8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Si possono mixare in pubblico canzoni free download?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da sasadj »

Concordo con Morpheus.
ti dirò di più, collaborando con varie etichette discografiche del settore, ricevo mensilmente dei "free download" da utilizzare proprio per promuovere l'artista di turno.

E' ovvio che nella mail di presentazione venga indicato che "questo download gratuito è destinato solo ed esclusivamente ai Deejays professionisti iscritti a DJ Pro" e che sono libero di utilizzarlo nelle serate poichè autorizzato dall'etichetta discografica.
Alcune etichette mi inviano anche una liberatoria SIAE con inclusa una pseudo "licenza" (per così dire) per la diffusione in pubblico.

Pertanto (e per concludere) non sempre quello che è gratis è illegale. Tutto dipende dalla fonte e dalla legittimazione degli autori ad utilizzare il brano. ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da Store »

Ciao a tutti mi stavo giusto chiedendo 2 cose riguardo l'argomento:

1 i file con licenza Creative Commons possono essere usati liberamente? Ho chiesto anche in Siae ed ho ottenuto risposte molto diverse. Lo dico perché ad esempio ho ascoltato una band l'altra sera i cui album sono su Bandcamp scaricabili liberamente.

2 Se ricevo copie digitali gratuite di album di gruppi locali (quasi sempre autoprodotti) che invece vengono venduti su iTunes, mi devo far dare anche una dichiarazione dai gruppi\autori?

Un saluto e grazie!
Morpheus

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da Morpheus »

1) certamente che possono essere usati, naturalmente nei limiti e nei modi indicati nella versione della licenza CC stessa.
Non confondere però, il fatto che il gruppo metta liberamente al download con l'eventuale tutela. I brani CC sono indicati come tali.
L'altro ieri ho ricevuto il nuovo di De La Soul gratuitamente e da loro stessi ma non vuol dire che non ha tutela ... dipende
2) Come sopra. Se sono italiani e distribuiscono i loro brani in Italia, debbono avere il bollino o sostitutivo. Altrimenti se la loro distribuzione arriva dall'estero non avrà questo inutile e dannoso orpello argenteo o virtuale.
In Italia, chi distribuisce per la promozione deve avere il Digital Delivery per i gruppi che fanno auto-promozione però, non so come funzioni

MI auguro solo che questo brutto vizio di mettere sotto tutela dei brani, quando sei all'inizio soprattutto, passi ... anche perché di soldi non ne vedi per come è fatta la SIAE. Meglio il CC e passando dall'estero
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da Store »

Quindi ad esempio le canzoni che è possibile scaricare con whitelabel.net avendo Serato che hanno "Promotional playing licence" non possono essere utilizzate per una serata :? :?:
Morpheus

Re: Si possono mixare canzoni free download?

Messaggio da Morpheus »

sinceramente non capisco tutte queste paranoie ma, perdonate sono vecchio e rincoglionito però ... continuate a confondere quello che siete voi e quello che fate con quello che fanno gli altri.
Su whitelabel non ci sono brani CC e le licenze CC, generalmente definiscono quali sono i diritti protetti.
Il CC infatti si muove non sul concetto del "tutti i diritti riservati" ma al contrario, su "alcuni diritti riservati".

Cosa sia esattamente whitelabel non lo so ma posso immaginare visto che ieri non sono nato ;) in ogni caso e GENERALMENTE, visto che siamo DJ e non gestori, promoter discografici o altre figure che utilizzano a scopi commerciali le opere, non vedo quale sia il problema.
Se quella "only for DJ" "for promotional use only" o altre "puttanate" simili di antica memoria, fosse un vinile acquistato in un normale negozio e visto che siamo in Italia, anche bollinato (così come ne ho comprati tanti o ricevuti durante i concerti) ... lo potresti "suonare"?

L'unica cosa che non puoi fare tu come DJ con Whitelabel (e non varrebbe neppure la cd. licenza DJ) è copiare i download. A differenza cioè di iTunes, Beatport etc, whitelabel nega il permesso alla copia per il resto, ed è scritto, l'uso è personale per fini promozionali.
For the avoidance of doubt, any Download or any part of any Download may only be used by the User personally for Promotional Purposes, remains the property of the Record Label, and may not be sold, rented, reproduced (in any manner, including for backup purposes), broadcast, distributed, adapted, in any form.

Viene negato il permesso, per esempio a mandarlo in radio anche avendo la licenza per farlo ma in quanto impresa di radiodiffusione e non, quindi in quanto DJ.
Whitelabel ci trasforma e forse giocando sulla nostra ignoranza, in promoter ma facendosi pagare ciò che "promuoviamo", quando invece magari noi, ci relazioniamo col sito come se fosse un negozio.

Andiamo a lavorare gratis perché non pagare per farlo? :mrgreen:
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Si possono mixare in pubblico canzoni free download?

Messaggio da Store »

Mi pongo solo il problema di come spiegare in caso di controllo Siae che i file che ho sul mac sono legali (whitelabel, itues,amazon ecc..) o semplicemente con licenza CC (che ne permette la diffusione in pubblico) :mrgreen:
di itunes o amazon ho le fatture il resto non mi è molto chiaro.
Comunque grazie ;)
Morpheus

Re: Si possono mixare in pubblico canzoni free download?

Messaggio da Morpheus »

ma tu alla SIAE non devi spiegare niente a meno che non abbia firmato quella specie di licenza. Allora ti sei impegnato secondo le clausole del contratto e a quelle risponde, diversamente la SIAE con te non ha nulla a che vedere.
La SIAE di CC non si occupa, ma solo di opere che sono iscritte al SUO repertorio e a quello di consorelle con cui ha rapporti di reciprocità. Con il CC o altri repertori non alla sua gestione, lo fa al massimo nei confronti del gestore e a valle della serata, cioè prima che si svolga e per motivi derivanti dal suo ruolo istituzionale per la protezione del diritto d'autore.
Se cioè il GESTORE (e non il DJ che non fa uso non personale e a scopo di lucro) decide di fare una serata tutta CC, per esempio, la SIAE verifica al momento della presentazione della DIA del gestore, che la playlist dichiarata sia tutta CC o cmq non sotto la sua tutela. Normalmente questo accade attraverso una autocertificazione e quella serata non avrà nessun permesso SIAE, perché quello si rilascia solo nel caso le opere utilizzate siano nel repertorio SIAE o di consorelle.
Il gestore, cioè avrà pagato il permesso agli autori o società di collecting autorizzata e non alla SIAE

Come puoi vedere, anche in questo caso, il DJ non c'entra una mazza ... sempre che non se le vada a cercare
Rispondi