Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
Ok grazie, mi e' stato chiarito questo punto, " non serve la licenza se i files scaricati non vengono convertiti e non vengono spostati dal pc , tipo passarli su cd, o hard disk cosi' da diventare COPIA LAVORO" !!!!
Ma il dubbio nasce al momento di dover formattare il pc, io lo formatto spesso, tipo ogni 2 / 3 mesi!
1> se li sposto su un hard disk per poi riportarli nel pc come fanno loro ad accorgersi, mi sequestrano il pc e fanno una diagnostica, si posso spostare per poi tiportarli enl pc dopo averlo formattato ???
1> Sarebbe piu' opportuno a questo punto scaricarli direttamente su un hard disk esterno ???? Grazie ragazzi !!!!
Ma il dubbio nasce al momento di dover formattare il pc, io lo formatto spesso, tipo ogni 2 / 3 mesi!
1> se li sposto su un hard disk per poi riportarli nel pc come fanno loro ad accorgersi, mi sequestrano il pc e fanno una diagnostica, si posso spostare per poi tiportarli enl pc dopo averlo formattato ???
1> Sarebbe piu' opportuno a questo punto scaricarli direttamente su un hard disk esterno ???? Grazie ragazzi !!!!
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
[quote="Bazzooka"(anche un download su un supporto portatile o estraibile, se inserito in un altro calcolatore,
a quanto pare, viene ritenuto come una copia lavoro)
(forse per la copia fisica che tecnicamente si fa nella RAM del nuovo computer)[/quote]
Questa mi è nuova francamente...e su queste pagine ho sempre consigliato di "riporre" i proprio acquisti multimediali in HD esterni in modo da non avere problemi in caso di cambio PC o formattazioni varie...(proprio il caso di DjAfew!)
Il caso della copia sulla RAM mi sembra un tecnicismo davvero assurdo....a questo punto non avrebbe manco senso la licenza visto che nel mondo dei PC è impossibile prescindere dalla copia.
Se non erro il concetto della copia dipende invece "dal supporto" per cui se suoni attingendo da un HD esterno non dovrebbero esserci problemi! quel file viene scaricato li' (nell'HD esterno) e muore li'. Se ci pensate bene è come avere un CD originale per cui quel file risiedera' per sempre li'.
Pensavo di non avere piu' nessun dubbio sul funzionamento della licenza e sui suoi limiti...ma quella frase di Baz me ne ha fatto nascere un altro...Se qualcuno ne sa di piu' (Alessio non vorrei fare nomi
) sarebbe gradita un suo intervento/chiarimento.
a quanto pare, viene ritenuto come una copia lavoro)
(forse per la copia fisica che tecnicamente si fa nella RAM del nuovo computer)[/quote]
Questa mi è nuova francamente...e su queste pagine ho sempre consigliato di "riporre" i proprio acquisti multimediali in HD esterni in modo da non avere problemi in caso di cambio PC o formattazioni varie...(proprio il caso di DjAfew!)
Il caso della copia sulla RAM mi sembra un tecnicismo davvero assurdo....a questo punto non avrebbe manco senso la licenza visto che nel mondo dei PC è impossibile prescindere dalla copia.
Se non erro il concetto della copia dipende invece "dal supporto" per cui se suoni attingendo da un HD esterno non dovrebbero esserci problemi! quel file viene scaricato li' (nell'HD esterno) e muore li'. Se ci pensate bene è come avere un CD originale per cui quel file risiedera' per sempre li'.
Pensavo di non avere piu' nessun dubbio sul funzionamento della licenza e sui suoi limiti...ma quella frase di Baz me ne ha fatto nascere un altro...Se qualcuno ne sa di piu' (Alessio non vorrei fare nomi
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
- Luigi
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
volendo essere pignoli, bisogna far notare che anche gli HD esterni sono suscettibili di rotture ed inconvenienti vari, per cui sarebbe opportuno fare un backup dei file musicali su un terzo HD a questo punto si innesca una specie di "catena di Sant'Antonio" che non finisce più e saremmo in qualche maniera costretti tutti a fare questa licenza sperimentale cosa alla quale sono stato e resto contrario, perchè la Siae ed i vari rappresentanti di categoria che a suo tempo adottarono questa "licenza" avrebbero potuto benissimo studiare un altro sistema, ma come al solito siamo in Italia e si taglia la testa al toro semplicemente cercando di spremere la gente come dei limoni.HACKID ha scritto: Se non erro il concetto della copia dipende invece "dal supporto" per cui se suoni attingendo da un HD esterno non dovrebbero esserci problemi! quel file viene scaricato li' (nell'HD esterno) e muore li'. Se ci pensate bene è come avere un CD originale per cui quel file risiedera' per sempre li'.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Grazie mille per i vostri interventi ! Saro' ripetitivo, mi spiace
mi interesserebbe una risposta piu' diretta
1> Ma quindi la formula di scaricare i files su un hard disk esterno, stamparmi le ricevute e portarmele dietro cosi' da esibirle, funzionerebbe in caso di controllo e io non ho la licenza, o mi multano ?
2> Come fanno a capire che i files sono stati spostati da un hard disk ad un' altro ?
3> Con le ricevute, e Hard Disk con files originali senza essere Copia Lavoro, " Non Avendo La Licenza ", sta' a discrezione di chi controlla se farmi andare avanti a suonare???? Mi possono portar via il tutto e fare accertamenti se si impuntano ???
Grazie ancora !!!
1> Ma quindi la formula di scaricare i files su un hard disk esterno, stamparmi le ricevute e portarmele dietro cosi' da esibirle, funzionerebbe in caso di controllo e io non ho la licenza, o mi multano ?
2> Come fanno a capire che i files sono stati spostati da un hard disk ad un' altro ?
3> Con le ricevute, e Hard Disk con files originali senza essere Copia Lavoro, " Non Avendo La Licenza ", sta' a discrezione di chi controlla se farmi andare avanti a suonare???? Mi possono portar via il tutto e fare accertamenti se si impuntano ???
Grazie ancora !!!
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
Si Luigi quello che dici è giusto. Ma io credo che alla fine occorre affidarsi anche al buon senso , anche se questo mette in luce quanto lo licenza e la SIAE in generale siano pieni di ambiguita' . Teoricamente nell'applicare la legge non dovrebbe esserci mai il bisogno del buon senso...ma nel pratico....
Infatti un individuo non puo' esser privo di fare la copia di backup di files digitali che tutti insieme possono esser costati anche diverse centinaia di euro!
Per me dopo aver mostrato le ricevute del genuino acquisto , il massimo che puo' essere fatto è un controllo sulla carta di credito per avere l'effettiva prova della bonta' di cio' che afferma il DiJ. Ovviamente qui siamo gia' passati ad un lavoro che riguarda la guardi di finanza e non piu' la SIAE.
In altre parole la copia di backup di file regolarmente acquistati è (o almeno dovrebbere essere) un diritto del DiJ , anche senza la licenza.
Questa è una mia personale visione....ma credo che il peggio che possa succedere al Dij è quello di finire sotto processo per poi essere assolto per "buona fede".
Infatti un individuo non puo' esser privo di fare la copia di backup di files digitali che tutti insieme possono esser costati anche diverse centinaia di euro!
Per me dopo aver mostrato le ricevute del genuino acquisto , il massimo che puo' essere fatto è un controllo sulla carta di credito per avere l'effettiva prova della bonta' di cio' che afferma il DiJ. Ovviamente qui siamo gia' passati ad un lavoro che riguarda la guardi di finanza e non piu' la SIAE.
In altre parole la copia di backup di file regolarmente acquistati è (o almeno dovrebbere essere) un diritto del DiJ , anche senza la licenza.
Questa è una mia personale visione....ma credo che il peggio che possa succedere al Dij è quello di finire sotto processo per poi essere assolto per "buona fede".
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
- dj joe scrumble
Hackid nessuno ti proibisce di farne una copia ad utilizzo personale, il problema è quando questa tu poi la utilizzi per il lavoro tutto qua.
Questa licenza sta a legalizzare una copia che altrimenti sarebbe non testabile se non mediante visione da parte della guardia di finanza nella tua casetta,di tutti gli originali.
A tutti ovviamente "da fastidio" pagare questa per alcuni inutile licenza, ma per mè sarà un distintivo di chi fa le cose per bene.
Sabato scorso, mi ha fatto visita la Siae, trovandomi tutto regolare. Il titolare del locale ovviamente mi ha ringraziato e mi ha detto, fortuna che eri tu a suonare, evitandomi un verbale.
Io sono dell'idea che è finita l'era dei furbetti e che i dj che vogliono fare e hanno fatto le cose per bene da anni si stanno riprendendo le loro soddisfazioni.
Questa licenza sta a legalizzare una copia che altrimenti sarebbe non testabile se non mediante visione da parte della guardia di finanza nella tua casetta,di tutti gli originali.
A tutti ovviamente "da fastidio" pagare questa per alcuni inutile licenza, ma per mè sarà un distintivo di chi fa le cose per bene.
Sabato scorso, mi ha fatto visita la Siae, trovandomi tutto regolare. Il titolare del locale ovviamente mi ha ringraziato e mi ha detto, fortuna che eri tu a suonare, evitandomi un verbale.
Io sono dell'idea che è finita l'era dei furbetti e che i dj che vogliono fare e hanno fatto le cose per bene da anni si stanno riprendendo le loro soddisfazioni.
Bye Joe 
-
Morpheus
la licenza non legalizza nulla e non sono io a dirlo
- dislanders
C'è però il problema di chi ha musica molto vecchia, magari su supporti in vinile, ne ho ancora tanti, e dei quali credo che le ricevute per biodegradabilità siano già state riconvertite dalla natura in piante , oppure di cose comprate su internet anni fa e delle quali sinceramente non ho nessuna ricevuta, non pensando mai di usarle per altro. Canzoni che non trovo se non su siti strani che le vendono senza tante formalità. Oppure proprio siti interi che ti fanno scaricare tutte le possibili versioni remix e non, che a volte gradisco di più che in originale. Sto parlando di 70-80 a volte 90. Non so, se la licenza base sui 240 euro ti fa mettere dentro 2000 brani direi che sui mille ci posso stare gli altri 1000 non saprei che pesci pigliare. Ben venga comprare i brani da beatport per chi suona musica di oggi o comunque disponibile in quella forma e soprattutto dove costano poco, ma certa musica a momenti non la trovi neanche sui torrent. Sinceramente invece sarei contento che la licenza venisse regolamentata proprio per mettere a posto tante cose. In fondo con 240 euro hai la bellezza di 2000 brani che per una base di lavoro egregio bastano ed avanzano. Se poi non è sufficiente mettano più tetti e costi in base a ciò che si deve introdurre , copia da vinile, copia da CD, copia masterizzata, mp3 di sicura provenienza, mp3 di incognita provenienza etc (in fondo parliamoci chiaro 1 mp3 da 10 centesimi perchè a volte costano quello, non mi sembra poi tanto più legale di uno da 0 cent) il fatto è che non li trovi alcuni.
Hercules RMX - VDJ PRO FULL 7.04 - ACER Travelmate 2700
Genere: Italo Disco , Funky , Hi-NRG, Chicago House 70,80,90
Genere: Italo Disco , Funky , Hi-NRG, Chicago House 70,80,90
Grazie mille per i vostri interventi ! Saro' ripetitivo, mi spiace
ma mi interesserebbe una risposta piu' diretta (O FORSE DI PIU'
) , e suppongo anche a molti altri che scaricano e posseggono solo consolle per suonare :
1> Ma quindi la formula di scaricare i files su un hard disk esterno, stamparmi le ricevute e portarmele dietro cosi' da esibirle in caso di controllo , funzionerebbe se io non ho la licenza ??? o mi multano ?
2> Come fanno a capire che i files sono stati spostati da un hard disk ad un' altro ? E comunque gli hard disk hanno vita lunga oggigiorno e la musica va' scaricata di continuo perche ne fanno sempre di nuova !! ANche nel peggiore dei casi avro' sempre un hard disk, o chiavetta USB ( ADESSO MI E' VENUTO IN MENTE
) sulla quale riversare le sessions, vuoi che con 2 gigabyte minimo di musica non suoni almeno 2 ore ??? E gia' 2 ore e' abbastanza, direi !!!
3> Con le ricevute, Hard Disk (O UNA CHIAVETTA ) con files originali senza essere Copia Lavoro, " Non Avendo La Licenza ", sta' a discrezione di chi controlla se farmi andare avanti a suonare ???? Mi possono portar via il tutto e fare accertamenti se si impuntano ???
Grazie ancora Ragazzi , vorrei propormi in giro gia' da questa stagione estiva, con musica DEEP da suonare in spiaggia, o in bei posti dove la gente si rilassa bevendosi il proprio drink , mi serve il vostro aiuto
!!!
1> Ma quindi la formula di scaricare i files su un hard disk esterno, stamparmi le ricevute e portarmele dietro cosi' da esibirle in caso di controllo , funzionerebbe se io non ho la licenza ??? o mi multano ?
2> Come fanno a capire che i files sono stati spostati da un hard disk ad un' altro ? E comunque gli hard disk hanno vita lunga oggigiorno e la musica va' scaricata di continuo perche ne fanno sempre di nuova !! ANche nel peggiore dei casi avro' sempre un hard disk, o chiavetta USB ( ADESSO MI E' VENUTO IN MENTE
3> Con le ricevute, Hard Disk (O UNA CHIAVETTA ) con files originali senza essere Copia Lavoro, " Non Avendo La Licenza ", sta' a discrezione di chi controlla se farmi andare avanti a suonare ???? Mi possono portar via il tutto e fare accertamenti se si impuntano ???
Grazie ancora Ragazzi , vorrei propormi in giro gia' da questa stagione estiva, con musica DEEP da suonare in spiaggia, o in bei posti dove la gente si rilassa bevendosi il proprio drink , mi serve il vostro aiuto
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
sono sempre le solite domande, che abbiamo posto noi per primi durante la stesura di questa licena, e che ancora nessuno puo' rispondere in modo chiaro e definitivo,
tantomeno noi.
Ripeto: sono sempre i soliti particolari tecnici che solo noi che usiamo sempre queste apparecchiature ci poniamo, e a cui la licenza non puo' rispondere.
Ma in definitiva, i file scaricarti e pagati regolarmente, con ricevuta o no, sono de intendersi al netto della licenza sperimentale solo se vengono suonati dallo stesso computer da cui sono stati scaricati, identificabile dal''ID del processore da cui e' avvenuta la transizione, sia che siano stati archiviati su unsupporto interno, o rimovibile.
Quindi non importa quanti backup ne avete fatto, o quante volte avete formattato o ripristinato il sistema.
Il computer con cui avete acquistato e acuisito la traccia fa da garanzia.
Suonarli con un altro pc si intende gia' COPIA, che per essere usata al di fuori di una situazione privata o personale, diventa COPIA LAVORO, riconosciuta come strumento professionale dalla licenza sperimentale stessa, e tramite essa, legittimata per il nostro mestiiere (ed e' prprio questo il GROSSO passo aventi di questa licenza, prima era una jungla ben piu' fitta e complicata, a cui poteva dare sentenza solo un giudice).
E per scriverla ancora una volta :
Se siete dei DiJ abituati a usare fil digitali con il vostro cmputer nelle vostre serate
la licenza sperimentale vi mette al riparo da mille situazioni ambigue
che di per se non sono ne scritte ne formulate, ma che per gli organi di controllo
valgono come garanzia generale di professionismo e buona fede legale.
Senza di essa siete sempre soggetti a mille ambiguita', e a controlli piu' mirati.
Conosciamo i termini della licenza, e le immense altre varianti tecniche sul tema
e dei limiti non esperssamente precisti di cui siamo ben consci
ma una legge che regolamenti tutti questi numerosi fronzoli ancora non c'e'
e le interpretazioni logiche a riguardo sfiorano l'infinito.
Se ci muniamo di Licenza Sperimentale,
sappiamo che si sorvolera' volentieri su tutte queste infinite microsfumature,
ma se non lo facciamo saremo inquadrati da subito come potenziali pirati,
e per tutte le regolamentazioni che stanno nel mezzo
dobbiamo solo aspettare le evoluzioni legislative.
Ci sono mille e ancora mille situazioni che farebbero riparmiare questa tassa annuale
ma nessuno le ha ancora formulate, e nel dubbio che vengano ricoosciute come sincere
o tecnicamente corrette, ci stanno di mezzo tutte le procedure di controllo, di indagine,
di dibattimento e di sentenza da parte delle autorita' competenti
(con eventuali costose perizie, sequestri prventivi, e tempi processuali).
In questa situazione, anche se palesemente illogica,
la Licenza sperimentale ci mette una pezza, e con un balzello di qualche centinaia di euro,
mette in pace anche il pesante e districato lavoro degli ispettori,
lasciandoci nella nostra sincera buona fede, di chi non ha mai voluto rubare nulla,
e che assempre ceracto di fare le cose corrette per tutti.
Augh !
tantomeno noi.
Ripeto: sono sempre i soliti particolari tecnici che solo noi che usiamo sempre queste apparecchiature ci poniamo, e a cui la licenza non puo' rispondere.
Ma in definitiva, i file scaricarti e pagati regolarmente, con ricevuta o no, sono de intendersi al netto della licenza sperimentale solo se vengono suonati dallo stesso computer da cui sono stati scaricati, identificabile dal''ID del processore da cui e' avvenuta la transizione, sia che siano stati archiviati su unsupporto interno, o rimovibile.
Quindi non importa quanti backup ne avete fatto, o quante volte avete formattato o ripristinato il sistema.
Il computer con cui avete acquistato e acuisito la traccia fa da garanzia.
Suonarli con un altro pc si intende gia' COPIA, che per essere usata al di fuori di una situazione privata o personale, diventa COPIA LAVORO, riconosciuta come strumento professionale dalla licenza sperimentale stessa, e tramite essa, legittimata per il nostro mestiiere (ed e' prprio questo il GROSSO passo aventi di questa licenza, prima era una jungla ben piu' fitta e complicata, a cui poteva dare sentenza solo un giudice).
E per scriverla ancora una volta :
Se siete dei DiJ abituati a usare fil digitali con il vostro cmputer nelle vostre serate
la licenza sperimentale vi mette al riparo da mille situazioni ambigue
che di per se non sono ne scritte ne formulate, ma che per gli organi di controllo
valgono come garanzia generale di professionismo e buona fede legale.
Senza di essa siete sempre soggetti a mille ambiguita', e a controlli piu' mirati.
Conosciamo i termini della licenza, e le immense altre varianti tecniche sul tema
e dei limiti non esperssamente precisti di cui siamo ben consci
ma una legge che regolamenti tutti questi numerosi fronzoli ancora non c'e'
e le interpretazioni logiche a riguardo sfiorano l'infinito.
Se ci muniamo di Licenza Sperimentale,
sappiamo che si sorvolera' volentieri su tutte queste infinite microsfumature,
ma se non lo facciamo saremo inquadrati da subito come potenziali pirati,
e per tutte le regolamentazioni che stanno nel mezzo
dobbiamo solo aspettare le evoluzioni legislative.
Ci sono mille e ancora mille situazioni che farebbero riparmiare questa tassa annuale
ma nessuno le ha ancora formulate, e nel dubbio che vengano ricoosciute come sincere
o tecnicamente corrette, ci stanno di mezzo tutte le procedure di controllo, di indagine,
di dibattimento e di sentenza da parte delle autorita' competenti
(con eventuali costose perizie, sequestri prventivi, e tempi processuali).
In questa situazione, anche se palesemente illogica,
la Licenza sperimentale ci mette una pezza, e con un balzello di qualche centinaia di euro,
mette in pace anche il pesante e districato lavoro degli ispettori,
lasciandoci nella nostra sincera buona fede, di chi non ha mai voluto rubare nulla,
e che assempre ceracto di fare le cose corrette per tutti.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it