morpheus, non è ciò che dico io quel che conta, ma quel che dice la siae, ahimé. Il direttore della siae di oggi, quello di ieri (mio zio) e anche l'ispettore capo della sezione di Roma, con cui tempo addietro avemmo una riunione, hanno sempre specificato ciò che ho scritto prima. Ora tu pensala come vuoi, ma sappi che se uno di questi o loro mandatari viene a farti un controllo, come minimo ti sospendono la serata e ti rimandano a giudizio con tanto di multa da pagare...Morpheus ha scritto:VIa Luca, sai bene che non è vero. Giusto è il richiamo all'equilibrio ma la tua tua è un'affemazione "assoluta" che non corrisponde al vero.Per il momento (che sia giusto o meno c'è poco da fare ma è così) chiunque tilizzi cd copia deve avere una licenza siae, ... SKIP
Come è stranoto a tutti, nella stragrande maggioranza dei paesi UE (limitiamoci al nostro orto) il diritto esclusivo deglia venti diritto alla riproduzione (copia) è "mitigato" dall'eccezione alla stessa.
Perciò chiunque utilizzi copia lo può fare legittimamente grazie all'eccezione del diritto di riproduzione. Chiunque utilizzi copia di diwnload lo può fare legittimamente grazie (se esistono) agli accordi contenuti all'interno delle "termini & condizioni" dei siti stessi (che debbono essere legali, naturalmente)
Riporto ancora, a titolo d'esempio, l'ultimissima versione delle condizioni di iTunes dove meglio di come è definito, penso, proprio non si poteva scrivere...
"REGOLE D’USO
...
(iv) Lei è autorizzato a masterizzare una lista di brani audio fino a sette volte. Lei potrà utilizzare il CD sul quale Lei ha masterizzato i Suoi Prodotti iTunes nello stesso modo in cui Lei potrebbe utilizzare un CD acquistato da un rivenditore, ai sensi delle norme sul diritto d’autore vigenti in Italia.
"
le regole in Italia dicono che un CD acquistato da un rivenditore (che normalmente chiamiamo originale) lo abbiamo ad uso personale e quindi, anche per il nostro lavoro.
Molte sentenze poi ci aiutano a capire meglio quanto detto per, appunto, per la copia.
Vuoi rischiare, libero di farlo, ma per favore non istighiamo altri allo stesso rischio perché poi potrebbero ritenerti responsabile di cio che vai promuovendo in questi forum.
Io vi ho avvertiti, poi fate come volete.