Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
- Pochodj
- Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
Salve a tutti leggendo tutti i post ho ben capito cosa fare per essere in regola, pero ce' un'altro problema, allora io ho rippato circa 200 cd's per un totale di circa 4000 brani, che per "legalizarli" mi viene a costare €400 e fin li non ci sono intoppi, ma dal momento in cui io non possego piu gli originali ossia i cd, che mi hanno rubato dalla machina circa 3 anni fa, e non faccendo denuncia "tanto a che mi serviva all'epoca, se non lo faccevo di mestiere" io pur legalizando i brani dando la provenienza a la SIAE il tutto tramite internet, credo di comunque non essere in regola del tutto visto che tutti i brani della mia playlist provengono dai cd che non ho piu, aparte una decina o forse di piu che ho acquistato nell'ultimo periodo, quindi la domanda e questa non potendo in un eventuale controllo far vedere i cd originali se pur i files sono stati legalizati dalla siae a cosa vado incontro, o mi conviene andare su beatport o itunes e ricomprargli, credo sia un po piu dura dato che la maggior parte dei brani non li trovero piu di sicuro anche perche il mio genere e il latinoamericano e non so se la gamma dentro beatport o itunes sia cosi ampia, preciso anche che io musica da internet non ho mai comprato, e quindi non so neanche come si fa, io faccevo a la vecchia maniera, nuova uscita di un artista nuovo cd che avevo e ovvio dopo lo rippo sul pc e alla grande con vdj a mixare in casa. Mi potresti aiutare visto che ho il colloquio fra 2 settimane e vorrei essere "nel caso molto probabile" di essere scelto, lavorare tranquilo ed in regola .
Grazie ed spero pronte risposte.
Atte.
Pochodj
Grazie ed spero pronte risposte.
Atte.
Pochodj
Vdj pro full 7.4 -TP 2.6.3- Serato dj intro-HP pavilion dv6-3127sl-Numark N4-GeminiCDJ700- Hercules djcontrol Steel- audio2dj-Behringer xenyx 1002fx-Numark Redwave-Reloop rhp10-NumarkPHX-Pioneer HDJ1500-Behringer xm1800s-Behringer B212D-Trust TITAN 60watt-Dj Vdjradio
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
la soluzione di ricomprare le tracce una a una potrebbe essere la soluzione piu' sbrigativa,
contando pure che BeatPort non e' l'unica fonte legale del web, ma decine di altri siti
offrono un assortimeno globale ben piu' completo.
Comunque sia, se i CD sono stati rubati,
e possiedi ancora una copia della denuncia alle autorita'
potrebbe anche valere come documento di garanzia.
Augh !
contando pure che BeatPort non e' l'unica fonte legale del web, ma decine di altri siti
offrono un assortimeno globale ben piu' completo.
Comunque sia, se i CD sono stati rubati,
e possiedi ancora una copia della denuncia alle autorita'
potrebbe anche valere come documento di garanzia.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- Luigi
- Livello: DiJ Producer

- Contatta:
...pochodj ha detto che a suo tempo non fece la denuncia
per la licenza non sò come aiutarti, ma ti posso indicare il sito downlovers.it che ha molte tracce del genere latinoamericano e sono gratis
per la licenza non sò come aiutarti, ma ti posso indicare il sito downlovers.it che ha molte tracce del genere latinoamericano e sono gratis
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
-
Morpheus
per quello che posso capire da una veloce lettura del contratto a cui intendi sottostare, non vai incontro praticamente a nulla. Al massimo alla revoca del contratto. Non avendo alcuna base legale, quel contratto non può e ne lo prevede infatti, comminarti una multa o simile.
C'è un passaggio che dice più o meno, in caso di violazione di uno dei punti (3,5,6 etc) del contratto si determina la revoca immediata del contratto fatta salva l'esperibilità di ogni azione civile e penale.
Il che vuol dire che chi dovere, e non è la SIAE, dovrà prima stabilire che quella mancanza può portarti in giudizio. Poi si vedrà.
Io poi penso anche che questo sia uno dei punti di possibile "vessazione" ma non approffondisco per non rischiare di aiutare gli autori di questa bella "pensata".
mi si perdonerà.
La legge, quella vera e a cui si dovrà fare riferimento, non richiede la conservazione dei cosiddetti "originali" (qualsiasi avvocato anche che non si sia occupato di DJ denunciati per queste questioni, potrà confermartelo), chiede solamente perché si possa accedere all'eccezione, il possesso o l'accesso all'opera, legittimo naturalmente.
Neppure il contratto, lo richiede ma solo un generico "ogni documentazione e/o materiale idonei".
Non avendo l'obbligo di custodia a mio parere, la mancanza di documentazione non significa nulla. Del resto avresti potuto buttarli anche via perché stufo o deteriorati... c'è forse qualcuno o qualcosa che ti obbliga a tenere in custodia dei "rifiuti".
La cosa importante è che l'acquisizione sia legittima, come lo è stata.
Da questo punto di vista, questo contratto più che uno strumento di semplificazione è il suo esatto contrario ma anche questo è solo un mio parere che per altro avevo già espresso all'indomani dell'uscita del servizio.
C'è un passaggio che dice più o meno, in caso di violazione di uno dei punti (3,5,6 etc) del contratto si determina la revoca immediata del contratto fatta salva l'esperibilità di ogni azione civile e penale.
Il che vuol dire che chi dovere, e non è la SIAE, dovrà prima stabilire che quella mancanza può portarti in giudizio. Poi si vedrà.
Io poi penso anche che questo sia uno dei punti di possibile "vessazione" ma non approffondisco per non rischiare di aiutare gli autori di questa bella "pensata".
La legge, quella vera e a cui si dovrà fare riferimento, non richiede la conservazione dei cosiddetti "originali" (qualsiasi avvocato anche che non si sia occupato di DJ denunciati per queste questioni, potrà confermartelo), chiede solamente perché si possa accedere all'eccezione, il possesso o l'accesso all'opera, legittimo naturalmente.
Neppure il contratto, lo richiede ma solo un generico "ogni documentazione e/o materiale idonei".
Non avendo l'obbligo di custodia a mio parere, la mancanza di documentazione non significa nulla. Del resto avresti potuto buttarli anche via perché stufo o deteriorati... c'è forse qualcuno o qualcosa che ti obbliga a tenere in custodia dei "rifiuti".
La cosa importante è che l'acquisizione sia legittima, come lo è stata.
Da questo punto di vista, questo contratto più che uno strumento di semplificazione è il suo esatto contrario ma anche questo è solo un mio parere che per altro avevo già espresso all'indomani dell'uscita del servizio.
- spazialex
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
sarei prorio curioso di vedere quel giudice che mi condanna perchè ho un un mp3 sul pc, di cui posso esibire , vinile, cd e musicassetta ... ma non ho la licenza da tipografo, che mi obbliga ad avere internet per fare il DJ.
male non fare paura non avere
male non fare paura non avere
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Ciao ragazzi,io vorrei fare una domanda,mettiamo che sto suonando in un locale,io ho comprato legalmente delle traccie,e giustamente uso solo quelle per suonare,ma mettiamo il caso che nel mio computer ci sono anche traccie non originali(ovviamente che non suono),e un programma per scaricare musica illegale,cosa succedde?loro possono chiedermi di controllare il computer?o si fermano solo a guardare che canzoni metto su?
Ciao ragazzi... Applicando per la licenza da Dj on line sul sito della S.I.A.E., devo per forza inserire il limite minimo di 2000 brani o posso inserirli man mano che compro ??? Posso volendo cancellare brani gia' inseriti per rimpiazzarli con queli nuovi ????? Ciao grazie !!!
Hercules Mp3E1 - Virtual Dj LE - DEEP HOUSE / TECH HOUSE / HOUSE MUSIC / HARDCORE
- dislanders
La Siae controlla ciò che hai messo su nella serata. La Finanza nel caso credo possa esigere di controllare tutto (e non solo musica, originalità dei programmi etc)gigij ha scritto:Ciao ragazzi,io vorrei fare una domanda,mettiamo che sto suonando in un locale,io ho comprato legalmente delle traccie,e giustamente uso solo quelle per suonare,ma mettiamo il caso che nel mio computer ci sono anche traccie non originali(ovviamente che non suono),e un programma per scaricare musica illegale,cosa succedde?loro possono chiedermi di controllare il computer?o si fermano solo a guardare che canzoni metto su?
Hercules RMX - VDJ PRO FULL 7.04 - ACER Travelmate 2700
Genere: Italo Disco , Funky , Hi-NRG, Chicago House 70,80,90
Genere: Italo Disco , Funky , Hi-NRG, Chicago House 70,80,90
una domanda.... se io suono in un circolo privato.... devo registrarmi alla siae e/o enpals?
2 x cdj 400 Pioneer, mixer Reloop rmx-40dsp, korg kaoss pad 3 e dj control mp3 Hercules
-
Morpheus
tolto il fatto che non c'entra nulla con l'argomento?
alla siae se sei autore ma c'entra zero col fatto che lavori. All'ENPALS sei iscritto obbligatoriamente perché anche quella è una prestazione di lavoro e credo che interpretando rigidamente la normativa, dovresti essere anche socio del circolo per altre questione però che col lavoro non c'entrano.