8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Si possono mixare in pubblico canzoni free download?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
francis
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 giu 2012, 12:57

Si possono mixare in pubblico canzoni free download?

Messaggio da francis »

Salve a tutti...volevo chiedervi se è possibile portare in serata dei file con licenza creative commons.Grazie mille !! :)
Avatar utente
C!N
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 1114
Iscritto il: 28 mag 2011, 20:47
Località: Saronno

Re: salve!! creative commons in serata??!si può?

Messaggio da C!N »

Usa la funzione cerca! postai io stesso la domanda circa un mese fà... leggi un po lì e cerchiamo di evitare di aprire post inutili (mi sento molto admin questa sera :D :) :lol: )
- Macbook Pro 13" with Mountain Lion 10.7
- Traktor Pro 2.6.8
- Traktor Kontrol S4
- Ecler Nuo 2
- Sennheiser HD 25 CII & AIAIAI tma-1 Fool's Gold Edition
francis
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 giu 2012, 12:57

Re: salve!! creative commons in serata??!si può?

Messaggio da francis »

thanksssss :) :)
migidj
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 ago 2012, 10:51

Suonare brani miei

Messaggio da migidj »

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum per cui mi scuso in anticipo se ho sbagliato la sezione dove inserire la domanda.
Sono un produttore da ormai 5 buoni anni, mentre mixo da 2 anni e mezzo circa. Io uso cd originali e cdj, percui non ho licenza SIAE in quanto uso solo supporti originali che compro nei negozi con tanto di bollino SIAE. Essendo alle prime serate dichiarate pubbliche non ho neanche l'iscrizione ENPALS in quanto l'agibilità non mi è mai stata attribuita, ma sempre ad altri che suonavano nella stessa sera.

Il quesito comunque è: posso suonare brani composti da ME e masterizzati su un cd vergine in modo da poterli riprodurre con i cdj? i brani non sono protetti da copyright, ma essendo miei penso che posso fare quello che voglio con loro, giusto? :D

grazie a tutti coloro che risponderanno.
Morpheus

Re: Suonare brani miei

Messaggio da Morpheus »

la posizione lavorativa è personale e l'agibilità è l'immatricolazione dell'azienda. se hai "suonato" in una serata devi avere la tua poszione ENPALS, se non ti è stata fatta certo non è colpa tua.

per il secondo quesito la risposta secondo me è ni, nel senso che dei tuoi brani ci puoi fare quello che vuoi ma il supporto potrebbe dover essere bollinato (anche se certezza non ne ho, visto che mi par di capire non sono brani pubblicati, messi in circolazione)
migidj
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 ago 2012, 10:51

Re: Suonare brani miei

Messaggio da migidj »

beh l'ENPALS dovrebbe fara il primo datore di lavoro, ma nessuno me l'ha mai fatta. Visto che comunque la colpa va a chi mi da lavoro, se è contento a rischiare sono affari suoi...

comunque i miei brani a volte li pubblico su Soundcloud, youtube, myspace, ecc. e li condivido con i social network. Ma i brani che ho intenzione di suonare sono "inediti", cioè solo io e la mia morosa li abbiam sentiti...
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Suonare brani miei

Messaggio da Luigi »

migidj ha scritto:comunque i miei brani a volte li pubblico su Soundcloud, youtube, myspace, ecc. e li condivido con i social network. Ma i brani che ho intenzione di suonare sono "inediti", cioè solo io e la mia morosa li abbiam sentiti...
...edito è un termine tecnico e significa esattamente che i diritti di un brano sono stati ceduti ad un editore. Non c'entra niente con il fatto che sia stato reso pubblico o condiviso o uploadato ...
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
migidj
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 ago 2012, 10:51

Re: Suonare brani miei

Messaggio da migidj »

va bene.. ma essendo miei e non avendoli ceduti a nessun altro (se non al mio pc che gli ha creati) dovrei avere qualche diritto, sono miei! o la siae deve ficcare il naso in tutto..
Avatar utente
Luigi
Livello: DiJ Producer
Livello: DiJ Producer
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Civitanova M. (MC)
Contatta:

Re: Suonare brani miei

Messaggio da Luigi »

....io sono iscritto alla siae come compositore/autore, ma non conosco e non mi voglio far scoppiare il cervello per studiare tutti i cavilli/regolamenti/disposizioni della siae....quindi quando mi và di far ascoltare in pubblico le mie tracce, le metto e basta. Sia quelle depositate che non, edite ed inedite....
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Morpheus

Re: Suonare brani miei

Messaggio da Morpheus »

non vorrei aver creato dei problemi magari inutili. se il brano viene pubblicato, perciò come ha detto Luigi "ceduto" per la distribuzione, in Italia per legge deve ahinoi, avere il bollino e alla SIAE è affidato questo compito. I supporti senza bollino vengono perciò considerati, soprattutto quelli masterizzati, "pirata" ovvero non conformi alle legge (art. 171-ter). Questo è il problema che hanno incontrato molti DJ, me compreso, nel far comprendere che non tutto va bollinato, non quello che è al proprio uso personale.
Insomma la sintesi di questo pensiero è nella mia firma
Se il tuo brano è tuo e non è stato pubblicato, direi che non ci sono problemi o almeno, questa è la speranza.
Rispondi