8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Contratto per esercizio prestazione in un locale

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
SimonT
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2013, 2:14

Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da SimonT »

Ciao a tutti, sono Simone ho 20 anni, vi sottopongo questi quesiti e spero di trovare delle spiegazioni che mi aiutino a risolverli.
Dovrei iniziare a lavorare in un disco-pub estivo almeno 2 giorni a settimana. Il proprietario del locale giustamente per evitare problemi di natura legale vuole che stipuli un contratto a tempo "determinato" nella quale io risulto dall'ora xx all'ora xx assunto come Dj.
Punto Primo. Ora, nel momento in cui adempio al contratto e non avendo ne partita IVA ne aperta una posizione ENPALS in caso di controllo da parte di qualche ente spetta a me esibire il certificato di agibilità oppure spetta al proprietario aprire una posizione con l'ente e immatricolarmi?
Secondo punto. Visto che come setup utilizzo Traktor S4 + Maschine e Pc e riproduco legittimamente files mp3 e wav che sono stati regolarmente acquistati tramite portali quali Itunes, Beatport ect... qual'è la mia posizione nei confronti della SIAE? Cioè, mi devo rivalere della cosidetta licenza che permette la riproduzione di copie-lavoro pur non avendole create poichè sono state scaricate e riprodotte direttamente dall'HD nativo? Terzo Punto. Se il proprietario del locale, come a suo dire, paga regolarmente la SIAE non dovrebbe sottopormi lui stesso il borderò da compilare? E se in caso di controllo io non ho compilato il borderò poichè lui non me l'ha consegnato?
Premetto che ho letto altri topic ma vorrei ricevere una risposta diretta in quanto non vorrei fare qualche cosa di sbagliato vista la mia età ed essere sanzionato.

Mi scuso della possibile banalità delle mie domande ma vorrei tutelarmi per poter lavorare in tranquillità. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà! ;)
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da The_Animal_DJ »

1) ti rispondo con una domanda: quando vai a lavorare in fabbrica sei tu che ti preoccupi di INPS ed INAIL?!? NO! È tutta roba che si sobbarca il datore di lavoro!!!

2) sei in regola così senza nessuna licenza... per essere sicuro al 100% vai da un'avvocato esperto in diritto d'autore in modo da avere riferimenti precisi alle leggi da sbattere in faccia ai bravi delle SIAE!!!

3) vedi la prima risposta!!! Sei un dipendente come gli altri... se qualcosa non torna non sono problemi tuoi ma della proprietà!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Morpheus

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da Morpheus »

da che scrivi, la tua è una vera assunzione da "subordinato" anche se penso sia solo una semplificazione. Se così fosse tu proprio non devi fare nulla se non il tuo dovere da contratto.
Avatar utente
Simonej
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 423
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Venice

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da Simonej »

Ti confermo che sono nella stessa situazione, assunto come dipendente, non ho richiesto l'agibilità enpals (forse va fatta ma il locale non vuole pagarla...), non ho licenze particolari ma solo musica scaricata da siti on-line, il borderò lo compilo io ma a nome del titolare (che compila la prima parte relativa alla siae), anche qui non ho mai capito se posso firmarlo io non richiedendo agibilità enpals.
Fatto sta che siamo già al terzo controllo in 2 mesi e (per fortuna) è andato tutto liscio, anche con un pesantissimo controllo di 2 ore con registrazione.
Macbook Pro,iPad,Traktor Scratch Pro 2,A&H Xone 92,Urei 1603,CDJ 800,CDJ 400,RP-4000MD3,SL-1200,2 Eks XP10,Traktor Audio 10,Kontro X1,2 Xone-1D,HD-25II Adidas,Mdr-V700,RP-1200A,DjPro300,K403,K518DJ,MDR-V55,K701,Rockit 8-5,Tannoy Mercury
Morpheus

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da Morpheus »

non c'entra nulla il borderò con l'enpals e oltretutto la convenzione tra siae ed enpals è scaduta!

se sei subordinato sei come un operaio/impiegato . il datore di lavoro ha tutti gli obblighi dall'iscrizione all'agibilità (che non è una roba del lavoratore ma l'immatricolazione dell'azienda) passando per il versamento e dell'enpals e di TUTTA l'INPS e dell'assicurazione INAIL, così come per la parte fiscale.

E smettiamola anche di dare significati alla registrazione che non serve a controllare voi e è uno degli elementi necessari a formare il campione statistico per la ripartizione dei diritti che IL GESTORE paga alla SIAE.
SimonT
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2013, 2:14

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da SimonT »

Grazie a tutti per le tempestive risposte... quindi nel momento in cui non mi viene dato il borderò da compilare per sua negligenza io vado sul sicuro che i problemi ce li avrà lui. Vi aggiornerò sul tipo di contratto che andrò a firmare in modo da avere un parere sul fatto che stia facendo il furbo o meno. Grazie di nuovo!
Morpheus

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da Morpheus »

il programma musicale è uno dei documenti che servono al gestore e che gli sono richiesti dalla SIAE, perché quello che intercorre tra il gestore e la SIAE è accordo di natura privata.
tu compili la parte di tua competenza se a te è dato il compito di farlo e può pure essere che il programma musicale tu non lo veda mai senza che questo significhi nulla ne per te e ne per il gestore. In ogni caso, essendo un documento del gestore, al massimo la colpa che si può dare è averlo compilato male, con errori per altro facilmente correggibili dalla SIAE stessa (se lo vuole). Nel caso tu fossi iscritto alla SIAE e inserito per questo la tua matricola andresti incontro a sanzioni rispetto al regolamento che come iscritto sei tenuto ad osservare e non tanto rispetto a "errori ortografici" ma su brani messi ma non trascritti. Sanzioni sempre di carattere contrattuale.
Morpheus

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da Morpheus »

o brani trascritti ma non messi in serata, dimenticavo.
SimonT
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2013, 2:14

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da SimonT »

Grazie dell'eloquente risposta Morpheus... il mio dubbio tuttavia rimane in quanto come fa il gestore a compilare il programma musicale se non conosce le tracce che riprodurrò durante la serata? Nel caso non esista borderò (cosa di cui sono fortemente convinto in quanto penso non l'abbiano mai compilato) io non dovrei ricadere in nessuna colpa di negligenza giusto?
alessio1234
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 dic 2009, 11:28
Località: Torino

Re: Contratto per esercizio prestazione in un locale

Messaggio da alessio1234 »

Se il gestore paga il permesso della SIAE credo che gli verrà consegnato anche il borderò da compilare per la serata.
Senza farmi tanti problemi, chiederei al gestore il borderò prima di iniziare il dj set. C'è proprio una sezione del borderò che deve essere compilata dal direttore dell'esecuzione (il dj)
Rispondi