8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Morpheus »

non sono un moderatore e chiedo anticipatamente scusa a Bazz .. però questo è un topic per muoversi tra le pieghe della "burocrazia" che coinvolge il DJ.
Al momento la licenza DJ non ha nessuna valenza legale e comunque c'è un meraviglioso e completissimo topic che ne parla ;)
DjFMMattia

Messaggio da DjFMMattia »

ma infatti inizialmente la mia domanda non era riguardo alla licenza dj, che poi è entrata in ballo :lol: Quindi chiedo scusa :)
Ultima modifica di cioce il 20 gen 2016, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Citazione inutile RIMOSSA
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

se vuoi essere davvero in regola per usare un brano che ti piace tanto, ascoltato su MixCloud,
sarebbe corretto che contatti l'autore/produttore
che ha usato MixCloud solo per farlo 'ascoltare', e non per forza anche ballare,
(senno' avrebbe anche cercato altre strade promozionali)
e chiedigli di scriverti 2 righe per autorizzarti a usarlo durante i tuoi DiJset.
MixCloud non e' un portale per distribuire musica gratuitamente, e' solo una vetrina.
Conosco diversi produttori, poco piu' che dilettanti, che per distribuire i loro brani ai DJ
con la precisa intenzione di farli suonare e ballare in discoteca
depositano la loro opera in SIAE, si stampano qualche decina di CD in casa
e li bollinano a norma di legge prima di regalarli a vari DJ, Radio private,
nonche a Direttori artistici di vari locali e spettacoli
cosi' come ho scritto prima a proposito della formula PROMO.
Sicuramente li publicano anche su MixCloud,
ma sanno gia' che da li' non si potranno utilizzare in certi modi, solo ascoltare.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

forse intendevate Soundcloud, non Mixcloud (?)
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

si Mprpheus SOUNDCLOUD
alla fine con tanti nomi intersecati e simili si finisce per farne una grandissima confusione.
Grazie per la precisazione.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Store
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da Store »

Forse credo che il caso di Saint Cecilia dei Foo Fighters distribuito Free calzi a pennello come esempio di musica legalmente distribuita. Non ho trovato restrizioni all'utilizzo (ad esempio solo per uso privato, ovviamente essendo registrati per usi commerciali i diritti andranno corrisposti)
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

certo Store perché "legalmente parlando" il fatto che sia venduta o regalata non ha alcuna rilevanza (che vi sia una differenza rilevante è quello che si sta facendo credere a tanti giovani DJ con ancora poca buccia sulle ossa) il concetto giuridicamente valido è quello della "legittima ACQUISIZIONE" ...
DjFMMattia

Messaggio da DjFMMattia »

Ragazzi scusate se insisto ma ritorno sulla domanda dei brani in free download fatto poco tempo fa :3
Allora, su youtube ho trovato canzoni che possono essere scaricate gratuitamente in un sito come questo http://futurehousemusic.net/2015/07/28/ ... -you-want/
Quello che mi fa riflettere e che mi porta di nuovo a chiedere è che questi brani si trovano anche su spotify, quindi trovandosi lì questi hanno i loro diritti e possono essere usati in serata??
c'è il dj "Tom Budin" che oltre alle sue canzoni a pagamento (disponibili su beatport) ha anche altre scaricabili da quel sito e anche dalla sua page facebook. Siccome alcune sue canzoni mi piacerebbe riprodurle in pubblico, cosa devo fare??
davide_dj_didj

DJ & SIAE

Messaggio da davide_dj_didj »

Buon giorno a tutti,

mi piacerebbe iniziare a fare il dj ma, dando uno sguardo agli innumerevoli forum di dj online, noto termini a me sconosciuti.
Leggo più approfonditamente, faccio delle ricerche su queste terminologie e capisco che se io vado a scaricare una traccia audio da BeatPort su un computer e dopo la devo passare in un Hard Disk devo pagare una licenza,dunque mi pongo già un quesito: questa licenza dove posso farla, e...quanto costa? continuo a fare delle ricerche e mi pongo altre due domande: ma se le canzoni che avevo scaricato nel mio computer da Beat Port dovessero cancellarsi perché magari, per errore, le elimino io posso riaverle in qualche maniera in modo da poterle suonare legalmente? e....terza domanda se per sfortuna dovesse guastarsi il mio computer dove ho scaricato tutte le tracce da Beat Port e questo computer non fosse riparabile, mi rimarrebbero solo le COPIE-LAVORO sull'Hard Disk, di queste COPIE-LAVORO posso farne un'ulteriore copia per averne un BackUp?

quindi:
1) dove posso fare la licenza SIAE e quanto costa?
2) come posso riavere delle tracce audio scaricate da BeatPort, le quali per errore le cancello
3) se io ho delle COPIE-LAVORO posso farne un'ulteriore copia su un'altro Hard Disk o pennetta USB per avere un'ulteriore BackUp
4) è legale acquistare musica da BeatPort
5) in ogni serata che dovessi fare mi dovrei portare dietro con me tutte le ricevute d'acquisto (parlo delle ricevute inviate via E-Mail da BeatPort assieme alla traccia acquistata) ?
6) oltre a BeatPort conoscete altri siti in cui è possibile comprare musica e suonarla durante un dj set in maniera legale?

....spero di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo chi potesse aiutarmi.
ValeLNG

Messaggio da ValeLNG »

Non sono molto aggiornato, ma se non è cambiato nulla dall'ultima volta che l'ho fatto, parto col dirti che la licenza di cui parli, è la licenza siae per i dj. Questa licenza (ripeto, se non è cambiato nulla) NON è obbligatoria per legge, quindi le tracce scaricate da beatport le puoi mixare da qualsiasi supporto tu voglia purché siano originali e regolarmente acquistate. Se comunque vuoi fare la licenza, basta andare sul sito siae, scaricare il contratto e leggere tutte le clausole, i limiti ed i prezzi imposti.

Riguardo la perdita dei file, su beatport penso tu ti crei un profilo dove risulta ciò che compri e scarichi. Se mai dovesse rompersi l'hdd e perdessi tutti i file, penso che sul sito una traccia già acquistata sia riscaricabile nuovamente col tuo profilo, risultando ormai già pagata. Comunque attendi conferma da altri più esperti, magari degl'admin. Un saluto
La musica è il linguaggio universale dell'anima, esprime ciò che le parole non riescono a trasmettere.
Rispondi