8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Denunciato Dj con file "pirata"

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
ValeLNG
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 giu 2014, 12:34

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da ValeLNG »

Salve a tutti. Spero vivamente di non rianimare la discussione. Ho letto altri topic per poi arrivare anche a questo. Ma facendo un resoconto della situazione legale, mi ritrovo ogni giorno con informazioni in contrasto e non voglio insinuare la vostra poca chiarezza, ma so io che vado troppo in confusione. Forse son cambiate un po di cose da quando si é conclusa questa discussione, ma spero di riceve una risposta definitiva una volta per tutte.

Durante una serata, un agente della gdf entra nel locale per un controllo e viene da me, dj. Sto mixando con 10 cd "masterizzati" con tracce "acquistate" da beatport. Non sono in possesso di licenza online dj, ma ho con me ricevute d acquisto

1 Sto commettendo qualche reato?
2 se si, quale?
3 se sto facendo un lavoro tecnico e la diffusione sonora dei file, teoricamente, é a cura del proprietario del locale, non dovrebbe averla lui la licenza online e di conseguenza non mi dovrebbe essere chiesta a me?

Grazie, perdonatemi se ho scritto l ennesima fesseria.
Allen&Heath Xone 4D
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da sasadj »

Come già parlato fino allo strenuo qui: viewtopic.php?f=36&t=256" onclick="window.open(this.href);return false;
e poi riassunto con più precisione e chiarezza qui: viewtopic.php?f=36&t=14786" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla pirateria e ricettazione ne abbiamo parlato anche qui: viewtopic.php?f=36&t=14956" onclick="window.open(this.href);return false;

e poi sulla sentenza di cassazione c'è un topic apposito qui: viewtopic.php?f=36&t=13242" onclick="window.open(this.href);return false;

credo che, da parte nostra e di chi sia intervenuto con i chiarimenti (anche riferendo termini di legge e sentenze legislative), di chiarezza ce ne sia tanta, magari la voglia di leggersi il tutto sia meno... ;)

Se vuoi "la forma breve":
1. No;
2. vedi il punto 1.
3. il gestore/proprietario deve avere, per legge, un'altra tipologia di permesso; come già ripetuto nei post che ti ho linkato, la licenza online NON è obbligatoria.

N.B.: prima di replicare a questo mio post con vari "se" e "ma" vi invito a leggere i topic che ho linkato. Non per fare " "l'antipatico" o il "prepotente" ma i messaggi che potevano avere risposta dalla semplice lettura di quei post verranno cancellati, di confusione ce n'è già tanta, di voglia di leggere e di informarsi compiutamente meno ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Morpheus

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Morpheus »

Immagine

Questo è solo una delle ultime 4/5 sentenze favorevoli ai DJ di cui si è avuta notizia. Andrea aveva promesso, mesi fa che avrebbe pubblicato la sentenza (lo farà anche nella sua forma integrale ha detto) ed ha mantenuto la parola.

Una nota interessante, anche se già qualcosa avevamo letto nella famosa sentenza di Ischia del 2007, è l'esplicita dizione alla "copia lavoro" che come notate, non ha bisogno di nessuna licenza per essere eseguita e utilizzata durante il lavoro.

Dedicato a tutti quelli che "la licenza è obbligatoria"

Il link con l'intera sentenza

https://dl.dropboxusercontent.com/u/143 ... 20SIAE.pdf
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Store »

con l'esplosione dei servizi streaming la licenza SIAE verrà superata dalla storia... :?
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

i servizi streaming non sono utilizzabili per i nostri scopi
Rispondi