e abusi a breve ne verificheremo il risultati conseguenti ai controlli che saranno avviati.
Non risponderemo più a nessun altra provocazione, mentre restiamo sempre a disposizione di chiunque voglia informazioni sui contenuti della licenza che, sarà rinnovata così com'è adesso, anche perchè le proposte che sono giunte danno la sensazione di essere funzionali a interessi dei singoli che le hanno avanzate e non alla tutela della collettività.
Siccome la funzione delle Associazioni non non è quella di proteggere i propri associati se commettono delle illegalità, ma i soci vengono accettati e iscritti solo se si adeguano e accettano i principi per i quali le Associazioni si sono costituite, regolamentate dai rispettivi statuti, per combattere e, nel limite del possibile, impedire le illegalità nel comparto, ritengo superfluo ritornare sull'argomento.
Chi intende divertirsi a perdere tempo lo faccia, noi abbiamo dimostrato di avere ben altro da fare che inseguire stupidaggini e inneggi alle illegalità.
Mario Di Gioia - Presidente Nazionale AssoDeejay http://www.assodeejay.it
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
-
Morpheus
le stupiddagini tinitele per te Mario, non dar via del tuo, del resto se così non fosse le galere sarebbero piene di DJ