8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Avatar utente
cioce
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Messaggi: 11103
Iscritto il: 23 mar 2009, 12:10
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da cioce »

il titolo di questo topic viewtopic.php?f=36&t=14888
dovrebbe spero farti capire che NON puoi usare le canzoni di servizi tipo Spotify e simili.

Se si possano o meno usare quelle tracce vallo a chiedere all'ufficio SIAE più vicino a casa tua, ma attento che mordono :D
.: CIOCE DJ :.: DigitalJockey.it & DjForum.it Admin / Official Tester / Handyman :.
Rispondo ai messaggi privati solo in caso di segnalazioni importanti, per domande banali usate il forum.
Il saggio consiglia -> Cioce DJ on YouTube & Recensioni DiJ
Avatar utente
romo53
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 182
Iscritto il: 28 ott 2014, 13:01
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da romo53 »

premetto che per ora non ho fatto nessuna licenza Siae DJ e mi prendo il rischio dunque per controlli eventuali....però posso testimoniare di un controllo fatto (io presente che fortunatamente non ero alla console) al mio amico/socio, che ha la licenza e attestato stampato.
Per farla breve al DJ i 3 tizi hanno solo chiesto se aveva la licenza siae DJ, il mio amico li ha anticipati (si porta dietro un quadernone con i buchi con delle cartelline colme di ricevute, foto di dischi e CD, oltre che la stampa della ricevuta di pagamento, attestato e copie lavoro con annessi e connessi) e ha tirato fuori sto malloppo (che manco lui sa cosa c'è dentro, ma fa molto cartaceo inconsultabile, quindi poco propenso ad essere consultato). Hanno sorvolato sulle ricevute e le foto di dischi (non gli interessava molto), hanno preso nota della licenza e poi si sono concentrati sul proprietario del locale.
2 minuti di orologio per il DJ, come controllo.
Traktor pro 3.2 & S4 Mk3
Avatar utente
beppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 mag 2009, 9:57

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da beppe »

Ciao a tutti raga,volevo farvi una domanda riguardo la licenza e cioè',se un mio amico acquista legalmente un brano e me lo regala,io posso scriverlo sulla licenza? Graziee
DJ G

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da DJ G »

Se hai la licenza puoi suonare tutto quello che ti pare...in Italia funziona cosi.
Avatar utente
beppe
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 mag 2009, 9:57

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da beppe »

si ho la licenza, però volevo capire in caso di controllo e mi chiedono la ricevuta, cosa do la ricevuta che mi ha dato il mio amico intestata a lui?
DJ G

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da DJ G »

Tranquillo...in controllo ti chiedono solo se hai la licenza e controllano quella...il resto non gli interessa.
Doctor Wood
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 giu 2015, 8:02

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Doctor Wood »

Qualche giorno fa ho scaricato il modulo per la licenza DJ dal sito. Avrete notato come sul pdf vi sia un banner trasversale (come quello con cui si identificano i "fac-simile"), che conferma che quel testo è in vigore dal primo gennaio 2015. Non potevo credere che si dovesse usare proprio quel documento, con quella scritta trasversale, che fra l'altro rompe terribilmente i maroni anche in sede di compilazione, andandosi a sovrapporre ai campi da riempire. Ho scritto alla SIAE alla casella preposta per materia e, udite udite, dopo 24 ore mi hanno risposto. Va usato proprio quel modello, col bannerone. Pensavo ne esistesse una versione "clean". Bah...adesso attendo il secondo step post-istruttoria, per completare l'iter.
Pioneer XDJ-RX
Avatar utente
jaco81
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 giu 2013, 16:30

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da jaco81 »

Chiedo scusa per la domanda magari "insulsa"...
Io sono 2 anni che faccio la licenza DJ, adesso sta per scadere.
Premetto che NON sono e NON voglio fare l'avvocato, ma non ho trovato da nessuna parte (articolo 171ter etc... ) la minima menzione della "Licenza DJ" e nemmeno non si definiscono le "Copie lavoro".
Non trovando menzione di nessuna delle 2 cose, come può la S.I.A.E. arrogarsi il diritto di lasciar fare o non lasciar fare le copie? Anzi, volendo dirla fino in fondo, non essendoci menzione della licenza DJ (quindi NON è riconosciuta dallo stato, che è colui che eventualmente ti processa), in base alla visione che ha la S.I.A.E. delle copie lavoro, (illegali se non paghi, legali se paghi), non capisco come possa la S.I.A.E. arrogarsi il diritto di prevaricare una legge senza averne il minimo diritto.
In breve:
1 - Per la S.I.A.E. NON si possono fare copie se non hai pagato la licenza
2 - Nei testi di legge NON si fa menzione della licenza, quindi NON è riconosciuta
3 - Come è possibile che la S.I.A.E. si arroghi il diritto di prevaricare una legge italiana (che sempre secondo SIAE sarebbe in vigore) ?
So che è confuso...ma ci ho provato lo stesso....
Pioneer XDJ-RX
Pair of Reloop RP-4000 M3D + Shure M44G
Dj since 2002!
Morpheus

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Morpheus »

Bravo Jaco81, finalmente qualcuno che si pone le giuste domande.

dare una risposta alla tua domanda 3 è complicatissimo, tutto però ruota attorno al "bollino SIAE", non è un caso che le vicende che hanno e ancor oggi, riguardano i DJ iniziano nel 2000 e poi si intensificano dal 2003 in avanti.
La SIAE detiene un monopolio legale che non ha eguali in Europa se non nella sola Repubblica Ceca. Estende il suo potere non solo nel ruolo privato di collecting society per i propri iscritti (teoricamente infatti la licenza dovrebbe raccogliere presunti diritti d'autore demandati alla sua tutela e di autori con la quale la SIAE ha rapporti di reciprocità. In pratica se ti copi dischi di autori non iscritti a SIAE o di altre collecting collegate, la licenza non dovresti fare ... ma qui torna in ballo il bollino) ma anche al ruolo istituzionale di "enforcement" sul diritto d'autore e connesso tutto. Purtroppo in questo caso, la SIAE adopera il suo ruolo pubblico (rivolto principalmente agli utilizzatori obbligati per la propria attività al rispetto del diritto d'autore) per i propri interessi privati.
La licenza è infatti un accordo ad adesione volontaria TRA PRIVATI e come hai fatto ben notare, non essendo previsto dalla legge, non è obbligatorio. In realtà l'attività di copia, essendo personale e senza alcuno scopo commerciale o simile, è prevista in eccezione grazie all'art. 71-sexies checché ne dica la SIAE.

L'art. 171-ter viene elevato contro il DJ ( e ricordiamo sempre che una denuncia fa del DJ un INDAGATO e non un CONDANNATO) per la lettera d del comma 1, ovvero per la mancanza del bollino SIAE. Da lì si è sviluppata tutta la comunicazione che ha fatto credere ai DJ che per le proprie copie ci fossero dei diritti d'autore da pagare ... molti di noi, tra i più "old", ricordano anche la storia che il DJ dovesse compare i bollini da mettere sulle proprie copie.
Ovviamente, non essendo previsto alcun bollino per le copie che grazie all'eccezione dell'art. 71-sexies, il DJ può legittimamente fare o gli sono concesse come già autorizzate nel caso di download da siti legali, una volta conclusa l'indagine egli viene "assolto" da ogni addebito perché le sue copie sono legali già così come sono, senza bisogno di nessuna licenza .. a meno che lui non se lo scelga "volontariamente" legandosi così al rispetto delle clausole del contratto che ha firmato.
Doctor Wood
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 giu 2015, 8:02

Re: Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Messaggio da Doctor Wood »

Io so solo che a 48 anni l'ultima cosa che vorrei, sarebbe quella di essere indagato per aver messo musica in un locale. Per cui, mi sono comprato i brani su Itunes e ho fatto la licenza. Una passione, non può e non deve diventare un problema.
Pioneer XDJ-RX
Rispondi