8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Per essere in regola!!!

Messaggio da gaggia »

Salve ,
volevo delle lucidazioni su cosa devo fare per essere in regola quando vado a suonare nei locali.
Io suono con la s4+mac con traktor e acquisto pezzi direttamente, dallo stesso mac, su itunes,beatport, zipdj ecc...
Ho appena sentito l'enpals e mi dicono che non sarei obbligato a registrarmi perchè spetterebbe al titolare del locale registrarmi e pagare i contributi ma se voglio posso farlo autonomamente pagando una volta al mese i contributi sul totale mensile che prendo ecc...
E' vero tutto cio? E per quanto riguarda la siae ,considerando che io suono pezzi scaricati(ho tutte le ricevute) direttamente da pc e non sono copie lavoro,mi serve perf orza la licenza da 200 euro?
Grazie
http://diegoexperience.blogspot.it
Morpheus

Re: Per essere in regola!!!

Messaggio da Morpheus »

cosa devo fare per essere in regola quando vado a suonare nei locali.
niente
E' vero tutto cio?
vero
mi serve perf orza la licenza
per forza si va solo in due posti e non è la licenza. Comunque, senza entrare in discussione già fatte e rifatte. Non devi fare la licenza.
gaggia
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 179
Iscritto il: 7 ott 2011, 8:31
Località: Verona
Contatta:

Re: Per essere in regola!!!

Messaggio da gaggia »

ok grazie quindi mi bastano solo le ricevute degli mp3 ?
http://diegoexperience.blogspot.it
Morpheus

Re: Per essere in regola!!!

Messaggio da Morpheus »

di queste cose se ne parla in tanti e "appositi" topic, non penso sia produttivo disperdere l'argomento in mille 3d alla fine tutti uguali.
Avatar utente
neken
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 173
Iscritto il: 13 gen 2010, 13:48
Località: Reggio Calabria

Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da neken »

Ciao Morpheus, cortesemente mi toglieresti un dubbio? In caso in cui un datore di lavoro non voglia pagare o avvertire la siae di un determinato evento, il dj che andrà a suonare con tanto di musica legalizzata (con tutte le ricevute stampate e conservate accuratamente) cosa rischierà in questo caso?


Edit by DiJ Staff:
Leggere tutto questo topic non farebbe male, ma magari iniziate da qui: viewtopic.php?p=140617#p140617" onclick="window.open(this.href);return false; in poi ;)
Morpheus

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da Morpheus »

direi nulla ma dipende dalla situazione e da chi fa un eventuale intervento. Se è un P.E. il locale così facendo "diventa" abusivo ma se interviene la SIAE si cerca il recupero piuttosto che altro, se c'è anche la Gdf come sta succedendo ultimamente, si aggiunge una sanzione per l'evasione. Se invece parliamo di una situazione totalmente abusiva, per esempio un "rave" si può parlare di "ordine pubblico" più in generale. La SIAE si tiene lontana, l'intervento lo fanno i Carabinieri ma per motivi più grandi della SIAE e certo in quel caso anche il DJ può andarci di mezzo e il fatto che abbia "musica legale" ben poco conta.
corazonado
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 giu 2012, 14:49

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da corazonado »

Macciào ! Buongiorno a tutti, sono nuovissimo in tutti i sensi !
Entro a piedi pari nel topic per chiedervi: facendo poche seratine all'anno e praticamente sempre a titolo gratuito ( sigh.. ) non essendo iscritto a enpas etc come devo compilare il borderò per essere in regola ed evitare che ogni volta mi arrivi una multicina dalla siae ? (o enpals non ricordo mai..)

Grazie per l'attenzione e complimenti a Morpheus sia per in nick che per il forum veramente competente.
Claudio
Morpheus

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da Morpheus »

l'enpals non multa il lavoratore se non è iscritto. La responsabilità è di chi ti ingaggia, alui competono gli obblighi.
idem per la compilazione, come DJ non hai responsabilità, al massimo se sei iscritto siae ma sono sanzioni di tipo disciplinare che ti coinvolgono come iscritto siae enon perché DJ.
corazonado
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 giu 2012, 14:49

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da corazonado »

Quindi io come Dj ( parola grossa nel mio caso.. :D ) compilo il borderò come hai già spiegato più volte, firmo e stop corretto ?
Approfitto della tua cortesia perchè mi sono incasinato con la funzione "ricerca": mi potresti cortesemente segnalare i link da scaricare delle sentenze utili in caso di controllore str### ehm.. "particolarmente informato e pignolo" ?
Grazie e scusa l'ignoranza.

Cla.
Morpheus

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da Morpheus »

per cosa, per DJ/ENPALS/Programmi Musicali? Non esistono sentenze, non sono reati penali di cui il DJ può essere chiamato in causa. Non ha responsabilità.
Nel caso dei Programmi, poi, il gestore può andare incontro a problemi di carattere contrattuale a meno che non si etta a falsificare programmi, permessi o a dichiarare false generalità.
Rispondi