8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Re: Licenza dj siae scaduta

Messaggio da madigi48 »

Bravo The Animal..... bella lezione di cultura musicale....dovremmo continuare più sovente su questi temi se vogliamo veramente farci riconoscere per quello che siamo, culturalmente sicuramente non inferiori a nessuno, altro che atteggiarci a "professori fasulli" delle nuove tecnologie....
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianx

Messaggio da Gianx »

mi pare che gli ultimi commenti siano un po' off topic..francamente...scusate se mi permetto eh..
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

e Sicuramente Animal non sarà mai scritturato a a Zelig,
ora non vorrei facesse causa ad Anita Ward facendogli cambiare il titolo di Ring My Bell, in Ring my Meucci :lol:

comunque più che una licenza, per come è strutturata
si paga un servizio di gestione database a garanzia di una copia che doveva essere "giustificata"

abbiamo passato i 3 anni di anzianità
http://www.siae.it/edicola.asp?click_le ... _news=8145" onclick="window.open(this.href);return false;
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

madigi48 ha scritto:He he he.... sempre sarcastico anche se è la normalità
( pare di essere nella preistoria)
Ciao Ru.Di.J auguri, rilassati vedrai che starai meglio....
Madigi48
Guarda che io sono tranquillo .. è un dato di fatto, abilitare il sistema di pagamento con carta di credito, non è ne impossibile ne dispendioso, siamo nel 2012. E con quel sistema esiste anche la formula di rinnovo , se uno non disdice l' anno sucessivo il pagamento si rinnova automaticamante...

Solo che al posto di essere utile all utente che ha fatto la domanda, dandogli una risposta con cognizione di causa , visto che sei uno dei promotori e sostenitori della licenza, preferisci puntualizare su una cosiderazione logica e realistica nella mia risposta corretta che ho dato !
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da CyberMix »

Il sito della Siae miracolosamente ci viene in soccorso.....
http://www.siae.it/edicola.asp?click_le ... news=10823" onclick="window.open(this.href);return false;
Associazioni che facciamo, alla prossima riunione con la Siae richiediamo di applicare la stessa normativa per i dj professionali italiani?
Richiediamo una riduzione del costo della famosa licenza?
Macché, là si combatte per la legalità, mica pizza e fichi....
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

aspetta CyberMix, l'uso professionale che si intende non è applicabile ai DJ ma è da mettere in relazione con l'archiviazione di dati che non siano musica come per esempio la contabilità di un'azienda o comuqnue dati che non siano da considerasi "copia privata". Spesso abbiamo detto infatti: "Perché debbo pagare l'autore per le mie foto delle vacanze?" Il pensiero infatti non fa una piega, perché?

Anche in Italia è possibile avere il rimborso dell'equo compenso ma solo per utenti professionali (aziende, soggetti giuridici o comunque muniti di Partita IVA) e attraverso una complicatissima e costosissima procedura gestita ( ma che strano) dalla SIAE la quale, in Italia ha il "monopolio" del compenso per copia privata.
L'uso perciò, ad esclusivi fini professionali e "le cui condizioni di utilizzo non consentano di presumere un uso a fini di copia privata".
Chiaramente il DJ che copia i suoi dischi, fosse anche IVA-munito non può assolutamente richiedere il rimborso.
Quello che chiede la Francia è forse quanto già accade in Germania (sempre se i miei ricordi sono esatti) dove l'equo compens non è richiesto all'atto dell'acquisto e quindi, a prescindere dall'uso a fini di copia privata ma quando la copia privata viene fatta, come per esempio fa il DJ che dovendo andare al lavoro, fabbrica una copia dei suoi dischi.
Oppure, molto più semplicemente, trovare un sistema più equo dove si paga per l'effettivo utilizzo che si fa e non per le foto del compleanno.

Se invece, la tua provocazione era riferita proprio alla licenza, allora sì ma già da oggi coloro che hanno sottoscritto la licenza, a rigor di logica, debbono essere o possono richiedere il rimborso dell'equo compenso... se così fosse vorrei essere una mosca ed assistere a quella riunione :lol:
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Ecco qua, ti ho trovato la procedura per il rimborso del compenso della copia privata.
E' un vero spasso e comunque, sì secondo me il DJ licenziato ha diritto a richiedere il rimborso

http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?cl ... mborsi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
peter
Contatta:

Messaggio da peter »

Da utente della licenza sperimentale vorrei fare alcune considerazioni:

La Siae non ha ben chiaro cosa sia il lavoro del dj e la funzione principale della licenza è solo fare cassa sulle spalle di una categoria (i dj) tutelata da nessuno
(Una mattina persa negli uffici Siae per sottoscrivere la licenza sono abbastanza rilevatori ...)

Altra funzione importante, sottintesa ovviamente, se viene un controllo stai tranquillo e puoi continuare a fare il tuo lavoro, ovvero se hai qualche file scaricato dal mulo nessuno ti controllerà.

Va bene, ma allora perchè non la chiamiamo col suo vero nome cioè TASSA SUL DJ? Anche DJTAX va bene e fa più fico.

Dice, ma se porti i supporti originali nessuno ti può far niente...vorrei vedere chi ha la forza di spostare 2 o 300 vinili o una cassa di cd

Mozart usava il clavicembalo e scriveva le partiture a mano, oggi userebbe Ableton e una bella tastiera midi e, non credo che la sua arte sarebbe minore. Per fortuna la tecnologia va avanti sennò suoneremmo ancora con un bel tronco d'albero cavo.

Allora mi sta bene la DJTAX, tanto una tassa in più o una in meno siamo abituati.

Però, per giustizia, andrebbe estesa a tutti i lavoratori dello spettacolo, un esempio mi spiego: la banda che suona cover dovrebbe pagare per utilizzare i brani originali con una licenza sperimentale da cover.
Mi direte ma paga già con il borderò, ma anche il dj, nella fattispecie il locale dove suona, paga i diritti all'autore tramite il borderò.
Perchè il musicista no ed il dj si? Non vedo la logica.

Allora una bella tassa sul dj tipo licenza ecco cosa ci manca (è ironico), ma non chiamatela tutela per gli autori, lotta all'evasione, ripuliamo dai disonesti,chiamatela TASSA e come tassa sia espressione del parlamento non di un ente che non è preposto a fare leggi.

Non rinnoverò la licenza sperimentale
Ciao.
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Ungaretti Direbbe :
Si sta come d'autunno..su gli alberi le foglie....
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

allora io m'illumino d'incenso!!!
ho sempre avuto la sensazione che questa licenza alla SAIE interessasse poco, ed ancor meno quando ha visto la scarsa adesione dei DJ
e non ha investito in una gestione informatica che è rimasta sperimentalissima
..nel frattempo i DJ hanno iniziato a non comprare più CD originali ma tracce sul Web
ma ancora gli si diceva contraddicendo le leggi europee la costituzione italiana ... che non se lo poteva Masterizzare !!!
chiamasi RAZZISMO VERSO UN SUPPORTO DIGITALE DIVERSAMENTE SCRITTO,
anche perché in un trasferimento tra memorie di massa , HDisk, meory card, penusb .. è improprio parlare di copia, essendo una Clonazione che non distingue più il Source dal Target

Dato che in italia tutto va pagato
che controproposta facciamo per qualificare la categoria ?

1°proposta - compriamo il diritto all'esecuzione in pubblico di un brano del catalogo Siae (che non condona l'mp3 scaricato illegalmente) di cui abbiamo pagato la versione originale in una qualsiasi forma o supporto legale? (anche musicassetta del 1981) - e solo in caso di controllo (dove stà scritto che per controllare un DJ si debba irrompere in console e rovinare una serata?) ..il DJ dimostrerà di avere titolo all'esecuzione.
secondo me questo dovrebbe costare 5 centesimi per tutti i brani precedenti al 2000, e 10 centesimi per gli altri, ma versati una Tantum e liquidati all'autore subito, del resto c'è sempre ricambio nel mondo DJ.
Per i Remix, se gli autori SIAE rimangono invariati, un diritto di esecuzione vale per tutte le versioni.
Vantaggi:
i vecchi brontoloni DJ che hanno speso una fortuna in vinili, possono con pochi soldi crearsi una immenso curriculum DB ed andare a vendersi nei locali dicendo..
io sono autorizzato a eseguire 30.000 tracce !!! quello che nti ha portato il PR a quanto stà? ....Anche perché i Dischi li lascia a casa e suona con 2 pennine.
il giovane digital jockey se ne frega del vecchio DJ, lui fa "Tendenza" e una traccia dopo 3 mesi è da cancellare, gli basta comprare poco ma buono quindi sposa
questo metodo che gli permette negli anni di aumentare il suo DB di brani riporoducibili in pubblico .... etc etc.

2° Proposta: Pago ergo sum - Pago quindi sono DJ, una sorta di abilitazione all'esecuzione in pubblico di materiale coperto da copyright
assimilerei comunque i Minorenni ai vincoli d'orario della legislazione del lavoro
farei pagare ad esempio:
€ 100 - Minorenni
€ 200 - Amatori da 1 a 10 serate l'anno
€ 300 - SemiPRO da 11 a 50 serate l'anno
€ 500 - Pro, oltre 50 serate l'anno

il calcolo viene fatto sui bordero' firmati, solo in caso di controllo , per i File vale la stessa cosa.

Vantaggio: La semplicità, Paghi quindi sei un Esecutore autorizzato..se non sei bravo il pubblico ti tirerà le,uova marce
i PR non possono più portare 10 DJ pulman a serata con 10 parenti ciascuno, anche perchè non cìè motivo di non pubblicare
le liste dei DJ Esecutori abilitati.

In entrambi i casi l'iscrizione ad una associazione garantirebbe il rispetto del codice deontologico, la concorrenza leale, e dei Plus che ogni
associazione deve creare per fare proseliti in una logica di libero mercato dei soci.

Per arrivare un giorno a non avere più campionamenti Siae in console, perchè siamo noi che certifichiamo
le nostre esecuzioni in quanto Entità Artistiche definite.

che esita una SIAE e varie società di gestione diritti d'autore
viste le tendenze che vedono il mercato consumer dirigersi verso forme di affitto della musica, dato che non si capisce come un non dj debba occupare la memoria di massa del suo telefonino scaricando un brano, quando puo' avere tutti i brani del mondo in streaming?
in un regime di concorrenza dove l'interesse dell'artista e dell'autore è che i DJ promozionino la sua opera, non è escluso che possano dare le proprie tracce o girare una parte dei diritti d'autore al DJ che li promozione. Queste sono le semplici leggi del libero mercato ...

i soliti discorsi complicati a scriversi ma basati su principi semplici:
il DJ fa parte della filiera della musica, e ne è un grande amplificatore.
il problema dell'umanità non puo' essere il Bordero'
Il Mondo della musica non puo' individuare nei DJ amatori le uniche mucche da mingere, fate bella musica, bei concerti, merchandising di qualità e noi creiamo i miti diffondendo audio e video.
Ed in tutto questo non abbiamo parlato di compenso !!!
perché per quello ci sono già tutte le leggi per colpire i lavoratori in nero.

come dite? quale compenso? vi pagano una su 3?
OK, per quello faremo rientrare i capitali dalla svizzera depositati dai PR :D
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi