8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
dany28ita
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2011, 17:53

Essere in regola per suonare in un ristorante

Messaggio da dany28ita »

Salve a tutti!
Spero di non aver aperto una discussione già esistente però con tutto quello che ho letto sono andato solo in confusione
Siccome sono nel mondo latino da 10 anni come ballerino ho un'ottima conoscenza del genere musicale, per passione ho fatto qualche corso anche come dj, il problema è questo:
Un ristorante (il proprietario mio amico) mi ha chiesto se gli metto musica per una serata latina nel suo ristorante, naturalmente almeno per l'inizio non prenderò nessun ricompenso, quindi mi chiedevo cosa devo fare io per non avere problemi con nessuno(saie enplas finanza ecc..) naturalmente ho tutti cd ORIGINALI!!!
grazie
Avatar utente
DjAlefio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 167
Iscritto il: 15 gen 2011, 16:39
Località: Messina
Contatta:

Re: Essere in regola per suonare in un ristorante

Messaggio da DjAlefio »

1) siae= il locale deve essere provvisto di autorizzazione per la serata e quindi del programma musicale ed devi compilarlo
2) finanza= cd originali
3) enpals= ci vuole l'agibilità enpals, può farla benissimo il proprietario del ristorante
4) devi rilasciare una fattura a fine serata in cui metti un imponibile, una ritenuta d'acconto pari al 20% dell'imponibile e degli oneri enpals pari al 33 % sempre sull'imponibile. Es. pratico:
prestazione dj (imponibile) 100 euro
r.a. 20 % -20 euro
contributi enpals a tuo carico 9,19% -9,19 euro
totale: 70,81 euro

il proprietario del locale dovrà infatti versare la ritenuta d'acconto a tuo carico pari a 20 euro e i contributi enpals totali pari a 33 euro (in questo caso), di cui tu hai già pagato, come da fatture, il 9,19%. tu non devi fare più nulla :P

p.s. anche se il tuo imponibile sarà di euro 0 (non so se si può fare visto che a quanto so io, qualsiasi prestazione lavorativa deve essere pagata..) dovresti comunque farti versare i contributi sul minimo imponibile previsto che se nn sbaglio è circa di 48 euro...

Credo sia tutto.....
dany28ita
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mar 2011, 17:53

Re: Essere in regola per suonare in un ristorante

Messaggio da dany28ita »

Grazie per le informazioni.

Ultima cosa come si dice fidarsi e bene non fidarsi e meglio (e riferito al mio amico ristoratore) a livello pratico oltre ad avere cd originali cosè di mia competenza (per non aver problemi)
gianni9922
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 108
Iscritto il: 1 lug 2009, 17:58

Re: Essere in regola per suonare in un ristorante

Messaggio da gianni9922 »

devi iscriverti all'empals, necessiti innanzitutto di un contratto, che nel tuo caso può essere a chiamata.
presumo da quello che hai detto che non sei un professionista, quindi devi farti iscrivere dal tuo datore di lavoro che in questo caso è il tuo amico.
almeno penso, su tante cose anche io ho ancora qualche dubbio.
Avatar utente
DjAlefio
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 167
Iscritto il: 15 gen 2011, 16:39
Località: Messina
Contatta:

Re: Essere in regola per suonare in un ristorante

Messaggio da DjAlefio »

il "contratto" di cui parla gianni9922 è l'agibilità eNpals di cui ti parlavo...
per conoscenza: ci sono due modi per poter richiedere l'agibilità:
1) nella maggior parte dei casi il datore di lavoro richiede la medesima agibilità iscrivendoti quindi come lavoratore per quella sera; di solito ci si reca all'ufficio siae di zona, che si occupa ormai anche di enpals
2) esiste una figura che si chiama "lavoratore autonomo esercente attività musicale", ogni dj può diventarlo iscrivendosi direttamente all'enpals e può in quel caso sostituirsi al datore di lavoro chiedendo un agibilità e facendosi carico di tutto, compreso il versamento dei contributi tramite f24 che, comunque, restano sempre di competenza di entrambe le parti in egual modo (anche se in questo caso la dicitura della fattura cambia, in quanto il lavoratore deve quindi percepire anche i contributi che prima venivano versati dal datore di lavoro per poi versarli lui)

questi in sintesi i consigli:
assicurati che il locale dove vai a lavorare abbia i permessi siae
usa solo materiale originale (cd, vinili, digitale)
rilascia la fattura a fine serata
Avatar utente
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 195
Iscritto il: 5 gen 2011, 11:31
Contatta:

Re: Essere in regola per suonare in un ristorante

Messaggio da madigi48 »

C'è una terza possibilità per quanto riguarda l'ENPALS che è quella di iscriversi ad una cooperativa che ti possa garantire costi contenuti rispetto agli adempimenti di legge, se il titolare del locale non intende aprire una posizione contributiva per una sola serata, ma di norma questo è utile a chi durante l'anno fa più serate e non vuole avere l'impegno di adempimenti burocratici complessi, risparmiando naturalmente anche per la tenuta della parte fiscale e contributiva.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
edopba
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 set 2011, 18:15

la mia prima serata da "DJ"

Messaggio da edopba »

Salve a tutti.
da principio mi scuso con gli amministratori di questo interessante sito se questo post è stato inserito nella sezione sbagliata ma sono tanto esperto...
perdonatemi!

avrei alcune domande riguardo all' essere un dj in "regola".

suono con cd originali.
ed a fine serata compilero' i bordero'.
BASTA ??

per cd originale che si intende ??? ci deve essere contrassegnato il marchio SIAE ???
siccome ho dei vecchi cd comprati su tv-sorrisi e canzoni :D anni fa... ho perso totalmente le varie scatoline dove c'era l' adesivo siae... pero' sul cd è il marchio, sono validi ?
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: la mia prima serata da "DJ"

Messaggio da Bazzooka »

se si tratta di CD originali
e' evidente la loro producione industriale anche senza bollino
(sono ben diversi da quelli masterizzati)
e quindi anche davanti a un ispettore, non dovrebbero esserci problemi.
Se lavori SOLO con quelli
dovrai solo riportare i giusti titoli e i giusti AUTORI (non gli interpreti)
sul rapporto musicale della siae (bordero')
e farti fare un agibilita' EMPALS per la prestazione che effettuerai in quella serata
(per questo devi parlare con il titolare).

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
X-Mind
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 gen 2012, 21:12
Località: Boretto
Contatta:

live set e siae

Messaggio da X-Mind »

io suono solamente in live mie tracce di cui nessuna depositata alla siae,avendo sempre stampato la mia musica all'estero. in caso di controllo sarei in un qualche tipo di torto?
Digital Plague owner
bookings: http://www.footworxx.com/bookings/
Avatar utente
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Messaggi: 524
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10

Re: live set e siae

Messaggio da accutron »

Ma quale bordero' compili? perche se fai musica tua e' come se fossi un gruppo musicale e hai bisogno di bordero' rosso :? giusto?
ma devi mettere solo musica tua pero'....
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Rispondi