8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
dj_krono
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 set 2017, 10:03

Re: Domande varie ENPALS

Messaggio da dj_krono »

Ciao a tutti,
avrei da chiedervi una consulenza per quanto riguarda le "ricevute". Il mastro è Morpheus!
Sono già un lavoratore dipendente in un altro ambito, e penso di iscrivermi a breve all'INPS, dopo brutte esperienze di incompetenza dei gestori, come "lavoratore autonomo esercente attività musicale".
Non conto di svolgere più di 30 prestazioni l'anno, e di stare sotto i 5.000€, per cui per quanto riguarda il trattamento fiscale potrei emettere ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta di acconto, e fare io il pagamento del 33% all'INPS (quindi richiederei io l'agibilità).
A tal proposito mi sono posto alcuni problemi nell'andare a compilare la mia ricevuta. Vorrei inserire una riga relativa a "intrattenimento" ed un'altra relativa a "rivalsa ex-ENPALS c\committente (23,81%)".
Domande:
- L'imponibile sociale coincide con la riga "intrattanimento"? Se così fosse, la rivalsa del 23,81% ed il restante 9,19% da aggiungere poi andrebbero valutati soltanto sulla voce intrattenimento?
- L'imponibile fiscale coincide con la sola riga "intrattenimento" oppure bisogna calcolare la ritenuta anche sulla "rivalsa"?
Capite che le cose cambierebbero radicalmente, ad esempio se il calcolo venisse effettuato in analogia al lavoro dipendente, l'imponibile fiscale dovrebbe essere l'imponibile sociale meno il 33%.
Sono sicuro che saprete darmi una risposta precisa.
Vi ringrazio per la disponibilità.

Ivan
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Domande varie ENPALS

Messaggio da evolux »

Salve a tutti,
chiedo ai più esperti,
ho trovato questo in rete: i lavoratori dello spettacolo possono essere pagati con voucher e in tal caso è escluso l'obbligo di fare richiesta del certificato di agibilità ovvero il datore di lavoro non deve chiedere nemmeno l'agibilità ENPALS.
E' vero? Il dj può essere pagato con i nuovi voucher scaviullandosi, l'impiccio dell'Inps/Enpals?
evolux
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie
Messaggi: 129
Iscritto il: 22 mar 2013, 22:52

Re: Domande varie ENPALS

Messaggio da evolux »

La risposta è che in questo caso non serve pagare l'Enpals... qui c'è proprio una risposta dell'Inps al caso nostro...
http://www.consulentidellavoro.it/files ... Presto.pdf

Ciao boys...
Rispondi