8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Si possono mixare in pubblico canzoni free download?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
Davide Marchini
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 ott 2011, 18:53
Località: Fidenza (PR)
Contatta:

Informazioni su #DECADE di Steve Angello

Messaggio da Davide Marchini »

Ho una domanda a cui i più esperti sapranno sicuramente rispondere.

Recentemente Steve Angello ha rilasciato in free download tutta la discografia della sua casa discografica, la SIZE RECORDS. Queste 100 uscite (compresi i remix sono circa 160) sono quindi tracce legittime secondo me. Come ci si deve comportare secondo la legge ?
Queste canzoni vengono in un file zippato da circa 3GB, il cui link proviene direttamente dal sito della SIZE.
All'interno però non c'è nessun pdf con una specid i ricevuta ---
Penso che si possa suonarle e inserirle nel borderò SIAE anche perché non sono state piratate o simili !

Ringrazio chi si cimenterà in questo cavillo "musicale".

Davide
Equipment: MacBook Pro 13'' - Traktor Pro 2.6.8 - BOSE AE2 - Ableton Live 9 - Logic Pro 9
Social: Facebook - Twitter - Soundcloud - Homepage
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Informazioni su #DECADE di Steve Angello

Messaggio da juancarlitos »

...da inesperto, ti posso solo dire che non puoi suonarle in pubblico!
E' solo e semplicemente un ragionamento logico.
Sul web si trovano milioni di file in free download e a sto punto, se fosse come dici tu,
potremmo suonare tutti per il resto dei nostri giorni senza piu' comprare una traccia...
Il free download e' da sempre per uso personale/privato.
Non aggiungo altro per non cadere in cose di cui non conosco bene i meccanismi,
ma di sicuro quelle tracce non sono diverse da altre dove vige sempre la solita regola:
musica originale acquistata con regolare fattura, dimostrabile dietro richiesta.
CIAO!
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Informazioni su #DECADE di Steve Angello

Messaggio da TechnoCasa »

Ok, ma se la traccia che vuoi suonare fosse solo in free download, cosa fai, vai a bussare alla porta dell' artista per pagarlo e farti rilasciare la ricevuta?
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da juancarlitos »

...beh in caso di controllo, puoi sempre spiegarlo a chi ti chiede le fatture... Anzi, digli che vada lui dall'artista a farsi dare la tua fattura... AHAHAHAA... se sei tranquillo, suonala! Inultile venire qui a fare sti ragionamenti insulsi quando anche i sassi sanno che per suonare in pubblico devi avere musica originale. Solo free download? Fai a meno di suonarla... o ne va della tua carriera da dj?!?!?!?!
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 243
Iscritto il: 22 ott 2011, 14:24

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da TechnoCasa »

Dal mio punto di vista non vedo l' ora di iniziare a fare set live, così che la siae, i suoi ispettori, il resto della combriccola e le loro questioni non mi tocchino più minimamente

Comunque cercando su internet non trovo risposte precise a riguardo al free download
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da juancarlitos »

Beh se ne avrai la possibilita', te lo auguro al piu' presto! Ma prima informati anche sui sample e loops che userai! Anche quelli sono protetti da copyright. Se invece ti autoprodurrai ogni singolo suono, beh quello e' un campo a me totalmente sconosciuto! Per cui, informati sempre bene.
Credo sia normale che non c'e' nulla sul free download. Proprio perche' in italia, nel caso di un dj che suona di fronte ad un pubblico, non ci deve essere nemmeno l'ombra di qualcosa di free download. Ripeto, e' un semplice ragionamento logico. Anche se poi potremmo aprire tonnellate di sottodiscussioni su come in italia sia possibile un cosi' complesso sistema di ripartizioni dei diritti. Senza contare che, secondo me, attraverso sti bordero', non so realmente quanti artisti vengano realmente pagati. Ho come la sensazione che la siae sia un po' l'unica a sapere e a decidere arbitrariamente chi, cosa, dove, quando e perche'.... mah... nel dubbio pero', anche se scoccia parecchio a volte, solo musica originale!!! Almeno per rispetto di chi la fatica di comporre un pezzo, l'ha fatta davvero.
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
Morpheus

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da Morpheus »

perdonami juancarlitos, ammetto che questo topic non mi appassiona per niente ma una domanda (retorica) voglio fartela lo stesso, perché a mio parere tu sbagli la prospettiva.

Dici che il freedownload non si può "suonare" perché "da sempre" (chissà mai da dove deriva questa distinzione) sono solo per uso personale e, tu aggiungi, privato (chissà invece questa cosa da dove salti fuori)... comunque, la mia domanda è, facendo mia la tua logica:

Cosa credi che siano i brani cosiddetti "originali", magari pagati, che tu suoni regolarmente se non per il proprio uso personale e, come aggiunti tu, privato?

;)
snoob
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 apr 2014, 0:42

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da snoob »

c'è poi una miriade di casi che falsificano il ragionamento di juancarlitos.
qualche mese fa ho aperto per uno che fa produzioni di un certo peso, gli è piaciuto il mio set, abbiamo chiacchierato, siamo diventati un po' amici. mi ha mandato via mail dei suoi remix che per motivi che ignoro non sono in vendita da nessuna parte, perchè mai non dovrei suonarli dato che nella mail l'autore stesso mi dice esplicitamente di metterli nei miei set?
un conto è il remix bootleg di chi non detiene alcun diritto, un conto è un autore che decide per una propria scelta di mettere online materiale gratuito. se nelle note di copyright non c'è nessun passaggio che ne escluda la riproduzione pubblica (tipo le free tracks di xl8r) io non vedo ragione per non usare quei pezzi.
Avatar utente
juancarlitos
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 apr 2012, 10:36

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da juancarlitos »

Si possono aprire mille discussioni e io, purtroppo, per le conoscenze che ho, non mi pongo piu' il problema e compro originale. Voi fatevi tutti i ragionamenti che volete. Scannatevi pure se sia lecito, logico o giusto, ma nel frattempo, rischiate sempre? O meglio, ve ne infischiate? Io no.

Per quanto riguarda il ragionamento free/personale/privato ho semplicemente dedotto leggendo qua e la, ma ripeto, per me resta un semplice ragionamento logico. Logico perche' se mi vengono a controllare, io e' a loro che devo rispondere. Non certo all'idea di un mondo piu' giusto... Vogliono la fattura? eccoti la fattura! Quando e' tutto ok puoi sempre mandarlo a quel paese o chiedergli qualsiasi cosa, ma io per primo, devo essere apposto.

Se la mia prospettiva e' sbagliata, almeno io non rischio.
Quale sarebbe la prospettiva giusta allora? ;)
Traktor Pro 2 - Pioneer Cdj 2000 - Pioneer Djm 600 - A&H Xone:DB2 - Akai LPD8 - Traktor X1 - Zomo MC-1000 - Pioneer EFX-500 - Stanton DJ Pro 3000 - Hercules Control AIR - Hercules Dj 4Set - Asus U36S Subnotebooks
snoob
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 apr 2014, 0:42

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da snoob »

diciamo che rinunciare volontariamente ad un proprio dirittto non è la via maestra che porta a veder rispettati gli altri tuoi diritti
Rispondi