8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Alb_0174
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2019, 14:21

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Alb_0174 »

Grazie!
Rileggendo la mia domanda mi sono accorto di non essermi spiegato proprio bene! Sorry!
C'è qualche possibilità che a distanza di tempo (giorni, settimane, mesi) dalla serata, la Siae possa chiedermi di dimostrare di essere in possesso dei cd?
Lo chiedo perchè io potrei avere i cd durante la serata, ma se a fine serata li restituisco poi non li ho più!
frenky1980

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da frenky1980 »

Invece perché mai bisognerebbe fare la licenza se compro le tracce direttamente dal mio computer ???
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Tempo »

Le motivazioni, potrebbero essere queste:
A "Download" is a purchased Product that you can (1) transfer to a compatible portable device, (2) save to your hard drive with unlimited playback time, or (3) burn to a CD/DVD, in each case for personal private use only and not for commercial or public use or distribution. Beatport shall have no liability for lost, damaged, or destroyed Downloads. Any security technology that is provided with a Download is an inseparable part of the Download. The Download capability does not operate to limit any rights of the copyright owners in a Product or any works embodied in them.

Except as otherwise provided herein, you may not copy, reproduce, modify, rent, lease, broadcast, download, transmit, distribute or otherwise disseminate any Streams or Downloads or other Content contained on the Site except for your own personal, non-commercial use, unless otherwise provided for herein. Any unauthorized copying, distribution, use or sharing is not permitted by this Agreement or applicable provisions of the United States Copyright Code, and is in violation of U.S. and international copyright and intellectual property laws.

O tutto cio che è scritto nei "Termini e Condizioni" di tutti i siti che vendono tracce:
https://support.beatport.com/hc/en-us/a ... Conditions

questo è uno dei tanti, ma vi rassicuro che son tutti uguali! infatti recitano:" Le tracce sono per uso personale; uso privato; è vietata la commercializzazione, o uso in pubblico".
Ergo, a queste condizioni, oltre a comprare le tracce, si è comunque fuori regola e, dulcis in fundo (perchè siamo in Italia), ci vuole la licenza; che comunque non ti da il permesso di utilizzare in pubblico la tua musica!
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da satamancho »

Ciao a tutti, avrei qualche domanda riguardo "all'essere in regola":

1) Se anche con la licenza non abbiamo il permesso di suonare in pubblico i files mp3 legalmente acquistati, nemmeno usando il pc su cui sono stati scaricati (quindi senza fare la "copia-lavoro"), allora sono permessi solo cd o vinili originali per suonare in un locale?

2) Facciamo finta che con la licenza possiamo suonare in pubblico con i nostri mp3 e che la versione extended di una certa canzone risulti introvabile in Italia: è regolare comprare la "radio edit" e suonare la "extended version"? In caso di controllo SIAE come funziona? Lo so che è una forzatura perchè la versione extended risulterebbe scaricata "illegalmente", ma di fatto stiamo parlando della stessa identica canzone (che avrei legalmente acquistato) con solo quei 10-15 secondi in più (che potrei aver aggiunto io alla "radio edit" usando audacity, tanto per dire). Alla fine nel borderò la canzone risulta essere la stessa e anche i diritti vanno alle stesse persone...

3) Nel caso in cui l'ipotesi di cui al punto 2 non sia assolutamente percorribile, come si può fare in questi casi? L'unica soluzione è comprare il vinile/cd usato su siti tipo DiscoGS? Perchè chiaramente, invece di spendere 1 euro per l'mp3 che ci serve, ci sarebbe da spendere almeno 10 volte tanto per comprare tutto il vinile/cd e ci si aggiungerebbero anche le spese di spedizione. Vi siete mai trovati in questa situazione? Voi come fate? Usate la "radio edit" e amen?
Avatar utente
Tempo
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert
Messaggi: 444
Iscritto il: 26 giu 2016, 11:42

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Tempo »

Mio modestissimo parere:
1) Si;
elenco alcuni punti che potrebbero essere interessanti:
Non parliamo qui se può essere giusto o meno la logica della licenza; ne di cosa si può intendere per copia lavoro; detto questo: se si copiano vinili su CD, serve la licenza! Se si convertono vinili o CD in formato digitale per usarli su PC serve la licenza! se si fanno compilation (extended) da CD originali serve la licenza!
Questo è come la penso io; ma per maggiori informazioni meglio rivolgersi alla SIAE (tanto hanno sempre ragione loro) oppure ad un buon avvocato che conosca la materia.

Ciao!
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da jollyjoker2j »

Carissimi, ultimamente mi è venuto un dubbio atroce. dal momento che i miei vinili disco '80 e dance '90 stanno iniziando ad accusare colpi, mi chiedevo se invece di digitalizzarli (procedura lunga e noiosa) potessi usare i file di Tidal con timecode. consapevole che il contratto di Tidal non lo consente, ma secondo voi la SIAE avrebbe qualcosa da ridire? quelle potrebbero essere considerate copie lavoro a tutti gli effetti avendo i vinili originali e la relativa licenza. oppure no?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se ti fanno un controllo sei nel torto, a te rischiare.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
satamancho
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 giu 2016, 14:36

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da satamancho »

Cioce e per il discorso "suono la versione extended (introvabile) ma ho acquistato la radio edit"? Si può fare?
jollyjoker2j
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 apr 2014, 16:31

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da jollyjoker2j »

invece per gli mp3 autorip di Amazon? per intenderci quelli acquistati insieme ai cd o vinili? sono considerati copie lavoro o file autonomi come quelli di Itunes, Beatport ecc.ecc.?
alla fine si scaricano direttamente sul notebook con cui si suona, quindi potrebbero essere considerati file autonomi che non necessitano di licenza online.
Nosfe
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gen 2020, 21:51

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Nosfe »

Buona sera una informazione nel mondo della musica ha senso stabilizzare varie canzoni oppure è una cosa inutile e porta via solo tempo?
Rispondi