8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie Associazioni o Cooperative per DJ

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Morpheus

Re: Cooperative: Consigli e Opinioni

Messaggio da Morpheus »

1) Intendevo che la figura dell'esercente attività musicale, che NON E' obbligatoria ripeto, è nata nel 2004 prima , in ogni modo gli obblighi di iscrizione, versamento, denuncia e agibilità erano sempre in capo al datore d i lavoro/committente. Oggi è lo stesso ma con in più questa alternativa.

2) ipotizziamo che tu voglia tenerti in tasca 80 euro (faccio cifre a caso, per esemplificare) e hai 20 euro di spese di benzina, il totale netto sarà appunto di 100 euro. Oppure semplicemente vuoi guadagnare 100 e non hai spese di nessun tipo.
100 lo moltiplicherai per 100 (il simbolo %), il risultato lo dividi per 47 che è la sottrazione da 100 (sempre il simbolo %) di 33 quota ENPALS e 20 quota IRPEF se consideriamocome se fosse in regime di R.A. (potrà essere 22/23 o altra percentuale relativa alla aliquota irpef che paghi con le tasse o anche 0 se sei esente).
Il risultato è 212,76 che arrotondiamo a 213 €. questa è la cifra che ti dovrà essere pagata dal committente, perché?

Perché da quei 213 € dovrai togliere il 33% che ti sei obbligato a versare all'ENPALS (70 €) e 43 € è, nella ipotesi 20% irpef, quello che toglierai dal tuo conteggio fiscale.
70 + 43 fa 113 che sottratto a 213 ti da 100, cioè il netto che che hai guadagnato.

3) sì l'obbligo è sulla gestione del ristorante per esempio, anche se il tuo rapporto è con gli sposi. A lui tocca la verifica e la conservazione, è una sorta di autotutela per il gestore, possiamo vederla così. Se l'agibilità c'è ma il gestore non la verifica e conserva a lui "tocca" una multa di qualche decina di euro, se non c'è e riesce a dimostrare che lui non c'entra con il tuo ingaggio, i problemi sono tuoi, per lui sempre e solo mancata verifica e conservazione
Maraca
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 feb 2015, 19:48

Re: Cooperative: Consigli e Opinioni

Messaggio da Maraca »

1) Ok, Capito :)

2) Ok, Ammzza!!!! Viva L'itaglia!!! :( voglia di Scappare da Questo Paese Sempre più Viva!!!

3) Ok, e se invece l'Agibilità non c'è del tutto, che succede? A chi fanno la/le multe? Sai a quanto ammonterebbero?
Ammettendo sempre che io sono stato ingaggiato dagli Sposi e non dalla Location.


Grazie ancora infinite Morpheus :)


PS. Ma non c'è un Tasto "grazie" per ringraziare?? Te ne darei a Volonta :)
Morpheus

Re: Cooperative: Consigli e Opinioni

Messaggio da Morpheus »

3) l'ho scritto, sembrerebbero problemi tuoi

Dal sito ENPALS

Un gruppo di musicisti deve esibirsi in un locale pubblico in occasione di un matrimonio. Deve essere richiesto il certificato di agibilità?
Si. La richiesta del certificato di agibilità ed il pagamento dei contributi previdenziali devono essere effettuati dal gestore del locale, qualora il medesimo, ai fini dell'organizzazione della manifestazione, abbia scritturato direttamente il gruppo musicale. Nel caso un cui, invece, il privato che organizza lo spettacolo abbia ingaggiato direttamente una formazione sociale di artisti, su quest’ultima ricadrà l’obbligo di richiesta del certificato di agilità e del relativo versamento dei contributi. In ogni caso il gestore del locale presso cui agisce il lavoratore dello spettacolo ha l'obbligo di accertare la sussistenza del certificato di agibilità.


il sito INPS è pieno di queste informazioni e col numero verde potrai porre domande direttamente all'ente. Credo che sia la migliore cosa, anche perché l'iscrizione la devi fare lì, in una sede INPS. IL resto poi lo potrai fare on-line
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Associazioni di categoria DJ

Messaggio da romo53 »

Ciao
Ho scaricato dalla SIAE le varie modulistiche e dopo attenta lettura ho capito che
A-DJ
A.I.D
ANPAD
ASSODEEJAY
sono le uniche associazioni di categoria che la siae riconosce (tanto da praticare uno sconto se si è iscritti).

Mi confermate se ho capito bene?
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Associazioni di categoria DJ

Messaggio da The_Animal_DJ »

Sono le uniche che hanno fatto comunella con la siae... è un po' diverso! Comunque... la storiella dello "sconto" è divertente... infatti, se guardi l'ammontare dello sconto ed il costo d'iscrizione alle associazioni vedrai che sono equivalenti... in pratica di scontano l'iscrizione all'associazione e basta... chiamali fessi!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Associazioni di categoria DJ

Messaggio da romo53 »

Allora le domanda sono:
serve (nel senso pratico principalmente, ma fosse anche solo come concetto) essere iscritto a una di queste associazioni?
In generale VOI (chi legge e fa il DJ) è iscritto?
grazie ciao
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Avatar utente
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Messaggi: 6318
Iscritto il: 27 set 2010, 0:40
Località: Bologna
Contatta:

Re: Associazioni di categoria DJ

Messaggio da The_Animal_DJ »

Poco e niente... io e quasi tutti i DJ che conosco non siamo iscritti a nessuna associazione... anche perché adesso una Cooperativa di categoria ti offre gli stessi servizi più la gestione delle beghe burocratiche!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi