8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
strommino
Livello: DiJ Special
Livello: DiJ Special
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: Grande dubbio

Messaggio da strommino »

Quello che dicevo anch'io!
Mac Book Pro 13" + Virtual DJ Pro + Traktor Scratch Pro 2 + kontrol X1 + Kontrol Z1 + kontrol S4 MKII + Audio 4
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Grande dubbio

Messaggio da sasadj »

Dj Mosa ha scritto:Ma la legge se la interpreti bene mi da ragione....

Il problema è proprio questo: la legge non va interpretata ma applicata!

Non so che lavoro fai ma, fidati, le norme giuridiche sono state scritte per essere applicate tal quali non per essere interpretate secondo il pregiudizio di qualcuno... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

Studio giurisprudenza....fidati che l'applicazione della norma riguarda l'esecuzione in pubblico.
Se si parla di esecuzione privata....non puoi porre il problema di legittimità delle tracce usate. In quanto tracce scaricate tramite p2p tramite sharing sono utilizzabili per uso privato senza rincorrere in sanzioni....punto
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Grande dubbio

Messaggio da sasadj »

Io invece applico la legge ;)

Attenzione sul termine "condivisione" puoi condividere un brano, scaricato da un p2p, ed utilizzarlo solo con la tecnica del "libro prestato" quindi solo sei sei certo che nello stesso istante, da qualche parte del mondo, non lo stia utilizzando nessun altro!!! :shock:

Altrimenti devi fare una "copia privata" ma tale deve essere se utilizzata in ambito domestico (quindi se chiedi un permesso SIAE per la festa non si parla più di ambito domestico)

in questo forum c'è una sezione apposita dove si parla di licenze, permessi ecc...

P.S.: per la giurisprudenza gli oratori e le sale attigue alle chiese, di proprietà parrocchiale, sono luoghi aperti al pubblico ed utilizzabili da esso, pertanto si discostano, legislativamente, dall'ambito domestico... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

Sto applicando anche io la legge....e non stai dicendo niente di diverso da quello che dico io -__-
In parole povere se scarichi una canzone dal mulo la puoi utilizzare come dici tu..."per uso domestico".......che esattamente quello che intendevo quando dico "facendone uso privato"....e per privato non è mica che devi andare in un angolino della casa rannicchiato come un drogato a sentire le tue tracce prese da un prog p2p facendo attenzione di non essere visto o sentito neanche dal tuo gatto eh
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Avatar utente
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 149
Iscritto il: 4 gen 2012, 0:45

Re: Grande dubbio

Messaggio da Dj Mosa »

Ah e per finire, dato che si attacca sempre senza leggere fino in fondo ciò che si scrive....
ho scritto "Nel tuo caso...c'è da chiedersi se il ricreatorio è un locale pubblico? Allora si procede al resto dei controlli...permessi ecc ecc"
In quanto per ricreatorio non è per forza un locale di proprietà parrocchiale....in quanto se io fossi ricco sfondato con una casa alla bill gates posso tranquillamente averne uno mio.
Questo è un esempio stupido e anormale....ma ponendone uno molto più concreto....anche istituti privati possono avere dei ricreatori........
Vicino a casa mia c'è un istituto privato con tanto di campetto di calcetto e ricreatorio....di proprietà di un privato....
Per questo gli ho chiesto: "come prima cosa devi porti il problema di dove suoni...se questo ricreatorio è un luogo pubblico o meno....poi se è pubblico devi porti "a cascata" gli altri problemi: sono in regola con le canzoni bla bla bla e ancora bla
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Morpheus

Re: Grande dubbio

Messaggio da Morpheus »

forse Mosa è solo questione di "termini".
Se scarichi un pezzo dal Mulo non lo puoi utilizzare e basta, la differenza sta sul cos'è quel file.
Se lo utilizzi al tuo uso personale (che non c'entra col domestico) quel file è un "illecito amministrativo".
Se lo utilizzi per, per esempio, condividerlo sulla rete è un reato penale se lo riproduci per distribuirlo, venderlo etc è ancora un reato penale ma più grave
Avatar utente
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 213
Iscritto il: 20 mag 2011, 2:36
Località: Gatteo (FC)

Re: Grande dubbio

Messaggio da mengodj »

Mosa, tu dici che per un uso privato i file scaricati dal p2p sono considerati leciti.
Ma in realtà anche un dj che suona in un locale ne fa un uso "privato", ossia non mette i file a disposizione di altre persone.
Poi non mi è chiaro "l'uso domestico", se uso le tracce scaricate nell'autoradio con i finestrini aperti, rischio sanzioni?? :(

In realtà, le tracce scaricate dal p2p sono sì di libero utilizzo, ma non deve implicare un guadagno economico
leggete qui: http://www.amdplanet.it/tag/audio/news/ ... reato.html" onclick="window.open(this.href);return false;
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
Morpheus

Re: Grande dubbio

Messaggio da Morpheus »

d'accordo mengodj ma non pensare, come si potrebbe facilment equivocare, che sia lecito.
Non è un reato scaricare ma se l'acquisizione è illegittima, quel file è un illecito amministrativo, è comunque un file illegale.
E' come comprare il cd dal vucumprà: il reato lo commette il venditore, chi acquisisce commette l'illecito amministrativo che prevede una sanzione di circa 150 euro, la CONFISCA (e non il sequestro che è altra cosa) del bene e la pubblicazione della saznione su quotidiano.
Per cui quando si leggono quelle cose bisogna farlo ma sempre tenendo presente qual è l'oggetto in discussione. In quel caso il "reato"
Avatar utente
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3192
Iscritto il: 2 dic 2010, 18:33
Località: Guidonia (Roma)
Contatta:

Re: Grande dubbio

Messaggio da sasadj »

Dj Mosa ha scritto:Ah e per finire, dato che si attacca sempre senza leggere fino in fondo ciò che si scrive....
Caro Mosa, mi spiace se te la sei presa, ma quando scrivo in modo ironico uso sempre le emoticons (le faccine gialle che trovi nel mio discorso) proprio perchè, non conoscendoti personalmente, non mi permetterei mai di offenderti od attaccarti per uno scritto su un forum; allo stesso modo potrei fare la battuta: "si vede che sei uno studente di giurisprudenza, sei come un avvocato, ti infiammi per un nonnulla!" inserendo alla fine della frase il "lol" :lol: (e faccio la battuta con cognizione di causa perchè é quello che dico quotidianamente alla decina di avvocati che incontro durante la mia attività lavorativa ;) )

Quello che ho scritto nei post precedenti è esperienza di vita vissuta e legge; se scarichi un file da un p2p, se questo è preso da un cd, ad esempio, sei nel torto perchè, secondo le vigenti disposizioni, non è possibile effettuare la copia di brani protetti da copyright se non per esclusivo uso personale; quindi se acquisisci questa copia da un terzo commetti un illecito poichè hai preso proprietà di un brano che è stato illecitamente distribuito previa copia su supporto digitale non autorizzata, come poi ha ben specificato morpheus.

Mi son occupato di pirateria informatica per dieci anni quindi ti sto parlando per cognizione di causa.

Inoltre gli ultimi disposti internazionali hanno portato alla luce tutte le irregolarità dei p2p e dei siti di file sharing (si è iniziato 15 anni fa con napster e si é arrivati il mese scorso con mega upload), se fossero stati regolari non li avrebbero chiusi, no?!? ;)

Infatti, se vai su fileserve, troverai la dicitura che ti avverte che gli unici file disponibili sono quelli che hai caricato tu e non puoi accedere o condividere altre librerie di altri utenti.

Detto questo buona domenica e Peace, mix & love!!! :D
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Rispondi