8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Devi pagare la licenza digitale per forza, che per tua info esiste da almeno 10 anni, perchè i CD e le chiavette hanno dentro COPIE dei supporti originali, trovi tutte le info qui https://www.siae.it/it/utilizzatori/mus ... nza-deejay

oppure vai direttamente alla SIAE della tua città e chiedi, di solito non mordono, basta dargli dei soldi e solitamente sono contenti :D
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 2107
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Pontedera (Pisa)
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da spazialex »

ma esiste ancora? le associazioni di categoria l'avevano disconosciuta e non rinegoziata
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Cecy
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2019, 21:49

Figlio minore

Messaggio da Cecy »

Salve a tutti, sono la mamma di un quattordicenne (quasi quindici) che si diletta a fare il dj, dicono che è bravino.
Finora si è esibito un paio di volte, gratuitamente, a feste di compleanno private.
Ora, a causa di una disdetta di altro dj, gli è stato chiesto di fare una serata in un cocktail-bar (entro la mezzanotte e potremmo essere presenti anche noi genitori).
Andrebbe sempre gratis per farsi conoscere e perchè gli piace molto esibirsi, portando il suo pc e la consolle.
Vista l'età e l'occasionalità della prestazione, non possiamo di certo fare le pratiche di un normale dj.
Il problema principale credo che siano le tracce scaricate da internet per uso privato.
Avete qualche consiglio da darmi?
Lui non vorrebbe perdere questa "unica" occasione ma io sinceramente non so come muovermi.
Grazie
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se il locale è PUBBLICO deve essere completamente in regola, tracce tutte acquistate con regolare ricevuta e licenza SIAE per DJ pagata (si legga un po questo topic).
Il locale deve a sua volta aver chiesto il permesso alla SIAE e pagare per la serata con DJ, suo figlio dovrà poi compilare la lista delle canzoni riprodotte (borderò)
Faccia attenzione perchè fanno controlli in borghese registrando la serata e per ogni traccia che non corrisponde a quella riprodotta, e che non è presente nel proprio account della licenza per DJ, c'è una multa per il DJ.

Anche se si esibisce a gratis credo che legalmente ci sia qualche permesso da fare, essendo poi minorenne le cose sono ancora più complesse, le consiglio di telefonare all'ufficio SIAE della sua zona, i controlli della GDF nei locali pubblici sono all'ordine del giorno, anche solo per controllare che baristi e altro personale sia in regola, e il DJ rientra nel "personale" del locale.

Fossi in voi lascerei perdere e continuerei con le feste private, se è bravo questa non sarà l'unica occasione, ne arriveranno altre fra qualche anno ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Cecy
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2019, 21:49

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da Cecy »

Grazie mille, infatti già prima della vostra gradita risposta, avevo detto a mio figlio di lasciar perdere.
Per lui era un'occasione per farsi conoscere in paese ma i rischi sono davvero tanti e, dopo esserci minimamente documentati in materia abbiamo optato per il no. ;)
Alb_0174
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2019, 14:21

Dubbio su compilazione Borderò e licenze.

Messaggio da Alb_0174 »

Buongiorno a tutti, ho questo dubbio:
se in un bar faccio suonare un dj faccio compilare il borderò a lui.
Se invece mi faccio lasciare il computer con le tracce legalmente acquistate su itunes ed utilizzo il Cruise di Traktor (esecuzione e mixaggio automatico) e compilo il borderò a nome mio posso avere problemi visto che la ricevuta d'acquisto dei brani non è a nome mio, ma di altra persona?
Grazie a chi mi risponderà!
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Ogni dj deve avere il proprio computer con le proprio tracce sopra e la propria licenza digitale, in caso di controllo il nome del dj deve corrispondere con quelle segnate sul bordero e alle tracce dichiarate per la licenza digitale, quindi la risposta é no, se fanno un controllo rischi una multa.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
frenky1980

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da frenky1980 »

Una volta in questo forum si diceva che la licenza digitale non doveva essere acquistata se si riproducono le canzoni dal device su cui sono state comprate...cosa è cambiato ?? Perché ora si dice di comprare la licenza ?
Alb_0174
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2019, 14:21

Re: Dubbio su compilazione Borderò e licenze.

Messaggio da Alb_0174 »

Grazie mille per la risposta!

Nel caso utilizzassi dei CD originali, non di mia proprietà, potrebbero esserci problemi?
In pratica, se in una serata utilizzo cd originali di amici/conoscenti/clienti e poi compilo il borderò, c'è qualche possibilità che la siae mi chieda di dimostrare di essere in possesso dei cd o delle licenze oppure l'eventuale controllo avviene solo durante la serata?
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se usi CD originali non serve la licenza online per DJ, per cui la risposta é si, usali pure senza problemi, non si é mai visto che pretendano di sapere chi li ha comprati.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Rispondi