8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify o servizi di Streaming simili? [NO]

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify o Apple/Google Play Music? [NO]

Messaggio da cioce »

Valgono le stesse regole di Spotify, essendo un servizio di Streaming la risposta è sempre NO.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
tayo_dj
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ott 2020, 22:54

Seraro Dj + TIDAL legale o non legale mixare in streaming?

Messaggio da tayo_dj »

Apro questo topic per chiedere info sul caso serato dj + tidal (oppure beatport link, soundcloud) cosa sappiamo in merito alla licenza SIAE sulla possibilità di suonare e mixare in locali pubblici i brani all'interno di Tidal con abbonamento. Per ora non leggo da nessuna parte la possibilità di eseguire i brani in streaming, so che con spotify non sarebbe legale usarlo in locali pubblici o attività, mah ormai siamo nel 2020 le tecnologie avanzano e le valige piene di cd o vinili non sono più usate, le chiavette e Hard disck USB sono ormai un oggetto quotidiano (col rischio anche di furto, di smarrimento e di danni).
Io credo che Tidal o gli altri store streaming sono nella nostra vita di tutti i giorni...

QUINDI COSA SERVE PER ESSERE LEGLMENTE AGIBILI COME DJ OGGI???
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Posso riprodurre in pubblico le tracce di Spotify o servizi di Streaming simili? [NO]

Messaggio da dj_krono »

Ci sono risposte a questa domanda ovunque...
I servizi di streaming, per ora, non sono utilizzabili in esibizioni pubbliche in quanto destinati all'uso personale.
Una licenza ad hoc dovrebbe essere il frutto di una contrattazione tra i servizi di streaming e i vari organismi locali per la tutela dei diritti d'autore e connessi (rispettivamente SIAE e SCF in Italia).
Ultimamente i servizi di streaming, ed i software che li inseguono per supportarli, stanno correndo liberamente senza curarsi dell'intera categoria dei DJ che necessita di uno strumento utilizzabile nell'esercizio della propria professione; ma è ovvio, semplicemente non siamo il loro core business!
Prima o poi ci si dovrà fermare e pensare a come conciliare le cose, un po' come si è fatto per il live streaming dei DJ set, per cui finalmente una società seria (Mixcloud, santa e benedetta) ha deciso di regolarizzare il tutto; ultimamente ha addirittura lanciato la possibilità di farlo legalmente e a pagamento!
Finchè uno o più servizi di streaming (per lo meno quelli "di categoria" tipo beatport LINK e beatsource LINK) non si decideranno ad offrire un servizio per chi con la musica ci lavora, andrebbero boicottati... Ma a tutti noi piace ascoltare le hit del momento come e quando vogliamo...
Rispondi