8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
Alex Verdi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 dic 2009, 17:15
Località: Carugo (Como)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Messaggio da Alex Verdi »

Ciao ragazzi...oggi voglio chiedervi una cosa che mi lascia dubbioso da molto tempo...i bootleg e i mash-up sono illegali giusto? Allora se non è possibile acquistarli (cosa infatti veritiera perchè questi file non si trovano sui maggiori store di download mp3) come è possibile che li facciano sentire in discoteca? Se li becca la Siae? Magari mi sfugge qualcosa... :roll:
Un esempio sono i remix dei Djs From Mars delle canzoni di Lady Gaga...
Se qualche anima pia è così gentile da darmi una spiegazione... :D
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da Luigi »

...per i diritti d'autore penso che basti inserire sul programma musicale i titoli e gli autori di entrambe le tracce del mashup
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Avatar utente
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru
Messaggi: 2687
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Grosseto

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da CyberMix »

Dal punto della compilazione del programma musicale la soluzione proposta da Luigi a livello formale può andar anche bene, ma a livello di reale rispetto delle leggi vigenti mica tanto.
Siamo le solite, a quelli famosi è permesso tutto, gli altri cornuti e mazziati.

Per farti un esempio qualche anno fa ascoltai in una famosa webradio un set live di Sasha realizzato al WMC di Miami dove c'era un remix di una canzone poco nota, citata pure in playlist con tanto di "nome" del remixer. Dopo varie ricerce infruttuose scrissi alla casa discografica del brano originale che mi rispose che era un remix non autorizzato e che non potevano aiutarmi....

Morale della favola.... "c'è chi può e chi non può" e come una volta concluse il grande Ciccio Graziani.... "io può" :-D
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Avatar utente
Alex Verdi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 dic 2009, 17:15
Località: Carugo (Como)

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da Alex Verdi »

Ho capito...quindi probabilmente "io non può"...però ho sentito anche gente quasi sconosciuta in console mettere questi bootleg...probabilmente faranno come ha detto luigi...
Ho ancora una domanda...ma dove si trovano questi file? Perchè io li trovo solo scaricandoli da emule per esempio ma qualcosa di legale nulla...
jakko85
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 62
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da jakko85 »

sto ancora aspettando infatti il remix di funkerman di otherside suonato da fedde la grand alla sensation white ma temo che non lo avrò mai!
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da DarioFrenda »

Per come la sapevo io, i mash up o bootleg risultano legali nel momento in cui non registri il brano in siae, lo tieni per te e non ci fai un guadagno sopra. Proprio stasera ho finito di suonare ad un compleanno con ableton, mash-up e bootleg vengono involontariamente e non mi sembra di poter subire pene a riguardo xD
Avatar utente
Alex Verdi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 dic 2009, 17:15
Località: Carugo (Como)

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da Alex Verdi »

Quindi in teoria posso scaricarlo da emule e poi cosa scrivo sul borderò? Scrivo sia una che l'altra canzone e queste devo averle scaricate legalmente?
Avatar utente
Alex Verdi
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 dic 2009, 17:15
Località: Carugo (Como)

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da Alex Verdi »

Ragazzi nessuno che mette fine al mio dilemma?? ;)
Avatar utente
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 1171
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Contatta:

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da DarioFrenda »

Magari fa presente che sia un bootleg, anche perchè molte volte vengono messi a disposizione sul web appositamente :) Oppure dentro cd singoli o altro xD
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Bootleg e Mash-up...

Messaggio da spazialex »

esistono Mash up legali e no, semplice
qualcuno fa il furbo, e ci prova ed in caso di successo chiede il clarence
igà ai miei tempi si compravano i 45 giri di MC miker G & DJ Swen - Pink Project - P4F ..che mashapparono i Duran Duran con gli CHIC
il criterio è semplice,
non si puo' fare lucro con qualcosa che non è tuo
e teoricamente anche il mixaggio è illegale, perchè è la sovrapposizione di due opere coperte da diritto d'autore che andrebbero eseguite integralmente dall'inizio alla fine...
ecco perchè mi finisco a dire ai 4 venti !!!

dobbiamo creare la figura professionale di colui che è auotorizzato a manipolare materiale coperto da diritto d'autore in quanto DiJ !!!!!

questa è la partenza di tutto , mica le licenze sperimentail legate ad un database impossibie da gestire
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Rispondi