8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info compilazione programma musicale (Borderò)

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info varie per essere un DJ in regola

Messaggio da cioce »

Se la SIAE non è venuta a registrare la serata nessuno controllerà mai quel Borderò, quindi puoi scriverci anche che ha messo su tutta la discografia di Cristina D'Avena, tanto se non sono cambiate le cose basta che sbagli una lettera e il Borderò viene annullato e i diritti musicali vengono ripartiti in modi ignoti (se cerchi in rete trovi un vecchio servizio di Report a riguardo) ;)
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 3112
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Lago d'Iseo (Bergamo)
Contatta:

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Bazzooka »

io ti consiglio di documentare sul modulo solo i brani di cui conosci davvero l'autore
e se hai dei dubbi sugli altri, non scriverli !
Non e' detto che un modulo di quel tipo debba sempre esser compilato per intiero.
E ti confermo che le 'cover' di brani famosi, ma anche i remix e le parodie
rispondono sempre all'autore originale
ovvero quella, o qielle persone che lo hanno davvero ideato, scritto e composto all'origine
e da cui anche gli altri interpreti hanno usato quella musica e/o canzone
che per assurdo avresti potuto cantare anche tu
ma alla siae interessa retribuire (piu' o meno onestamente) gli autori che ti hanno scritto il barano.
Poi.... come scrive anche il buon Cioce
se nessuno ha davvero conntrollato cosa si e' suonato quella sera
potresti anche inventarti il rapporto musicale di sanapianta
che nessuno potra' mai obbiettare
ma ostiniamoci a fare anche i bravi ragazzi
e scriviamo i giusti riferimenti di cosa davvero ci ha fatto ballare e divertire
almeno per rispetto a quegli artisti che davvero ci hanno messo la loro pazienza e il loro lavoro
magari non proprio tutti tuttissimi i brani,
che forse non ci stavano nemmeno fisicamente sul modulo
ma almeno quelli di cui conosciamo i giusti cognomi, e non di piu'
cosi' riconsegnerai un bordero' piu' corto, ma onesto.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Store »

Per avere una compilazione esatta devi fare riperimento al database online SIAE dove puoi cercare per autore o per canzone.

Tutto il resto non conta o è sbagliato.
frenky1980

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da frenky1980 »

C'è un link per questo database ??? In realtà è molto scomodo mentre stai suonando scrivere ogni canzone che metti è per di più cercarti L autore sul database a patto che esista...nn so dove suonate voi io nn ho tutto questo tempo tra pensare che canzone mettere, mixarla e preoccuparsi della pista allo stesso istante , contando che una volta le canzoni erano tutte extended e duravano il triplo di quelle che escono ora...avevo sentito dire che va bene mettere anche il nome del gruppo con il titolo della canzone
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da cioce »

Basta che metti Shazam in modalità auto, se non suoni remix strani se le segna lui tutte e non serve tenere il display acceso, lavora in background.
http://www.androidworld.it/2016/06/16/a ... am-406398/
poi la corrispondenza degli autori ci dovrebbe essere sul sito della Siae.
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da mg_1978 »

mi spiace ma il none del gruppo è sbagliato! bisogna inserire lo scrittore della canzone (..written by..) ti consiglio di inserire nel browser del software che usi la colonna "composer" e se le canzoni sono acquistate originali già te la trovi abbastanza compilata, se usi cd invece i writer delle canzoni li trovi tra parentesi sotto i titoli delle canzoni..ciao ciao
Avatar utente
Store
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 204
Iscritto il: 16 ott 2014, 17:39

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da Store »

Ovviamente è scomodo, la cosa migliore è segnarti gli autori delle canzoni che usi più spesso e farti un piccolo database.

il link è questo: http://operemusicali.siae.it/OpereMusic ... etodo=init
frenky1980

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da frenky1980 »

Io compro da iTunes tutto originale e non sempre c'è il compositore...con Shazam nn ho capito dove vederlo il compositore invece
mg_1978
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 244
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da mg_1978 »

si è vero,il compositore non c'è sempre scritto..purtroppo quando si mette musica nei locali bisogna far anche un pó di "compiti a casa" andando nel sito della siae citato sopra da "store" e scriversi i compositori..ciao ciao
valebert75
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 set 2017, 13:25

Re: Info compilazione programma musicale (Borderò)

Messaggio da valebert75 »

Comunque, ho consegnato il borderò stamattina e vi confesso il mio massimo sconforto (autorizzo l'amministratore a cancellare il post se lo trova "diseducativo")...
Allora: dopo essermi smazzata la ricerca degli autori dei brani, ho delegato la trascrizione ad una mia collega, che ha fatto tutto bene tranne che.... ha invertito le colonne titoli/autori :roll: :roll: :roll:
Stamattina sono andata in SIAE per ritirare la fattura (il sistema era in blocco quando ho pagato) e per chiedere se era possibile avere un altro foglio da ri-compilare, spiegandogli l'errore fatto... beh, la risposta è stata: "ma no, lasci stare, va bene anche così"
MA ALLORA????
Da quello che ho letto, basta un errore minimo per annullare un borderò, nel mio caso quindi finirà direttamente nel cestino?
Boh! io la buona volontà ce l'ho messa (e anche un bel po' di tempo)

Grazie comunque del supporto che mi avete dato! :-)
Rispondi