8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
anto88k

info proprietà licenza software e brani

Messaggio da anto88k »

Ciao a tutti, scusate la domanda, ma nel caso in cui il borderò fosse compilato da una persona diversa dal proprietario dei brani e del software, ma il proprietario sia comunque presente, la cosa è fattibile???ne il proprietario non fosse presente andrebbe bene un autorizzazione?Grazie...io parlo di brani presi tipo da itunes
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: info proprietà licenza software e brani

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il borderò lo deve fare la persona fisica che compie l'esecuzione della serata... alla SIAE non gliene frega niente di chi sono i dischi... comunque in caso di controllo è l'intestatario delle fatture, computer o (se uno ce l'ha) della licenza online che risponde dell'originalità delle canzoni (il SW può essere verificato solo dalla GdF in quanto non rientra nelle competenze SIAE)... e qui il discorso si ampia a dismisura!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
anto88k

Messaggio da anto88k »

quindi in poche parole...basta avere i brani originali...di chiunque essi siano
The_Animal_DJ
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

In teoria, una volta quando si usavano vinili e CD, l'uso del supporto era personale... ovvero poteva essere usato solo dal proprietario che acquistava senza che questi potesse prestare o noleggiare i suddetti supporti ma nessuno ci guardava perché al controllore bastava vedere che il disco era originale e, per tanto, acquistato regolarmente!!!
Con i brani digitali il discorso si è complicato perché è difficile, se non impossibile, determinare la loro provenienza... in linea di massima con le ricevute d'acquisto puoi usarli tranquillamente ma, essendo proprietarie, non potresti prestarle a nessuno!!!
Come ti ho detto il discorso è lungo e complicato... tra le pagine del forum se ne parlato già molto... se spulci trovi!!! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
anto88k

Messaggio da anto88k »

bel discorso complicato...mi pare che vada tutto molto a interpretazione e fortuna...
Paprika

Regolarizzazione Siae se assunto dal locale

Messaggio da Paprika »

Ciao Ragazzi un'informazione, ho guardato sul forum in lungo e largo ma non ne sono uscito.. dunque, io devo regolarizzarmi con la SIAE, ora io sono assunto regolarmente in un locale, con contratto, sono quindi dipendente, cosa esattamente devo fare con la siae a sto punto? non è sufficiente solo essere in regola con la musica?!?
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Regolarizzazione Siae se assunto dal locale

Messaggio da Bazzooka »

per la siae si
basta che usi musica regolare
e che ne riposrti gli estremi sul rapporto musicale ogni sera.
Non e' richiesta nessuna iscrizione
a meno che tu sia anche un autore o un editore di qualche brano
o qualsiasi opera tutelata dal diritto d'autore.
Ma anche se fosse
con il tuo lavoro da DiJ "dipendente" non ci becca un bel niente.
Quello a cui dovresti prestare attenzione
sono piuttosto le contribuzioni ENPALS
che il tuo datore di lavoro dovrebbe gia' aver contemplato nel tuo contratto.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Paprika

Messaggio da Paprika »

in questo momento non percepisco contribuzioni enpals ma comunque contribuzioni inail devo comunque iscivermi all'enpals?
AllCndCtrl
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da AllCndCtrl »

in questo caso no, perchè sei dipendete assoluto. e poi più che contribuzioni inail, penso contribuzioni INPS
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Dal punto di vista contributivo, il "sistema" è definito con l'acronimo AGO, tradotto Assicurazione Generale Obbligatoria.
Il lavoratore dipendente e anche autonomo ma con alcune differenze, è sottoposto a questo sistema che comprende ENPALS (pensione) INPS (tfr, malattia, maternità, disoccupazione e altro) e INAIL (infortunio).

Nello spettacolo, subordinato e autonomo sono trattati allo stesso modo per quel che riguarda gli obblighi derivanti dall'AGO, il datore di lavoro o committente, cioè è obbligato a iscrivere, versare e denunciare quanto riconosciuto al lavoratore, oltre che avere una propria posizione aziendale presso gli enti preposti. L'agibilità per l'ENPALS.

Al subordinato è riconosciuto l'intero sistema, all'autonomo pur restando gli obblighi detti sopra in capo al committente, viene riconosciuta la parte ENPALS (per intero), la parte INPS in forma ridotta, minore, per la malattia maternità e (mi pare) disoccupazione mentre non viene riconosciuta la copertura assicurativa per gli infortuni.

Non è perciò possibile che, come subordinato che a te non vengano versati ciò che ti spetta per ENPALS, INPS e il premio assicurativo INAIL.

poi c'è la parte fiscale ma è altro discorso e comunque sempre in capo al tuo datore di lavoro.
Rispondi