8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Denunciato Dj con file "pirata"

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
andy j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 dic 2012, 20:47

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da andy j »

ok scusate non ho letto bene io :( e che mi dite dell'enpals o comunque la cosiddette registrazione dei dj nel registro ecc....
Asus A56C
Hercules 4-MX
cazzaro81

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da cazzaro81 »

Andy j...per rispondere all'altra tua domanda riguardo ad ENPALS,l'iscrizione a tale ordine è nel tuo stesso interesse in quanto ramo regolato dall'INPS perciò regola la parte contributiva e cumulativa per la pensione!
Avatar utente
andy j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 94
Iscritto il: 25 dic 2012, 20:47

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da andy j »

ok grazie camerlengo :) ;)
Asus A56C
Hercules 4-MX
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da jonnyx »

ciao amici, dopo aver letto tutto il post, ancora non ho tratto una conclusione valida...
Morpheus credo che sia un legale, per conoscere così bene ogni articolo e la corretta interpretazione, ma nel mio caso, se venisse qualcuno durante la serata, non saprei dirgli assolutamente nulla di quanto riportato...
A tale proposito potreste dirmi, avendo tracce comprate legalmente, oppure rippate da cd originali, cosa devo avere o cosa devo pagare per essere in regola?
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

:) ti ringrazio jonnyx ma non sono un legale, non ho nessun titolo professionale di quel tipo. Sono solo un DJ come voi.
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da jonnyx »

complimenti allora!
una prassi certa da seguire non esiste?
inosmma non si può andare in giro allo sbando, rischiando di perdere l'attrezzatura e sanzioni varie.
Faccio un esempio stupido per le auto c'è la tassa di circolazione, basta la paghiamo tutti...
il tram si paga
l'enel la paghiamo
i ticket per le visite ospedaliere li paghiamo...
non è possibile che si vada a cul* o ad interpretazione di ognuno di noi...
giusto o sbagliato che sia pagare la siae, purtroppo c'è
nessuno mi sa dire qual'è la prassi da seguire???
sono in regola se mi faccio il pagamento a scaglioni ed utilizzo tracce regolarmente acquistate?
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

tu jonny parti dal presupposto che quella sia una "tassa", un iposta o qualcosa che obbligatoriamente si deve pagare. Sei caduto nel "paradigma SIAE".

Non esiste una prassi, e la SIAE non è cosa che possa rigurdare il DJ perché la legge richiede che l'uso del diritto protetto sia "DIRETTO" perché possa intendersi obbligati al ripetto del diritto d'autore.
Tu come DJ, non usi nessun diritto d'autore e connesso, l'unica prassi valida è che le tue acquisizioni, le tue copie siano legittime. Punto, il resto viene da sé e se riesci a sopportare la fastidiosissima ipotesi tu possa essere denunciato per una cosa che non hai commesso, tutto si mette a posto senza sanzioni o perdite di attrezzatura o musica.
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da jonnyx »

Morpheus ha scritto:
Non esiste una prassi, e la SIAE non è cosa che possa rigurdare il DJ perché la legge richiede che l'uso del diritto protetto sia "DIRETTO" perché possa intendersi obbligati al ripetto del diritto d'autore.
Morpheus non mi è chiaro questo passaggio...
inoltre perchè il dj non usa diritti d'autore??
Morpheus

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da Morpheus »

il dj quando lavora non fa utilizzo di diritto d'autore, svolge una mansione tecnica, chi paga per l'uso e sfruttamento dei diritti è il gestore. Questo è alla base di almeno 2 massime di giurisprudenza.

Non essendo coinvolto in questo "meccanismo" al dj non si può chiedere di assolvere ad obblighi che non ha. SE fai il pirata, vendondosi le sue copie, per esempio, allora è un altro discorso, commette un reato che la cd licenza DJ non legalizza.
jonnyx
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2013, 17:19

Re: Denunciato Dj con file "pirata"

Messaggio da jonnyx »

capito,
nell'ultima riga però dici che la licenza dj non legalizza....non capisco scusami sono di coccio
Rispondi